Tonale MHEV utilizzo e funzionalità propulsore elettrico

Fai sempre riferimento alla modalità N oppure D? Diciamo parliamo quindi dello 0-50/0-70...
Principalmente alla N, come parametri si, direi uno 0/60 circa, insomma un utilizzo normale :)
 
Principalmente alla N, come parametri si, direi uno 0/60 circa, insomma un utilizzo normale :)
Grazie.

Mi viene da pensare che ovviamente la batteria debba essere "carica" per ottenere questi benefici.

Quindi confermiamo che sia una MIDDLE e non Mild, perchè il contributo elettrico è tangibile in diversi aspetti.

Va capito in N/A quanti km fa in full elettric, perchè tutti parlano di "qualche" ma nessuno dice ad esempio 1 o 2 KM.
 
Va capito in N/A quanti km fa in full elettric, perchè tutti parlano di "qualche" ma nessuno dice ad esempio 1 o 2 KM.
Non vederli però come km continuativi, in quanto la tratta che fa è breve, difficilmente si arriva al chilometro. Se però consideri che mediamente in una tratta mista fa circa il 20% in elettrico, significa che se fai 100 km in un giorno, 20 te li sei percorsi in elettrico
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non vederli però come km continuativi, in quanto la tratta che fa è breve, difficilmente si arriva al chilometro. Se però consideri che mediamente in una tratta mista fa circa il 20% in elettrico, significa che se fai 100 km in un giorno, 20 te li sei percorsi in elettrico
giusto, anche se, ipotizzando di dover percorrere una stradina a 20/30 kmh si riescono a fare circa 2 km con batteria completamente carica
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Bhè facendo un po' di sintesi:
1. l'elettrico aiuta in accelerazione e in tutta la curva rpm/coppia sostituendo in alcuni casi il termico. Anche in N anche se il profli medio di prestazioni/consumi
2. si riescono a fare potenzialmente sino a 2km (sotto i 30 km/h) solo in elettrico
3. si usa il motore elettrico per un 20% del percorso solitamente

Direi che la componente elettrica c'è e si sente.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Direi che un 20% delle tratte in elettrico è moooooooooolto ottimistico.
Già se sei in montagna, ti scordi quasi tutto completamente perchè la macchina "arranca" e il solo elettrico è davvero un sogno (esperienza personale da quando ce l'ho).
In città, tra tira e molla, idem...in città come Torino, qualcosa in più si fa se percorri i suoi lunghi viali. Ma già se sei ad Alessandria....

Altri casi di uso in elettrico, se ci fai caso, in genere sono sotto i 90 Km/h dipendentemente dalla carica della batteria, dal clima acceso o spento e chissà cos'altro ancora che ci sfugge.
Però, per esempio, quando esco da una normale corsia di decelerazione autostradale, di strada ne fai : rallenti già in corsia a dx, scendi sotto i 90, il motore si spegne, percorri abbastanza tranquillamente tutta la corsia di decelerazione fino al casello e via.

Poi molto dipende, come sempre, dal piede destro quando pesta ...
 
Puoi spiegare meglio il tema relativo al fatto che la macchina arranca in montagna? Parliamo del 160cv?
 
  • Like
Reactions: Louis 63
in montagna se la cava benissimo: in salita il termico e' supportato dall'elettrico e in discesa sta spenta parecchio fino a quando la batteria non arriva al 💯 % .
per i viaggi vicino a casa (quindi non andare in vacanza facendo centinaia di km) il 20% di utilizzo elettrico e' più che fattibile
 
in montagna se la cava benissimo: in salita il termico e' supportato dall'elettrico e in discesa sta spenta parecchio fino a quando la batteria non arriva al 💯 % .
per i viaggi vicino a casa (quindi non andare in vacanza facendo centinaia di km) il 20% di utilizzo elettrico e' più che fattibile
Condivido Loris
 
Puoi spiegare meglio il tema relativo al fatto che la macchina arranca in montagna? Parliamo del 160cv?

In salita, spesso la richiesta di potenza è ovviamente superiore al normale per cui non va quasi mai in elettrico. Quello intendevo con "arranca".
Non di sicuro che manca potenza, ovviamente ;). E cmq parlo della 160hp, che è quella che io.
Inoltre, come dice giustamente anche @Loris 1750TBi , in discesa quando la batteria arriva al 100% di carica (la qual cosa si verifica in discesa abbastanza in fretta, direi ad occhio in meno di 2 km di strada per quel che vedo io), il termico non si spegne più.
Per quello che mi pare moooooolto lontano un 20% di percorsi in elettrico, in particolare in montagna.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e L4sty
X