Tonale MHEV utilizzo e funzionalità propulsore elettrico

Fai sempre riferimento alla modalità N oppure D? Diciamo parliamo quindi dello 0-50/0-70...
Principalmente alla N, come parametri si, direi uno 0/60 circa, insomma un utilizzo normale :)
 
Principalmente alla N, come parametri si, direi uno 0/60 circa, insomma un utilizzo normale :)
Grazie.

Mi viene da pensare che ovviamente la batteria debba essere "carica" per ottenere questi benefici.

Quindi confermiamo che sia una MIDDLE e non Mild, perchè il contributo elettrico è tangibile in diversi aspetti.

Va capito in N/A quanti km fa in full elettric, perchè tutti parlano di "qualche" ma nessuno dice ad esempio 1 o 2 KM.
 
Va capito in N/A quanti km fa in full elettric, perchè tutti parlano di "qualche" ma nessuno dice ad esempio 1 o 2 KM.
Non vederli però come km continuativi, in quanto la tratta che fa è breve, difficilmente si arriva al chilometro. Se però consideri che mediamente in una tratta mista fa circa il 20% in elettrico, significa che se fai 100 km in un giorno, 20 te li sei percorsi in elettrico
 
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Non vederli però come km continuativi, in quanto la tratta che fa è breve, difficilmente si arriva al chilometro. Se però consideri che mediamente in una tratta mista fa circa il 20% in elettrico, significa che se fai 100 km in un giorno, 20 te li sei percorsi in elettrico
giusto, anche se, ipotizzando di dover percorrere una stradina a 20/30 kmh si riescono a fare circa 2 km con batteria completamente carica
 
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Bhè facendo un po' di sintesi:
1. l'elettrico aiuta in accelerazione e in tutta la curva rpm/coppia sostituendo in alcuni casi il termico. Anche in N anche se il profli medio di prestazioni/consumi
2. si riescono a fare potenzialmente sino a 2km (sotto i 30 km/h) solo in elettrico
3. si usa il motore elettrico per un 20% del percorso solitamente

Direi che la componente elettrica c'è e si sente.
 
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Direi che un 20% delle tratte in elettrico è moooooooooolto ottimistico.
Già se sei in montagna, ti scordi quasi tutto completamente perchè la macchina "arranca" e il solo elettrico è davvero un sogno (esperienza personale da quando ce l'ho).
In città, tra tira e molla, idem...in città come Torino, qualcosa in più si fa se percorri i suoi lunghi viali. Ma già se sei ad Alessandria....

Altri casi di uso in elettrico, se ci fai caso, in genere sono sotto i 90 Km/h dipendentemente dalla carica della batteria, dal clima acceso o spento e chissà cos'altro ancora che ci sfugge.
Però, per esempio, quando esco da una normale corsia di decelerazione autostradale, di strada ne fai : rallenti già in corsia a dx, scendi sotto i 90, il motore si spegne, percorri abbastanza tranquillamente tutta la corsia di decelerazione fino al casello e via.

Poi molto dipende, come sempre, dal piede destro quando pesta ...
 
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Puoi spiegare meglio il tema relativo al fatto che la macchina arranca in montagna? Parliamo del 160cv?
 
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in montagna se la cava benissimo: in salita il termico e' supportato dall'elettrico e in discesa sta spenta parecchio fino a quando la batteria non arriva al 💯 % .
per i viaggi vicino a casa (quindi non andare in vacanza facendo centinaia di km) il 20% di utilizzo elettrico e' più che fattibile
 
in montagna se la cava benissimo: in salita il termico e' supportato dall'elettrico e in discesa sta spenta parecchio fino a quando la batteria non arriva al 💯 % .
per i viaggi vicino a casa (quindi non andare in vacanza facendo centinaia di km) il 20% di utilizzo elettrico e' più che fattibile
Condivido Loris
 
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Puoi spiegare meglio il tema relativo al fatto che la macchina arranca in montagna? Parliamo del 160cv?

In salita, spesso la richiesta di potenza è ovviamente superiore al normale per cui non va quasi mai in elettrico. Quello intendevo con "arranca".
Non di sicuro che manca potenza, ovviamente ;). E cmq parlo della 160hp, che è quella che io.
Inoltre, come dice giustamente anche @Loris 1750TBi , in discesa quando la batteria arriva al 100% di carica (la qual cosa si verifica in discesa abbastanza in fretta, direi ad occhio in meno di 2 km di strada per quel che vedo io), il termico non si spegne più.
Per quello che mi pare moooooolto lontano un 20% di percorsi in elettrico, in particolare in montagna.
 
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