ah che bello. la risposta é semplice. La calibrazione non é "magra", é stoichiometrica come su tutti i motori benzina catalizzati. Se la combustione non é stoichiometrica il catalizzatore non a lavora e risulta inutile. Motivo per il quale andando in magro si produce tantissimo NOx allo scarico (il catalizzatore tre vie non riesce a ridurre gli NOx con combustione magra). Motivo per il quale andando in ricco si produce tantissimo CO e HC allo scarico (il catalizzatore tre vie non riesce ad ossidare CO ed HC con combustione ricca).
eh ma come mai tutti sul forum dicono che la combustione é magra??!?!?! Perché sul forum sono tutti "manici" abituati ai carburatori dove giravano con combustione ricca (che per lo standard dei "manici" é "giusta"). Per cui la stoichimetrica (lambda =1) la definiscono magra rispetto al loro optimum. Ingrassando la combustione verso lambda 0.95 si ottiene un 2% di potenza in piú dal motore a fronte di consumi maggiori ed inquinanti maggiori. Su motori catalizzati ingrassare vuol dire non solo emettere piú CO ed HC dalle valvole di scarico, ma emetterne centinaia (a volte anche decine di migliaia) di volte di piú dalla marmitta visto che bruciare fuori dallo stoichiometrico rende inutile il catalizzatore.
Ingrassando la miscela si raffredda la camera di combustione ed i gas di scarico perché la benzina extra non brucia, ma evapora soltando trasformandosi nei cancerogeni HC. L'evaporazione sottrae il calore latente alla miscela, raffreddandola. in sostanza la benzina extra si comporta come "acqua". Acqua molto cara ed inquinante... Preciso che se si arricchisce fino a lambda 0.95 (+5% benzina) un 2% riesce a bruciare e diventa CO (velenoso) rilasciando un po' di potenza extra, il 3% non brucia affatta e fa solo HC. Motori molto potenti (tipo le Giorgio Quadrifoglio, in piena coppia buttano un +35% solo per raffreddare ed evitare knocking). Chiaramente sul ciclo omologativo la macchina non viene mai spremuta a fondo...