Tonale MHEV utilizzo e funzionalità propulsore elettrico

Ciao a tutti mi inserisco sperando che non sia OT.

Da quello che ho capito:
in D, la macchina usa "sempre" l'elettrico per dare boost al termico, in tutte le condizioni di curva rpm/coppia
in N, la macchina usa "ogni tanto" l'elettrico per privileggiare i consumi, ossia la dove il termico non è efficiente (in partenza, nelle manovre, etc.) ossia in cui è richiesta "poca potenza"
in A la macchina cerca il più possibile di usare l'elettrico al posto del benzina, forzando il benzina a girare "piano piano" (la dico male).

Se quello che ho capito è corretto (e dico SE), mi chiedo le prove 0-100 8,8sec le hanno fatte in D o in N?

Dubbio.
in N la macchina gestisce al meglio l'elettrico per ridurre le emissioni...e' la modalità che utilizzano a fare la misurazione delle emissioni (infatti l'auto parte sempre in N);nn lo usa solo in partenza e nelle manovre, lo usa in accelerazione e in ogni cambio marcia. in A massimizza i consumi privilegiando l'elettrico e il veleggio. la prova 0-100 ovviamente va fatta in D partendo già accelerati👍
 
in N la macchina gestisce al meglio l'elettrico per ridurre le emissioni...e' la modalità che utilizzano a fare la misurazione delle emissioni (infatti l'auto parte sempre in N);nn lo usa solo in partenza e nelle manovre, lo usa in accelerazione e in ogni cambio marcia. in A massimizza i consumi privilegiando l'elettrico e il veleggio. la prova 0-100 ovviamente va fatta in D partendo già accelerati👍
Ciao, quando facevo riferimento allo 0-100 intendevo quello dichiarato, per capire se è stato fatto in N o D. La mia ipotesi è che essendo, come dici anche tu, testato il CO2 in N, sia fatto anche lo 0-100 in N. Infatti in alcuni test ho visto che in D, a batteria carica, ci sono valori inferiori.
 
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già accelerati inteso come: piede sx sul freno+ piede dx su acceleratore quindi mollare il freno...la prova ufficiale credo comq sia fatta in D così come i consumi in A ...a mio avviso utilizzano la modalità più favorevole alla prova che devono affrontare altrimenti se in D lo 0-100 fosse bruciato in 8,3 anziché 8,8 sarebbe un risultato migliore da poter offrire al cliente
 
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Quindi, se ho ben capito:

Consumi in A
Accelerazione in D
Default in N per mediare.


Eppure io ho visto dei test seri della tonale dove l'accelerazione 0-100 (in D) è stata di circa 8,5 sec

Infatti ho provato a raccogliere da qualche possessore la sua percezione..ma non ho avuto riscontro quantitativi.
 
già accelerati inteso come: piede sx sul freno+ piede dx su acceleratore quindi mollare il freno...la prova ufficiale credo comq sia fatta in D così come i consumi in A ...a mio avviso utilizzano la modalità più favorevole alla prova che devono affrontare altrimenti se in D lo 0-100 fosse bruciato in 8,3 anziché 8,8 sarebbe un risultato migliore da poter offrire al cliente

Ok, come pensavo. Chiedevo per conferma.
Quindi, se ho ben capito:

Consumi in A
Accelerazione in D
Default in N per mediare.


Eppure io ho visto dei test seri della tonale dove l'accelerazione 0-100 (in D) è stata di circa 8,5 sec

Infatti ho provato a raccogliere da qualche possessore la sua percezione..ma non ho avuto riscontro quantitativi.

3 decimi vanno e vengono : temperatura esterna, temperatura gomme, loro usura, temperatura asfalto, vento a favore, contrario o laterale, piede del tester, compressore clima inserito o spento (anche lui si mangia qualche hp di potenza) ecc ecc
 
Ok, come pensavo. Chiedevo per conferma.


3 decimi vanno e vengono : temperatura esterna, temperatura gomme, loro usura, temperatura asfalto, vento a favore, contrario o laterale, piede del tester, compressore clima inserito o spento (anche lui si mangia qualche hp di potenza) ecc ecc
tu che ne pensi dell'accelerazione in N? ti ritrovi nei 0-100 sotto i 9"?
 
Trovo che la Tonale sia davvero scattante nei primi metri, probabilmente grazie al supporto del motore elettrico, che si adatta perfettamente alle situazioni di guida quotidiana. Lo 0-100 km/h è un dato utile per misurare le prestazioni di un’auto, ma quante volte capita di accelerare da fermo fino a 100 km/h? Non mi preoccupo troppo di qualche decimo di differenza, perché l'auto si dimostra comunque estremamente agile. Misurare con precisione sarebbe complicato...
 
tu che ne pensi dell'accelerazione in N? ti ritrovi nei 0-100 sotto i 9"?

N ? N per me sta a Nonno....A sta ad Anestesia... non pervenuti.
Battute a parte, sono ormai finiti per me gli anni delle brucianti accelerazioni alle partenze. Capita di sicuro di provare ognitanto, ma nulla di chè.
Diciamo che la progressione che ha in D mi piace, anche se non mi soddisfa del tutto. Sono sempre in attesa di rimappare...
 
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Trovo che la Tonale sia davvero scattante nei primi metri, probabilmente grazie al supporto del motore elettrico, che si adatta perfettamente alle situazioni di guida quotidiana. Lo 0-100 km/h è un dato utile per misurare le prestazioni di un’auto, ma quante volte capita di accelerare da fermo fino a 100 km/h? Non mi preoccupo troppo di qualche decimo di differenza, perché l'auto si dimostra comunque estremamente agile. Misurare con precisione sarebbe complicato...
Fai sempre riferimento alla modalità N oppure D? Diciamo parliamo quindi dello 0-50/0-70...
 
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