Tonale diesel o ibrida?

Faccio minimo 40 km al giorno, però da ottobre 2023 a ottobre 2024 ho perso 28 mila km

Percorso *

Benzina ho paura che praticamente non ho risparmio quando mi trovo a fare autostrada ( almeno due volte al mese) o spingendo un po’ di più
Definiamo risparmio : fare con minor costo la stessa cosa o lo stesso acquisto .

Arrivi da una Giulia 210 cv diesel viene data per i 5,6/l 100 km… tonale 160cv 5,7 l/100 km
Premesso che secondo me il prezzo del gasolio sarà sempre più vicino al benzina ….sei vicino
Se vuoi risparmiare sul consumo , considera che oggi paghi lo scotto ( che fa parte del cortocircuito del cosiddetto green deal) del maggior peso delle auto e il continuo inserimento di dispositivi antinquinamento che vanno ad abbassare l efficienza del motore …..e quindi o stai su una berlina ( più bassa ed efficiente) o la situazione è che potrai consumare uguale

• Like
Reactions: Louis 63
ieri ho fatto 130km di superstrada con la mia Tonale 160cv, al termine del viaggio il responso della app Alfa Romeo per i consumi era 5,1 litri/100 km.
A mio parere con simili consumi il diesel è superfluo, considerando svalutazione, adblue, rca, manutenzione praticamente il bep diventa raggiungibile con percorrenze annuali altissime.

• Like
Reactions: Louis 63 e Ale1975
ieri ho fatto 130km di superstrada con la mia Tonale 160cv, al termine del viaggio il responso della app Alfa Romeo per i consumi era 5,1 litri/100 km.
A mio parere con simili consumi il diesel è superfluo, considerando svalutazione, adblue, rca, manutenzione praticamente il bep diventa raggiungibile con percorrenze annuali altissime.
Infatti io ho abbandonato il diesel dal 2017

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Definiamo risparmio : fare con minor costo la stessa cosa o lo stesso acquisto .

Arrivi da una Giulia 210 cv diesel viene data per i 5,6/l 100 km… tonale 160cv 5,7 l/100 km
Premesso che secondo me il prezzo del gasolio sarà sempre più vicino al benzina ….sei vicino
Se vuoi risparmiare sul consumo , considera che oggi paghi lo scotto ( che fa parte del cortocircuito del cosiddetto green deal) del maggior peso delle auto e il continuo inserimento di dispositivi antinquinamento che vanno ad abbassare l efficienza del motore …..e quindi o stai su una berlina ( più bassa ed efficiente) o la situazione è che potrai consumare uguale
Quindi per te meglio ibrida. Eventualmente valuto anche 3008 diesel
Troppo

Ibrido se vai costante di andatura e velocità non lavora per niente in quella situazione vai solo esclusivamente a benzina con i consumi del benzina che nella maggioranza dei casi farà 12/14 al litro e anche anche.. il diesel fa 20 in quelle condizioni la differenza è parecchio..

Leggo tanti buoni consigli, assolutamente. Vedendo però la discussione ristretta a Tonale mi sento di consigliare il benzina. La versione benzina è sicuramente più evoluta e garantisce un maggior valore del usato, che con un po’ di lungimiranza farà recuperare di colpo eventuali risparmi su consumi leggermente più bassi avuti nel tempo. Visto anche i km giornalieri che sono pochi.

• Like
Leggo tanti buoni consigli, assolutamente. Vedendo però la discussione ristretta a Tonale mi sento di consigliare il benzina. La versione benzina è sicuramente più evoluta e garantisce un maggior valore del usato, che con un po’ di lungimiranza farà recuperare di colpo eventuali risparmi su consumi leggermente più bassi avuti nel tempo. Visto anche i km giornalieri che sono pochi.
Si ho messo Tonale perché vengo da Giulia e mi sono trovato bene con Alfa, però valuto anche alternative tra cui 3008

• Like
Reactions: Hyperiky
Benzina... ormai la differenza tra le 2 è risibile a conti fatti, non tanto di costo del carburante, ma di tutto il resto (fap, adblue, manutenzione.........); c'è chi ha fatto, a velocità di codice, consumi molto simili se non migliori del diesel (certo... nonno :) ma alla fin fine se a uno conta risparmiare forse ha senso anche rivalutare lo stile di guida).
Credo che dal 2019 i Diesel, se si fanno meno di 40mila Km anno, non abbia senso, con il vantaggio in città dell'ibbbbbrido.

Condivido totalmente il tuo pensiero. Inizialmente avevo consigliato il diesel ma, a conti fatti e chiariti alcuni aspetti, mi viene da virare verso il benzina.
Se però, come mi sembra di capire, il consumo/risparmio è una condizione "sine qua non", io non punterei sulla Tonale sia essa benzina o diesel (se usata con la "testa" e utilizzando un impianto appropriato a casa/ufficio forse potrebbe andare bene la plug-in); ambedue le motorizzazioni sono sopra la media di pari categoria. Unico vantaggio della Tonale rispetto alla concorrenza SAV e a parità di dotazioni è il prezzo di "approccio" (scontistica inclusa)

• Like
Reactions: Hyperiky
X