Tonale diesel o ibrida?

Faccio minimo 40 km al giorno, però da ottobre 2023 a ottobre 2024 ho perso 28 mila km

Percorso *

Benzina ho paura che praticamente non ho risparmio quando mi trovo a fare autostrada ( almeno due volte al mese) o spingendo un po’ di più
Definiamo risparmio : fare con minor costo la stessa cosa o lo stesso acquisto .

Arrivi da una Giulia 210 cv diesel viene data per i 5,6/l 100 km… tonale 160cv 5,7 l/100 km
Premesso che secondo me il prezzo del gasolio sarà sempre più vicino al benzina ….sei vicino
Se vuoi risparmiare sul consumo , considera che oggi paghi lo scotto ( che fa parte del cortocircuito del cosiddetto green deal) del maggior peso delle auto e il continuo inserimento di dispositivi antinquinamento che vanno ad abbassare l efficienza del motore …..e quindi o stai su una berlina ( più bassa ed efficiente) o la situazione è che potrai consumare uguale
 
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ieri ho fatto 130km di superstrada con la mia Tonale 160cv, al termine del viaggio il responso della app Alfa Romeo per i consumi era 5,1 litri/100 km.
A mio parere con simili consumi il diesel è superfluo, considerando svalutazione, adblue, rca, manutenzione praticamente il bep diventa raggiungibile con percorrenze annuali altissime.
 
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ieri ho fatto 130km di superstrada con la mia Tonale 160cv, al termine del viaggio il responso della app Alfa Romeo per i consumi era 5,1 litri/100 km.
A mio parere con simili consumi il diesel è superfluo, considerando svalutazione, adblue, rca, manutenzione praticamente il bep diventa raggiungibile con percorrenze annuali altissime.
Infatti io ho abbandonato il diesel dal 2017
 
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Definiamo risparmio : fare con minor costo la stessa cosa o lo stesso acquisto .

Arrivi da una Giulia 210 cv diesel viene data per i 5,6/l 100 km… tonale 160cv 5,7 l/100 km
Premesso che secondo me il prezzo del gasolio sarà sempre più vicino al benzina ….sei vicino
Se vuoi risparmiare sul consumo , considera che oggi paghi lo scotto ( che fa parte del cortocircuito del cosiddetto green deal) del maggior peso delle auto e il continuo inserimento di dispositivi antinquinamento che vanno ad abbassare l efficienza del motore …..e quindi o stai su una berlina ( più bassa ed efficiente) o la situazione è che potrai consumare uguale
Quindi per te meglio ibrida. Eventualmente valuto anche 3008 diesel
ieri ho fatto 130km di superstrada con la mia Tonale 160cv, al termine del viaggio il responso della app Alfa Romeo per i consumi era 5,1 litri/100 km.
A mio parere con simili consumi il diesel è superfluo, considerando svalutazione, adblue, rca, manutenzione praticamente il bep diventa raggiungibile con percorrenze annuali altissime.
Troppo
 
Ibrido se vai costante di andatura e velocità non lavora per niente in quella situazione vai solo esclusivamente a benzina con i consumi del benzina che nella maggioranza dei casi farà 12/14 al litro e anche anche.. il diesel fa 20 in quelle condizioni la differenza è parecchio..
 
Leggo tanti buoni consigli, assolutamente. Vedendo però la discussione ristretta a Tonale mi sento di consigliare il benzina. La versione benzina è sicuramente più evoluta e garantisce un maggior valore del usato, che con un po’ di lungimiranza farà recuperare di colpo eventuali risparmi su consumi leggermente più bassi avuti nel tempo. Visto anche i km giornalieri che sono pochi.
 
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Leggo tanti buoni consigli, assolutamente. Vedendo però la discussione ristretta a Tonale mi sento di consigliare il benzina. La versione benzina è sicuramente più evoluta e garantisce un maggior valore del usato, che con un po’ di lungimiranza farà recuperare di colpo eventuali risparmi su consumi leggermente più bassi avuti nel tempo. Visto anche i km giornalieri che sono pochi.
Si ho messo Tonale perché vengo da Giulia e mi sono trovato bene con Alfa, però valuto anche alternative tra cui 3008
 
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Benzina... ormai la differenza tra le 2 è risibile a conti fatti, non tanto di costo del carburante, ma di tutto il resto (fap, adblue, manutenzione.........); c'è chi ha fatto, a velocità di codice, consumi molto simili se non migliori del diesel (certo... nonno :) ma alla fin fine se a uno conta risparmiare forse ha senso anche rivalutare lo stile di guida).
Credo che dal 2019 i Diesel, se si fanno meno di 40mila Km anno, non abbia senso, con il vantaggio in città dell'ibbbbbrido.
 
Leggo tanti buoni consigli, assolutamente. Vedendo però la discussione ristretta a Tonale mi sento di consigliare il benzina. La versione benzina è sicuramente più evoluta e garantisce un maggior valore del usato, che con un po’ di lungimiranza farà recuperare di colpo eventuali risparmi su consumi leggermente più bassi avuti nel tempo. Visto anche i km giornalieri che sono pochi.
Condivido totalmente il tuo pensiero. Inizialmente avevo consigliato il diesel ma, a conti fatti e chiariti alcuni aspetti, mi viene da virare verso il benzina.
Se però, come mi sembra di capire, il consumo/risparmio è una condizione "sine qua non", io non punterei sulla Tonale sia essa benzina o diesel (se usata con la "testa" e utilizzando un impianto appropriato a casa/ufficio forse potrebbe andare bene la plug-in); ambedue le motorizzazioni sono sopra la media di pari categoria. Unico vantaggio della Tonale rispetto alla concorrenza SAV e a parità di dotazioni è il prezzo di "approccio" (scontistica inclusa)
 
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