Tonale Phev dopo lavaggio manuale, completamente K.O.

Cmq per l'auto sostitutiva e veramente strano.
La mia concessionaria in germania mi da l'auto a prescindere e devo solo pagare la benzina.
L'anno scorso per verniciare il paraurti posteriore ho avuto una tonale di riserva per una settimana e mezzo.

Hai pronunciato il "luogo magico" : germania e non italia...
Per fortuna, qui in Italia non sono tutte così le concessionarie. Con anticipo, la sotitutiva io l'ho sempre avuta.
Magari la storia dell'urgenza del carro attrezzi non ha consentito un'organizzazione decente. Che non vuole essere un giustificativo, per carità, ma forse un comprendere i motivi di una situazione spiacevole.
 
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Hai pronunciato il "luogo magico" : germania e non italia...
Così come, probabilmente, in Germania non è detto che valga per tutte le concessionarie la messa a disposizione della sostitutiva
Non facciamo come al solito passare il solito luogo comune del nostro Paese come quello dei "cioccolatai"
 
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Non facciamo come al solito passare il solito luogo comune del nostro Paese come quello dei "cioccolatai"
Mah... dovremmo chiedere a Novi...
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L'odissea è finita, forse. Dopo essermi incavolato con il servizio assitenza alfa romeo per 4 giorni, alla fine l'hanno portata dove l'avevo comprata. Risultato...batteria andata. Sostituita e tutto risolto, cosi mi hanmo detto. Domani la vado a ritirare. Comunque l'assistenza Alfa fa davvero schifo. Mai avvisato dove fosse la mia macchina, a che punto era la riparazione ma ho dovuto chiamare io più volte e convincerli a portarla dove l'avevo comprata visto che mi avevano assicurato che me la cobtrollavano.
La cosa assurda, oltre a non informare il cliente, è che prima di muovere la macchina col carro attrezzi perchè non si informano se l'officina autorizzata può accettare il veicolo? O meglio, dovrebbero dare delle priorità alle officine autorizzate, cioè ho un veicolo fermo, appena ti arriva controllalo per capire il guasto, poi comunichi il tempo di riparazione, lasciando un attimo da parte interventi meno urgenti.
 
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Ah! Mi hanno spiegato che il problema batteria scarica è comune perchè l'auto riceve aggiornamenti (comprese le.mappe del navigatore) continuamente e quindi è come se fosse un cellulare sempre acceso e l'energia la prende dalla batteria del motore. Se viene tenuta ferma per periodi medio lunghi (non definiti temporalmente) la batteria si scarica. La.mia essendo una km 0 , ed essendo stata in esposizione in concessionafia prima di comprarla, potrebbe aver avuto questo problema che ha causato un deterioramento della batteria che ha portato al suo completo non funzionamento.
Mah! Mi fido di loro. Spero solo non succeda nuovamente.
 
La.mia essendo una km 0 , ed essendo stata in esposizione in concessionafia prima di comprarla, potrebbe aver avuto questo problema che ha causato un deterioramento della batteria che ha portato al suo completo non funzionamento.
Mah! Mi fido di loro. Spero solo non succeda
Qui ti hanno detto il vero
Se una km0 sta ferma 3 mesi nel piazzale la batteria ne patisce ma nessuno te la cambia poiché al tester magari , rilevano ancora 12 v

Ma poi la sua fine è vicina
 
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Ah! Mi hanno spiegato che il problema batteria scarica è comune perchè l'auto riceve aggiornamenti (comprese le.mappe del navigatore) continuamente e quindi è come se fosse un cellulare sempre acceso e l'energia la prende dalla batteria del motore. Se viene tenuta ferma per periodi medio lunghi (non definiti temporalmente) la batteria si scarica. La.mia essendo una km 0 , ed essendo stata in esposizione in concessionafia prima di comprarla, potrebbe aver avuto questo problema che ha causato un deterioramento della batteria che ha portato al suo completo non funzionamento.
Mah! Mi fido di loro. Spero solo non succeda nuovamente.
Al netto del fatto che questa storia degli aggiornamenti ota del navigatore avviene, a dir tanto, solo 3 volte al mese (poi magari i sistemi interni contattano il server in cerca di aggiornamenti ogni giorno ok, ma è una richiesta veloce, non troppo energivora), tutte le auto moderne dovrebbero - certo, accadono ma su Tonale sembrano più frequenti della media - soffrire di problemi simili perché sempre o quasi connesse.

Il sospetto, anche leggendo altre disavventure, è che le batterie montate da Alfa non siano il top (o magari c'era una partita "avariata") e/o che la gestione dell'elettronica su Tonale sia molto delicata.

Nel tuo caso specifico, stando ferma 3 mesi, è normale che sia poi crollata. Sarebbe bello che in questi casi il venditore (Alfa c'entra meno) controllasse la batteria prima di consegnarla al cliente e, se è il caso la cambi a sue spese, ma il mondo del condizionale corrisponde raramente alla realtà 😄
 
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Nel tuo caso specifico, stando ferma 3 mesi, è normale che sia poi crollata. Sarebbe bello che in questi casi il venditore (Alfa c'entra meno) controllasse la batteria prima di consegnarla al cliente e, se è il caso la cambi a sue spese, ma il mondo del condizionale corrisponde raramente alla realtà 😄

Dove ho ritirato io la mia Tonale ed anche preso l'Avenger di mio figlio, ogni auto che hanno sui piazzali (nuova o usata, e ne hanno molte) sta con il cofano socchiuso e quando vai per provare, scegli il modello, aprono il cofano, collegano la batteria e poi ristaccano.
Non ci vuole molto...
 
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L'odissea è finita, forse. Dopo essermi incavolato con il servizio assitenza alfa romeo per 4 giorni, alla fine l'hanno portata dove l'avevo comprata. Risultato...batteria andata. Sostituita e tutto risolto, cosi mi hanmo detto. Domani la vado a ritirare. Comunque l'assistenza Alfa fa davvero schifo. Mai avvisato dove fosse la mia macchina, a che punto era la riparazione ma ho dovuto chiamare io più volte e convincerli a portarla dove l'avevo comprata visto che mi avevano assicurato che me la cobtrollavano.
La cosa assurda, oltre a non informare il cliente, è che prima di muovere la macchina col carro attrezzi perchè non si informano se l'officina autorizzata può accettare il veicolo? O meglio, dovrebbero dare delle priorità alle officine autorizzate, cioè ho un veicolo fermo, appena ti arriva controllalo per capire il guasto, poi comunichi il tempo di riparazione, lasciando un attimo da parte interventi meno urgenti.
Questo è il grande problema di Alfa: l'assistenza e la coesione tra "livelli"

Ah! Mi hanno spiegato che il problema batteria scarica è comune perchè l'auto riceve aggiornamenti (comprese le.mappe del navigatore) continuamente e quindi è come se fosse un cellulare sempre acceso e l'energia la prende dalla batteria del motore. Se viene tenuta ferma per periodi medio lunghi (non definiti temporalmente) la batteria si scarica. La.mia essendo una km 0 , ed essendo stata in esposizione in concessionafia prima di comprarla, potrebbe aver avuto questo problema che ha causato un deterioramento della batteria che ha portato al suo completo non funzionamento.
Mah! Mi fido di loro. Spero solo non succeda nuovamente.
Quella dell'aggiornamento è una "bischerata" senza eguali.
Assolutamente plausibile (lo diciamo da tempo e @Ale1975 lo aveva ripetuto a tutti noi senza soffermarsi sul problema lavaggio) la parte del "fermo auto" pre vendita nei piazzali
 
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Dove ho ritirato io la mia Tonale ed anche preso l'Avenger di mio figlio, ogni auto che hanno sui piazzali (nuova o usata, e ne hanno molte) sta con il cofano socchiuso e quando vai per provare, scegli il modello, aprono il cofano, collegano la batteria e poi ristaccano.
Non ci vuole molto...
E ma non c entra staccarla… aiuta ma non è sufficiente
Queste delicate batterie andrebbero tenute sotto mantenitore. Lo vidi io in Mercedes che le auto “lungodegenti” in officina le avevano collegate
 
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