Tonale Phev dopo lavaggio manuale, completamente K.O.

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, Tonale 15 MH 130cv ritirata il 1 ottobre '24 , in precedenza Giulietta 14 benzina 120cv. Ho lavato la Tonale qualche volta con la lancia, nessun problema, due giorni fa la lavo per la prima volta nei rulli. Metto il cambio in N e mi rendo conto che è impossibile spegnere il quadro e le luci, ormai sono dentro... si accendono le spie di avaria motore generica, abs, assistente in salita, servosterzo, cambio, sensori di parcheggio, cerco di disattivare i sensori di parcheggio ma il tasto non risponde. A fine lavaggio il servosterzo si è indurito, per fortuna abito ad un paio di km e riesco ad andare a casa. Nel giro di qualche ora tutti gli allarmi sono spariti ed anche il servosterzo è tornato a posto senza fare la procedura di reset. Nel frattempo contatto la mia concessionaria, nulla da eccepire essendo il tardo pomeriggio del 20 dicembre, mi hanno dato assistenza telefonica ed hanno ipotizzato un calo di tensione, restando a disposizione per fissare un appuntamento se si ripresenta il problema.
A mio parere con il quadro accesso la sensoristica è impazzita forse anche a ragione; la domanda che pongo al forum è, ma c'è un modo di spegnere il quadro/motore con il cambio in N ? come anche un' altra cosa, ma è possibile che non si possono mai spegnere i fari con il quadro acceso ?
Grazie.
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, Tonale 15 MH 130cv ritirata il 1 ottobre '24 , in precedenza Giulietta 14 benzina 120cv. Ho lavato la Tonale qualche volta con la lancia, nessun problema, due giorni fa la lavo per la prima volta nei rulli. Metto il cambio in N e mi rendo conto che è impossibile spegnere il quadro e le luci, ormai sono dentro... si accendono le spie di avaria motore generica, abs, assistente in salita, servosterzo, cambio, sensori di parcheggio, cerco di disattivare i sensori di parcheggio ma il tasto non risponde. A fine lavaggio il servosterzo si è indurito, per fortuna abito ad un paio di km e riesco ad andare a casa. Nel giro di qualche ora tutti gli allarmi sono spariti ed anche il servosterzo è tornato a posto senza fare la procedura di reset. Nel frattempo contatto la mia concessionaria, nulla da eccepire essendo il tardo pomeriggio del 20 dicembre, mi hanno dato assistenza telefonica ed hanno ipotizzato un calo di tensione, restando a disposizione per fissare un appuntamento se si ripresenta il problema.
A mio parere con il quadro accesso la sensoristica è impazzita forse anche a ragione; la domanda che pongo al forum è, ma c'è un modo di spegnere il quadro/motore con il cambio in N ? come anche un' altra cosa, ma è possibile che non si possono mai spegnere i fari con il quadro acceso ?
Grazie.
Non credo , per spegnere penso si debba mettere P
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, Tonale 15 MH 130cv ritirata il 1 ottobre '24 , in precedenza Giulietta 14 benzina 120cv. Ho lavato la Tonale qualche volta con la lancia, nessun problema, due giorni fa la lavo per la prima volta nei rulli. Metto il cambio in N e mi rendo conto che è impossibile spegnere il quadro e le luci, ormai sono dentro... si accendono le spie di avaria motore generica, abs, assistente in salita, servosterzo, cambio, sensori di parcheggio, cerco di disattivare i sensori di parcheggio ma il tasto non risponde. A fine lavaggio il servosterzo si è indurito, per fortuna abito ad un paio di km e riesco ad andare a casa. Nel giro di qualche ora tutti gli allarmi sono spariti ed anche il servosterzo è tornato a posto senza fare la procedura di reset. Nel frattempo contatto la mia concessionaria, nulla da eccepire essendo il tardo pomeriggio del 20 dicembre, mi hanno dato assistenza telefonica ed hanno ipotizzato un calo di tensione, restando a disposizione per fissare un appuntamento se si ripresenta il problema.
A mio parere con il quadro accesso la sensoristica è impazzita forse anche a ragione; la domanda che pongo al forum è, ma c'è un modo di spegnere il quadro/motore con il cambio in N ? come anche un' altra cosa, ma è possibile che non si possono mai spegnere i fari con il quadro acceso ?
Grazie.
La risposta è no: solo con leva in P
Circa i fari le normative attuali prescrivono che debbano rimanere accesi a meno di spengere totalmente quadro e vettura
 
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La risposta è no: solo con leva in P
Circa i fari le normative attuali prescrivono che debbano rimanere accesi a meno di spengere totalmente quadro e vettura
Quindi in pratica, con le auto di ultimissima generazione, è meglio evitare il lavaggio a rulli. Abito in città in condominio, non ho possibilità di lavarmi da solo a mano la macchina. Mi pare strano, cercherò notizie di altre Marche, non è possibile che non si può lavare una macchina che non è propriamente regalata...
 
Quindi in pratica, con le auto di ultimissima generazione, è meglio evitare il lavaggio a rulli. Abito in città in condominio, non ho possibilità di lavarmi da solo a mano la macchina. Mi pare strano, cercherò notizie di altre Marche, non è possibile che non si può lavare una macchina che non è propriamente regalata...
La Tonale è particolarmente delicata sotto il punto di vista di elettronica e sensori: sicuramente tenerla accesa sotto i rulli non è conveniente (anche se non è detto che il problema che hai lamentato sia conseguenza del lavaggio o di altro). Onestamente non so quale consiglio darti: non ho mai lavato una macchina a rulli e mai lo farò. Esistono però anche stazioni di lavaggio dove la macchina rimane ferma spenta e si muove la struttura a rulli
Ps. Guarda che da nessuna parte in Italia è permesso il lavaggio a mano (non c'entrano nulla i plessi condominiali delle città) a meno di non eseguirlo in siti dedicati (stazioni a lance) che io uso abitualmente e sparsi a centinaia
 
Quindi in pratica, con le auto di ultimissima generazione, è meglio evitare il lavaggio a rulli. Abito in città in condominio, non ho possibilità di lavarmi da solo a mano la macchina. Mi pare strano, cercherò notizie di altre Marche, non è possibile che non si può lavare una macchina che non è propriamente regalata...

Non è per nulla detto che si debba evitare il lavaggio a rulli con le auto di ultima generazione.
Molto semplicemente, quando lavi la macchina sotto i rulli, metti in P spegnendo tutto e scendi. Così non succede nulla. Oltremodo, è buona regola che la macchina stia ben ferma quando vai sotto i rulli : si sa mai che possa essere spostata dai rulli stessi quando gli arriva quello frontale addosso o quello posteriore. Motivo in più per lasciarla proprio in P durante il lavaggio.

PS : l'unico modo per spegnere la Tonale è stando in P a differenza di altre vetture che si possono spegnere anche con la leva del cambio in altre posizioni. (per esempio la mia V60 di prima si poteva spegnere anche in D tenendo premuto a lungo - o premendo consecutivamente 3 volte, non ricordo bene - il pulsante del quadro).
 
Non è per nulla detto che si debba evitare il lavaggio a rulli con le auto di ultima generazione.
Molto semplicemente, quando lavi la macchina sotto i rulli, metti in P spegnendo tutto e scendi. Così non succede nulla. Oltremodo, è buona regola che la macchina stia ben ferma quando vai sotto i rulli : si sa mai che possa essere spostata dai rulli stessi quando gli arriva quello frontale addosso o quello posteriore. Motivo in più per lasciarla proprio in P durante il lavaggio.

PS : l'unico modo per spegnere la Tonale è stando in P a differenza di altre vetture che si possono spegnere anche con la leva del cambio in altre posizioni. (per esempio la mia V60 di prima si poteva spegnere anche in D tenendo premuto a lungo - o premendo consecutivamente 3 volte, non ricordo bene - il pulsante del quadro).
Peccato che le stazioni a rulli a "trascinamento" richiedono obbligatoriamente la vettura in folle (N) e quindi, nel caso della Tonale, accesa (visto che per spegnerla bisogna metterla in P). Poco rileva il funzionamento delle tue precedenti vetture di cui fai sempre menzione ma che sono OT (le vetture ovviamente ;))
 
Quindi in pratica, con le auto di ultimissima generazione, è meglio evitare il lavaggio a rulli. Abito in città in condominio, non ho possibilità di lavarmi da solo a mano la macchina. Mi pare strano, cercherò notizie di altre Marche, non è possibile che non si può lavare una macchina che non è propriamente regalata...
Bhe , dalle mie parti ci sono lavaggi a rulli ( che io non frequento) ove l auto è ferma e si muovono le spazzole all interno di un piccolo tunnel coperto e si deve lasciare l auto ferma e spenta e scendere
 
Peccato che le stazioni a rulli a "trascinamento" richiedono obbligatoriamente la vettura in folle (N) e quindi, nel caso della Tonale, accesa (visto che per spegnerla bisogna metterla in P). Poco rileva il funzionamento delle tue precedenti vetture di cui fai sempre menzione ma che sono OT (le vetture ovviamente ;))
Non mi risulta però che siano ancora così diffuse quelle a trascinamento ,( le ricordo negli anni 80/90) …. invece vicino a casa mia , ho un lavaggio solo ad alta pressione automatico senza spazzole che ho occasionalmente usato ma si posiziona l auto e poi tutto bloccato in p e spenta
 
Non mi risulta però che siano ancora così diffuse quelle a trascinamento ,( le ricordo negli anni 80/90) …. invece vicino a casa mia , ho un lavaggio solo ad alta pressione automatico senza spazzole che ho occasionalmente usato ma si posiziona l auto e poi tutto bloccato in p e spenta
Usato proprio ieri per la macchina di mia moglie: uno degli autolavaggi più conosciuti e all'avanguardia nella zona di Milano e provincia: autolavaggio Luisa a Paderno Dugnano

AUTOLAVAGGIO LUISA - Autolavaggio a Milano


Quelli delle mie zone lo conosceranno di sicuro. Io ci porto sempre la vettura di mia moglie
Ovviamente le mie ricevono un trattamento di altra natura e rigorosamente a mano con prodotti della "cura dell'auto" (altra azienda che non potete non conoscere)
 
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