Tonale MHEV utilizzo e funzionalità propulsore elettrico

Inoltre, come dice giustamente anche @Loris 1750TBi , in discesa quando la batteria arriva al 100% di carica (la qual cosa si verifica in discesa abbastanza in fretta, direi ad occhio in meno di 2 km di strada per quel che vedo io), il termico non si spegne più.
Perdonami non mi è chiaro questo passaggio.
 
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Perdonami non mi è chiaro questo passaggio.

Figurati. In discesa in particolare, la batteria si carica più velocemente e cmq è di capacità abbastanza piccola.
Ebbene, appena la batteria si carica al 100% e magari tu sei in discesa e stai viaggiando solo in elettrico (caso molto classico in montagna), il termico si riaccende misteriosamente senza motivo apparente e non si spegne più fino a che la batteria non inizia a scaricarsi un pochino.
Avevo aperto apposta questo 3D Comportamento strano/anomalo termico benzina - ClubAlfa per la caratteristica
 
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Figurati. In discesa in particolare, la batteria si carica più velocemente e cmq è di capacità abbastanza piccola.
Ebbene, appena la batteria si carica al 100% e magari tu sei in discesa e stai viaggiando solo in elettrico (caso molto classico in montagna), il termico si riaccende misteriosamente senza motivo apparente e non si spegne più fino a che la batteria non inizia a scaricarsi un pochino.
Avevo aperto apposta questo 3D Comportamento strano/anomalo termico benzina - ClubAlfa per la caratteristica
Provo a dare qualche input.

Sul tema della discesa con termico acceso ti hanno risposto:
" Finché la batteria è da caricare in discesa l'auto può spegnere il termico e usare l'elettrico come freno motore. Quando la batteria è piena non può più, e quindi accende il termico per evitare di farti scendere praticamente in folle."

Sul tema linearità passaggio elettrico-termico, è un fatto noto per tutte le ibride, più o meno evidenti. L'elettrico entra in 2 marcia (forse le marce tutte pari?) così come è montato il motore all'interno del cambio. Non mi aspetto un motore liscio, come avevo ad esempio nella mia precedente reale MHEV ma li la l'elettrico non aveva trazione diretta sulle ruote. Mi aspetto di "sentirlo" lievemente....

Mi pare di capire che è un "difetto" non devastante e come dire "accettabile" non notato dall'80% del consumatore medio....
 
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Provo a dare qualche input.

Sul tema della discesa con termico acceso ti hanno risposto:
" Finché la batteria è da caricare in discesa l'auto può spegnere il termico e usare l'elettrico come freno motore. Quando la batteria è piena non può più, e quindi accende il termico per evitare di farti scendere praticamente in folle."

Sul tema linearità passaggio elettrico-termico, è un fatto noto per tutte le ibride, più o meno evidenti. L'elettrico entra in 2 marcia (forse le marce tutte pari?) così come è montato il motore all'interno del cambio. Non mi aspetto un motore liscio, come avevo ad esempio nella mia precedente reale MHEV ma li la l'elettrico non aveva trazione diretta sulle ruote. Mi aspetto di "sentirlo" lievemente....

Mi pare di capire che è un "difetto" non devastante e come dire "accettabile" non notato dall'80% del consumatore medio....
esattamente: scendere in folle vorrebbe dire surriscaldare i freni
 
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Provo a dare qualche input.

Sul tema della discesa con termico acceso ti hanno risposto:
" Finché la batteria è da caricare in discesa l'auto può spegnere il termico e usare l'elettrico come freno motore. Quando la batteria è piena non può più, e quindi accende il termico per evitare di farti scendere praticamente in folle."

Sul tema linearità passaggio elettrico-termico, è un fatto noto per tutte le ibride, più o meno evidenti. L'elettrico entra in 2 marcia (forse le marce tutte pari?) così come è montato il motore all'interno del cambio. Non mi aspetto un motore liscio, come avevo ad esempio nella mia precedente reale MHEV ma li la l'elettrico non aveva trazione diretta sulle ruote. Mi aspetto di "sentirlo" lievemente....

Mi pare di capire che è un "difetto" non devastante e come dire "accettabile" non notato dall'80% del consumatore medio....

Lato batteria carica/motore acceso non mi pronuncio. La prendo come una caratteristica. Non ho competenze per poter stabilire se la risposta è effettivamente corretta.

Per il resto invece, quello che posso dirti è che su ben 2 altre Tonale provate apposta dal concessionario per vedere se presentavano lo stesso difetto di "scatto" all'accensione del termico, il risultato su entrambe è stato sempre diametralmente opposto al comportamento della mia.
Ovvero, se sulla mia lo scatto si presenta (ed alquanto fastidioso) almeno 7 volte su 10 nelle varie condizioni di guida (città o extraurbano), sulle 2 usate da test, praticamente si avverte 3 su 7...
Accettabile? Secondo me no al punto che ormai non uso praticamente più la macchina in N ma in D o in sequenziale.
 
Lato batteria carica/motore acceso non mi pronuncio. La prendo come una caratteristica. Non ho competenze per poter stabilire se la risposta è effettivamente corretta.

Per il resto invece, quello che posso dirti è che su ben 2 altre Tonale provate apposta dal concessionario per vedere se presentavano lo stesso difetto di "scatto" all'accensione del termico, il risultato su entrambe è stato sempre diametralmente opposto al comportamento della mia.
Ovvero, se sulla mia lo scatto si presenta (ed alquanto fastidioso) almeno 7 volte su 10 nelle varie condizioni di guida (città o extraurbano), sulle 2 usate da test, praticamente si avverte 3 su 7...
Accettabile? Secondo me no al punto che ormai non uso praticamente più la macchina in N ma in D o in sequenziale.
Stesso anno di produzione? Magari tu hai un esemplare più giovane...

In ogni caso mi dispiace ma sembra un problema di centralina. Magari esce un aggiornamento. Ne sono usciti tanti.
 
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