Tonale diesel o E-hibryd ?

Il consumo equivale a un 3000 V6
ma non diciamo assurdità
Le emissioni del motore termico che ricarica la batteria sono tenute in considerazione?
beh considerando che è l' unico modo di alimentare la vettura... si
 
e le auto NLT trattate da cani perché tanto "non sono mie" ?
scannando il motore a freddo, guidando bruscamente, non rallentare sulle buche, etc... ?
Proprio come la mia! Eppure a 180kkm tira come un drago, mai un problema…
 
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e quanto consuma allora?

quindi un motore termico che carica una batteria che alimenta uno o più motori elettrici inquina di meno che un motore termico
È possibile in quanto viene mantenuto ai regimi con il rendimento più alto senza transitori, anche se alla guida fa davvero cxxare
 
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quindi un motore termico che carica una batteria che alimenta uno o più motori elettrici inquina di meno che un motore termico
Risposta lunga. Intanto se parliamo di inquinamento (CO, HC, NOx) sicuramente inquina di meno engine out, poi alla marmitta dipende perché se hai sottodimensionato i catalizzatori vai in pari. Per quanto riguarda il consumo che è la stessa cosa della co2, ma tutt’altra cosa rispetto all’inquinamento la risponda non è univoca. Un motore a benzina che alimenta un generatore elettrico che alimenta un motore elettrico si. Fosse un Diesel invece l’ibridizzazione non ne aumenta in alcun modo l’efficienza (ovvero non ne riduce i consumi) se non tramite il recupero di energia in frenata (aspetto che esula dal motore termico installato a monte).
 
Ripeto ancora una volta CO2 = consumo. Inquinamento non c’entra niente ne con il consumo ne con la CO2. Esempio: se prendo un auto a benzina ad iniezione elettronica e catalizzata (uguale se euro1 o 6) e rimappa la centralina per smagrire la combustione a lambda 1,05 avrò: consumi e CO2 diminuiti del 2-3%, emissioni di NOx inquinanti aumentate di circa cento volte (+10000%).
 
Ripeto ancora una volta CO2 = consumo. Inquinamento non c’entra niente ne con il consumo ne con la CO2. Esempio: se prendo un auto a benzina ad iniezione elettronica e catalizzata (uguale se euro1 o 6) e rimappa la centralina per smagrire la combustione a lambda 1,05 avrò: consumi e CO2 diminuiti del 2-3%, emissioni di NOx inquinanti aumentate di circa cento volte (+10000%).
si chiaro

ma allora perché un marchio di moto (KTM) ha una carburazione particolarmente magra che fa scaldare un sacco motore e scarico e con un fuel controller si arricchisce la miscela per fare scaldare molto meno la moto?
perché combustione magra se aumenta le emissioni di inquinanti?
 
ah che bello. la risposta é semplice. La calibrazione non é "magra", é stoichiometrica come su tutti i motori benzina catalizzati. Se la combustione non é stoichiometrica il catalizzatore non a lavora e risulta inutile. Motivo per il quale andando in magro si produce tantissimo NOx allo scarico (il catalizzatore tre vie non riesce a ridurre gli NOx con combustione magra). Motivo per il quale andando in ricco si produce tantissimo CO e HC allo scarico (il catalizzatore tre vie non riesce ad ossidare CO ed HC con combustione ricca).

eh ma come mai tutti sul forum dicono che la combustione é magra??!?!?! Perché sul forum sono tutti "manici" abituati ai carburatori dove giravano con combustione ricca (che per lo standard dei "manici" é "giusta"). Per cui la stoichimetrica (lambda =1) la definiscono magra rispetto al loro optimum. Ingrassando la combustione verso lambda 0.95 si ottiene un 2% di potenza in piú dal motore a fronte di consumi maggiori ed inquinanti maggiori. Su motori catalizzati ingrassare vuol dire non solo emettere piú CO ed HC dalle valvole di scarico, ma emetterne centinaia (a volte anche decine di migliaia) di volte di piú dalla marmitta visto che bruciare fuori dallo stoichiometrico rende inutile il catalizzatore.

Ingrassando la miscela si raffredda la camera di combustione ed i gas di scarico perché la benzina extra non brucia, ma evapora soltando trasformandosi nei cancerogeni HC. L'evaporazione sottrae il calore latente alla miscela, raffreddandola. in sostanza la benzina extra si comporta come "acqua". Acqua molto cara ed inquinante... Preciso che se si arricchisce fino a lambda 0.95 (+5% benzina) un 2% riesce a bruciare e diventa CO (velenoso) rilasciando un po' di potenza extra, il 3% non brucia affatta e fa solo HC. Motori molto potenti (tipo le Giorgio Quadrifoglio, in piena coppia buttano un +35% solo per raffreddare ed evitare knocking). Chiaramente sul ciclo omologativo la macchina non viene mai spremuta a fondo...
 
ah che bello. la risposta é semplice. La calibrazione non é "magra", é stoichiometrica come su tutti i motori benzina catalizzati. Se la combustione non é stoichiometrica il catalizzatore non a lavora e risulta inutile. Motivo per il quale andando in magro si produce tantissimo NOx allo scarico (il catalizzatore tre vie non riesce a ridurre gli NOx con combustione magra). Motivo per il quale andando in ricco si produce tantissimo CO e HC allo scarico (il catalizzatore tre vie non riesce ad ossidare CO ed HC con combustione ricca).

eh ma come mai tutti sul forum dicono che la combustione é magra??!?!?! Perché sul forum sono tutti "manici" abituati ai carburatori dove giravano con combustione ricca (che per lo standard dei "manici" é "giusta"). Per cui la stoichimetrica (lambda =1) la definiscono magra rispetto al loro optimum. Ingrassando la combustione verso lambda 0.95 si ottiene un 2% di potenza in piú dal motore a fronte di consumi maggiori ed inquinanti maggiori. Su motori catalizzati ingrassare vuol dire non solo emettere piú CO ed HC dalle valvole di scarico, ma emetterne centinaia (a volte anche decine di migliaia) di volte di piú dalla marmitta visto che bruciare fuori dallo stoichiometrico rende inutile il catalizzatore.

Ingrassando la miscela si raffredda la camera di combustione ed i gas di scarico perché la benzina extra non brucia, ma evapora soltando trasformandosi nei cancerogeni HC. L'evaporazione sottrae il calore latente alla miscela, raffreddandola. in sostanza la benzina extra si comporta come "acqua". Acqua molto cara ed inquinante... Preciso che se si arricchisce fino a lambda 0.95 (+5% benzina) un 2% riesce a bruciare e diventa CO (velenoso) rilasciando un po' di potenza extra, il 3% non brucia affatta e fa solo HC. Motori molto potenti (tipo le Giorgio Quadrifoglio, in piena coppia buttano un +35% solo per raffreddare ed evitare knocking). Chiaramente sul ciclo omologativo la macchina non viene mai spremuta a fondo...
scusa, mi puoi fare un riassunto?? ho la 5^ elementare 😅
 
Riassunto

CO2 = consumo.
Consumo = CO2

Inquinamento non c’entra niente ne con il consumo, ne con la CO2.
 
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