Tonale diesel o E-hibryd ?

Riassunto

CO2 = consumo.
Consumo = CO2

Inquinamento non c’entra niente ne con il consumo, ne con la CO2.
Quindi CO2 = Consumo = Riscaldamento globale
inquinamento di una Stelvio quadrifoglio non c’entra niente né con il consumo né con la CO2 di una Tesla
Ma allora perché il superbolllo? o_O
 
Quindi CO2 = Consumo = Riscaldamento globale
inquinamento di una Stelvio quadrifoglio non c’entra niente né con il consumo né con la CO2 di una Tesla
Ma allora perché il superbolllo? o_O
Il super bollo si paga sulla potenza. È una tassa che tassa i ricchi. Non è direttamente legata ne ai consumi/CO2 ne all’inquinamento. Anche se la CO2 non è inquinante (ovvero non fa male in alcun modo se la respiri) è comunque un gas serra responsabile del riscaldamento globale. Motivo per cui le emissioni di CO2 vanno evitate per contenere i cambiamenti climatici. Le emissioni inquinanti invece sono nocive per gli esseri viventi e vanno limitate perché fanno male (e.g. cancro).
 
Se la combustione non é stoichiometrica il catalizzatore non a lavora e risulta inutile
lo so, infatti per questo chiedevo perché mi sembrava strana la cosa
Ingrassando la miscela si raffredda la camera di combustione ed i gas di scarico perché la benzina extra non brucia, ma evapora soltando
si, chiaro
Motori molto potenti (tipo le Giorgio Quadrifoglio, in piena coppia buttano un +35% solo per raffreddare ed evitare knocking).
sul 900 tce renault ho letto che era tipo il 20-25% e sul libretto uso e manutenzione c' era scritto espressamente "non guidare per periodi prolungati sopra i 4000 giri"
eh ma come mai tutti sul forum dicono che la combustione é magra??!?!?! Perché sul forum sono tutti "manici" abituati ai carburatori dove giravano con combustione ricca (che per lo standard dei "manici" é "giusta"). Per cui la stoichimetrica (lambda =1) la definiscono magra rispetto al loro optimum.
ok, allora si spiega
È una tassa che tassa i ricchi.
oddio ricchi per 251cv... manco fossimo negli anni 80

avrebbe molto più senso una tassazione automobilistica sulle emissioni di co2 omologate, almeno gli inutili furgoni chiamati suv verrebbero penalizzati e chi ha berline sportive verrebbe leggermente agevolato
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
avrebbe molto più senso una tassazione automobilistica sulle emissioni di co2 omologate, almeno gli inutili furgoni chiamati suv verrebbero penalizzati e chi ha berline sportive verrebbe leggermente agevolato

oltre che per emissioni sarebbe più corretto che chi fa più km contribuisca di piu al mantenimento delle strade … e non in funzione dei cv​

Poi per quanto riguarda le tasse …..

Winston Churchill che “Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico”




(scusate non volevo mettere in grassetto ma non riesco a toglierlo )
 
  • Like
Reactions: Spiderman75
Io trovo abbia senso quello che hanno fatto in Francia. Hanno abolito il bollo e compensato con qualche centesimo sui carburanti. Così lo pagano tutti anche gli stranieri che usufruiscono delle loro strade. Così una PHEV paga quel che merita se viene usata solo a benzina. Così un Diesel 300cv che viene usato con giudizio e fa 18km/l paga poco ed una yaris hybrid tirata in autostrada a 180kmh paga tanto. Insomma è inutile guardare la co2 dichiarata se poi c’è gente che con la panda fa 9km/l (ovvero un sacco di co2) e gente che il Kuga 2.0L Diesel lo usa a 80kmh in statale facendo 20km/l. Si paghi in base al piede che uno ha, ovvero sul carburante che, come detto prima, è l’unica misura intaroccabile delle emissioni di co2. Se poi uno ha una Jeep che fa 8km/L non sarà un problema ambientale se fa 1000km/anno.
 
Siamo in estate e la Rete Enel salta di continuo perché non regge i condizionatori, figuriamoci quando tutte le auto saranno solo elettriche.... Andremo tutti a piedi e al buio... Ma l'ambiente sarà salvo e i cinesi saranno tutti ricchissimi.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Ma l'ambiente sarà salvo
insomma... l' aria del attico in centro dei ricchi forse si

le centrali termoelettriche, le discariche di elettronica, le miniere di litio e terre rare giusto un pochino meno...
 
X