Tonale, problemi motore e DNA.

gaspare@76

Nuovo Alfista
4 Agosto 2024
2
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti ed onorato di fare parte di questo club.
Chiedo un consiglio:
Sono Gaspare, possiedo una Tonale 1.5 130 CV Mild, imm. febb 2023, 10.000 km.
Ieri sera auto in discesa, freno e l'auto mi si pianta andando giù di giri, accelero e più di 40 km orari non va, strattonando ed andando a singhiozzo.
Mi compare la scritta di problemi al motore mi fermo spengo, provo a riaccendere ed in rosso mi dice problemi al cambio, fare controllare il motore e DNA non disponibile!
Riesco a parcheggiarla un po' meglio, la riaccendo dopo 2 ore e riesco a portarla sempre a singhiozzo vicino casa dei miei suoceri! Stamane provo a riaccendere e mi da 2 errori, motore e DNA non disponibile ma l'auto gira non più a singhiozzo ma sempre come se fosse bloccata! Ho provato a fare 5 minuti di marcia e l'ho ri-parcheggiata!
Dovendo sostenere un viaggio da qui (Potenza) fino in Sicilia sono enormemente preoccupato di cosa sia!
Domani considerata la garanzia ancora presente la porto in officina autorizzata e speriamo bene!
Vi è mai capitato una situazione del genere?
Scusate la mia prolissità ma sono preoccupato!
Grazie a tutti

Non usarla assolutamente potresti fare danni o bloccarti in mezzo alla strada!! Chiama carro attrezzi la fai portare nel concessionario più vicino e fatti dare un auto sostitutiva molte assicurazioni la hanno compresa o probabilmente c’è la la garanzia del concessionario ecc..

Problemi simili qualcuno li aveva già scritti.
Per fortuna assai rari (mi spiace per te) ma come dice giustamente @gigivicenza , non toccarla più assolutamente e chiama subito un carro attrezzi per portarla in una officina ufficiale.

• Like
Reactions: gaspare@76
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, il problema alla fine era ad una possibile schifosissima benzina, infatti l'errore come da diagnosi riconduceva ad una mancata accensione, null'altro. Motore e meccanica in perfette condizioni. Il capo officina ha provato inizialmente la macchina con i 2 errori e spiegandogli contestualmente la mia problematica ha ipotizzato il problema. Mi ha spiegato che le auto vanno in protezione alla minima problematica rilevata e subito bloccano il DNA, segnalando di fare controllare il motore!
Ha solo aggiunto un additivo per eliminare eventuali presenze di acqua e sporcizia, causa del motore che pescando male lo ha fatto girare a 3, singhiozzando e non facendolo ripartire normalmente (errore mancata accensione). Ad oggi 700 km percorsi tutto ok, speriamo bene!

bene che si è risolto,io pago sempre con. Carta credito per avere la ricevuta del pieno … in tal modo eventuali rivalse sul distributore sono possibili

bene che si è risolto,io pago sempre con. Carta credito per avere la ricevuta del pieno … in tal modo eventuali rivalse sul distributore sono possibili

Purtroppo tutto da dimostrare perchè dopo aver fatto il pieno da X, potresti aver messo benzina da Y senza carta di credito e la cosa non è dimostrabile in alcun modo.

- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo tutto da dimostrare perchè dopo aver fatto il pieno da X, potresti aver messo benzina da Y senza carta di credito e la cosa non è dimostrabile in alcun modo.
Bhe se succede a breve dopo il rifornimento … la ricevuta serve ….
Eventualmente io ho una ricevuta , nel caso si discuta saranno loro a dimostrare che non c era il loro carburante annacquato

Solitamente quando succedono queste cose , non si è l unico veicolo convolto
Io , cerco di servirmi sempre allo stesso benzinaio del mio paese in modo da essere infornato in loco anche se altri hanno problemi

Ovvio che quando si viaggia … si fa dove si può

X