Tonale diesel o E-hibryd ?

Gianvi alfista

Super Alfista
6 Aprile 2023
599
372
120
46
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 105 cv.
Altre Auto
156 sportwagon, 159 sportwagon, giulietta
ragazzi chiedo a voi! sicuramente qui c'è gente che mi potrebbe davvero dare un consiglio in merito che mi facilitasse la scelta!! ho letto proprio stamattina che dal 2025 non produrranno più i termici diesel, qualsiasi casa! ora mi chiedo io, da convinto dieselista, il Tonale lo prenoterò diesel o benzina/hibrido? vi do alcune info: vivo in un paese piccolo (4k anime) non vi sono colonnine se non a 40 km di distanza! non ho un garage dove ricaricare e quindi una full elettrica o plug-in hybrid è da escludere a priori! al max una e-hibrid!! mi devo decidere ad acquistare (pronta consegna sprint) o prenotare un diesel (TI) al più presto o cmq entro metà 2024? aiutatemi nella decisione! secondo voi a tutti i possessori di un diesel da 2025 in poi, lo stato creerà problemi e divieti di circolazione o potrò stare tranquillo x almeno 15 anni???
 
premessa, io ho come seconda auto una lancia ypsilon benzina/hibryd con un faccio tanto paese e statali! il Tonale andrebbe solo sulle statali e autostrade e raramente in città e andrei a percorrere circa 10/15k km. annuali
 
Credo occorra anche sapere queste info:
1. Quanti KM/anno pensi di percorrere?
2. Quanto tempo pensi di tenere l'auto?
3. Ti interessa il valore dell'auto quando la cambierai per prendere magari altro?

Per quanto riguarda il punto 1, ovviamente se fai più di 20k KM/anno la scelta del diesel in questo periodo storico può avere ancora senso, resta però da capire se andando avanti col tempo inizieranno ad aumentare i costi del diesel per penalizzarlo e scoraggiarne sempre di più l'utilizzo (cosa che non mi meraviglierebbe visto che l'Europa ha già fissato obbiettivi chiari in merito e qualche modo deve pur trovarlo per incentivare l'abbandono dei diesel).

I punti 2 e 3 sono strettamente correlati tra loro, se pensi di tenere l'auto almeno 6/7/8 anni e utilizzarla come controvalore per prenderne una nuova considera che con i diesel avrai sicuramente una svalutazione maggiore rispetto ad una ibrida per quanto già indicato al punto 1. Questo ovviamente se ti interessa massimizzare i ricavi dalla vendita del tuo usato.
 
Credo occorra anche sapere queste info:
1. Quanti KM/anno pensi di percorrere?
2. Quanto tempo pensi di tenere l'auto?
3. Ti interessa il valore dell'auto quando la cambierai per prendere magari altro?

Per quanto riguarda il punto 1, ovviamente se fai più di 20k KM/anno la scelta del diesel in questo periodo storico può avere ancora senso, resta però da capire se andando avanti col tempo inizieranno ad aumentare i costi del diesel per penalizzarlo e scoraggiarne sempre di più l'utilizzo (cosa che non mi meraviglierebbe visto che l'Europa ha già fissato obbiettivi chiari in merito e qualche modo deve pur trovarlo per incentivare l'abbandono dei diesel).

I punti 2 e 3 sono strettamente correlati tra loro, se pensi di tenere l'auto almeno 6/7/8 anni e utilizzarla come controvalore per prenderne una nuova considera che con i diesel avrai sicuramente una svalutazione maggiore rispetto ad una ibrida per quanto già indicato al punto 1. Questo ovviamente se ti interessa massimizzare i ricavi dalla vendita del tuo usato.
io percorro in media 10/15mila km. annuali! dopo aver speso 40mila euro credo di tenermi la mia Tonale quanto più tempo possibile o almeno 15 anni!! poi fra 15 anni si vede cosa mi ha riservato il futuro! la mia paura è proprio quello che tu menzioni al punto 1 e cioè ho il terrore che porteranno il diesel a 4 euro il litro ed il bollo alle stelle 🥲 x non parlare della svalutazione dell auto fra 15 anni!! 😰 a meno che fra 15 anni la comunità europea capirà della boiatx che sta facendo con l'elettrico e torneranno tutti sui loro passi e si tornerà al termico 🤞😅
 
Con quelle percorrenze e col fatto che cambi auto dopo quelle tempistiche, io direi di investire 40k euro su una ibrida.
Oltre alla questione dei costi del diesel che aumenterà sicuramente, considera che almeno ora ci sono incentivi sul bollo auto in base alla regione di appartenenza, oppure strisce blu gratuite in base al comune. Piccolo cose che comunque già ora incentivano le ibride/elettriche, così come i costi di assicurazione. Se hai modo, prova a fare una simulazione di costi assicurazione con la tua compagnia per una tonale diesel e ibrida, immagino già qui vedrai che per la ibrida pagherai meno.
Tra 10 anni poi non oso immaginare che tipo di limitazioni potrà avere un diesel in termini di blocchi alla circolazione nelle grandi città.
 
ragazzi chiedo a voi! sicuramente qui c'è gente che mi potrebbe davvero dare un consiglio in merito che mi facilitasse la scelta!! ho letto proprio stamattina che dal 2025 non produrranno più i termici diesel, qualsiasi casa! ora mi chiedo io, da convinto dieselista, il Tonale lo prenoterò diesel o benzina/hibrido? vi do alcune info: vivo in un paese piccolo (4k anime) non vi sono colonnine se non a 40 km di distanza! non ho un garage dove ricaricare e quindi una full elettrica o plug-in hybrid è da escludere a priori! al max una e-hibrid!! mi devo decidere ad acquistare (pronta consegna sprint) o prenotare un diesel (TI) al più presto o cmq entro metà 2024? aiutatemi nella decisione! secondo voi a tutti i possessori di un diesel da 2025 in poi, lo stato creerà problemi e divieti di circolazione o potrò stare tranquillo x almeno 15 anni???

Avercela la sfera di cristallo e sapere cosa vorrà fare lo Stato Italia per la circolazione dei diesel...
Tecnicamente parlando, la scelta migliore per i km da te dichiarati sarebbe assolutamente un benzina, quindi siccome benzina non c'è, va da se l'ibrida. Poi se 130 o 160 hp va a tuoi gusti.
15 anni con tutta questa elettronica li vedo male...
A prescindere da ciò che deciderai, ti aggiungo una variable che deve farti pensare in base ai tempi di consegna : TUTTE le auto immatricolate da luglio 2024 in poi DEVONO avere l'Intelligent Speed Assistant NON disattivabile. Quindi vedi tu se vuoi una macchina che ti darà possibilità di decidere di viaggiare anche soltanto a pochi km in più rispetto al limite o meno...
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Avercela la sfera di cristallo e sapere cosa vorrà fare lo Stato Italia per la circolazione dei diesel...
Tecnicamente parlando, la scelta migliore per i km da te dichiarati sarebbe assolutamente un benzina, quindi siccome benzina non c'è, va da se l'ibrida. Poi se 130 o 160 hp va a tuoi gusti.
15 anni con tutta questa elettronica li vedo male...
A prescindere da ciò che deciderai, ti aggiungo una variable che deve farti pensare in base ai tempi di consegna : TUTTE le auto immatricolate da luglio 2024 in poi DEVONO avere l'Intelligent Speed Assistant NON disattivabile. Quindi vedi tu se vuoi una macchina che ti darà possibilità di decidere di viaggiare anche soltanto a pochi km in più rispetto al limite o meno...
non sapevo di questa novità 😱
 
Purtroppo non è proprio novità : la Tonale ha già dalla sua nascita l'ISA a bordo e i primi modelli che uscivano, tristemente non si riusciva a disattivarlo rischiando delle frenatacce spaventose in autostrada fino ai 40 perchè leggeva il limite degli svincoli...
 
Purtroppo non è proprio novità : la Tonale ha già dalla sua nascita l'ISA a bordo e i primi modelli che uscivano, tristemente non si riusciva a disattivarlo rischiando delle frenatacce spaventose in autostrada fino ai 40 perchè leggeva il limite degli svincoli...
cmq ho letto su internet!! per questioni di sicurezza l ISA si potrà forzare a discrezione dell autista perché molto pericoloso in fase di sorpassi etc! non sarà intoccabile, ma tipo uno start e stop modulabile
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisognerà vedere le modalità con cui si potrà forzare...
Ad oggi si limita ad inserirsi SOLO se attivi l'ACC e il TSR a quel punto quando vede un cartello, lo legge e ti chiede se vuoi adeguarti (in più o in meno). Se tu non rispondi, vai avanti per la tua strada e amen.
Un domani sarà pure forzabile ma intanto bisognerà vedere COME e cmq sarà SEMPRE attivo ed è già una rottura non da poco...