Tonale Diesel, consumi eccessivi?

i consumi della mia diesel nuovissima (400km attualmente)
da ieri sto facendo delle prove cercando di diminuire il più possibile i consumi, vorrei solo capire fino a quanto riesco a fare in base al mio percorso.
E' solo una sfida personale!
Attualmente con opzione manettino in N e piede medio sono a 16,3
Da ieri ho inserito manettino in A e piede leggero.
Ho notato però che con questa funzione, il cambio automatico cmq fa salire di giri il motore fino al cambio marcia (aumentando così il consumo istantaneo), in teoria se fosse cambio manuale io cambierei marcia un pò prima, sfruttando più la coppia ed abbassando il consumo istantaneo.
spero di essermi spiegato
Come potrei cambiare prima la marcia? utilizzando le palette al volante?
 
io trovo che in A cambi marcia nel momento giusto, nel senso che in N spesso la tiene troppo, ma in A le mette nella maggior parte dei casi prima dei 2000rpm, poi dipende da quanto schiacci l'acceleratore, se sei leggero cambia subito... tanto che vorrei avesse quella logica di cambiata anche in N...
 
i consumi della mia diesel nuovissima (400km attualmente)
da ieri sto facendo delle prove cercando di diminuire il più possibile i consumi, vorrei solo capire fino a quanto riesco a fare in base al mio percorso.
E' solo una sfida personale!
Attualmente con opzione manettino in N e piede medio sono a 16,3
Da ieri ho inserito manettino in A e piede leggero.
Ho notato però che con questa funzione, il cambio automatico cmq fa salire di giri il motore fino al cambio marcia (aumentando così il consumo istantaneo), in teoria se fosse cambio manuale io cambierei marcia un pò prima, sfruttando più la coppia ed abbassando il consumo istantaneo.
spero di essermi spiegato
Come potrei cambiare prima la marcia? utilizzando le palette al volante?

Guarda, 16.3 è già un buon risultato se hai solo 400 km fatti. Motore ancora molto legato, ecc ecc

Visto che ti piacciono le sfide con te stesso, ti accontento anche se lato benzina quindi completamente diverso : Consumi Motorizzazioni - ClubAlfa.it Forum

Quel giorno ho fatto io una sfida con me stesso per vedere dove arrivavo e i risultati direi che sono stati notevoli.
Tienici aggiornato : è sempre interessante l'argomento al di là del tipo di motore ;)
 
  • Like
Reactions: andrea1
nelle marce alte la cambia abbastanza prima dei 2000 giri e va benissimo, nelle marce basse (1a e 2a) ho notato che raggiunge quasi sempre i 2000 e forse anche li supera .
Piede molto leggero
@Relic
 
I suv non vanno bene per avere consumi bassi!! Non sono per niente efficienti aerodinamiche e peso non aiutano!! Sulla giulietta il 1.6 mjt fa 20/22 in percorsi scorrevole come autostrada e tangenziale.. comunque cambiare a giri troppo bassi non fa molto bene al motore perché deve forzare molto di più la meccanica.. inoltre i dispositivi antinquinamento non lavorano al meglio..
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
nelle marce alte la cambia abbastanza prima dei 2000 giri e va benissimo, nelle marce basse (1a e 2a) ho notato che raggiunge quasi sempre i 2000 e forse anche li supera .
Piede molto leggero
@Relic
si, soprattutto il cambio 2a-3a probabilmente è legato al fatto che la 3 è molto più lunga della 2, quindi deve salire un po' di giri per il cambio, questo credo sia un limite del 6 marce, peccato non abbiamo montato lo ZF8...
 
si, ti stavo scrivendo proprio questa mattina, avevo notato il particolare comportamento nella seconda marcia.
Cmq ad ora sono a 48 km con la nuova tipologia di guida "eco" e sono a 17,4 km/lt.
il mio percorso misto extra urbano/urbano, varie rotatorie (forse 8/9 ) e rallentamenti.
 
  • Like
Reactions: Relic
Io con Stelvio 210cv q4, facendo per il 90% strade extraurbane (per lo più strade di campagna e un pò di tangenziale) e per il restante città sono sui 14.7 di media. Autostrada ci vado poco ma a 130 direi che di norma sia tra i 14 e i 15 come consumo istantaneo (in autostrada velocità anche di poco superiori fanno aumentare moltissimo i consumi). Detto questo, essendo Stelvio un SUV più grosso di Tonale immagino che che quest'ultimo dovrebbe avere consumi migliori di quelli indicati
 
io sono uno che ha sempre avuto il piede leggero su strada e quindi forse non faccio testo, cmq con i suv diesel ho sempre avuto consumi da 18 a 22 km/ l addirittura con la mia macchina precedente in eco e per missione, sono riuscito ad avere su 1.000 km un consumo del 27,5 a litro....con Tonale 1.5 160cv io riesco a stare mediamente sui 18/19 km litro e ogni tanto in D una tiratina la faccio, con Tonale stranamente ho la tendenza a tirare le marce e quindi andare un po più veloce del normale rispetto alle mie auto precedenti....riaffiora in me quel ragazzo che sui go kart ci dava di brutto una 25/30ina di anni fa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1000018228.jpg
 
X