[TONALE] Sostituzione motore in garanzia :(

ducarpit

Alfista principiante
19 Settembre 2018
153
85
39
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210CV Q4 AT8
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V
Ciao a tutti,
vi scrivo per informazione e per capire se anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
Mio papà ha una Tonale Veloce 160cv ritirata il 30 gennaio 2023 con all'attivo appena 5600km e tagliando di un anno (gennaio 2024) regolarmente svolto.
Fino ad ora nessun grosso problema, le classiche 2 o 3 segnalazioni di ADAS ed infotainment che man mano sono state sistemate con gli aggiornamento software, ma per il resto tutto perfetto.
Purtroppo, la settimana scorsa mentre percorreva l'autostrada la macchina ha cominciato a perdere potenza gradualmente fino a quando si è accesa la spia di avaria motore, la velocità è stata limitata a 30/40 km/h e siamo stati costretti a chiamare il carro attrezzi; apparentemente, non abbiamo avvertito botti, scoppi o rumori anomali di qualsiasi tipo prima dell' avaria.
Arrivata in officina Alfa (la stessa dove l'abbiamo acquistata) e dopo aver effettuato i controlli del caso, ci hanno detto che hanno trovato un connettore difettoso e che dopo averlo sostituito la macchina è ritornata a funzionare.
Tuttavia, durante il giro di prova prima della riconsegna, il capo officina si è accorto che era presente un rumore metallico anomalo udibile anche al minimo a macchina ferma, un battito per la precisione, quindi ora il motore va in moto, la macchina funziona e non ci sono segnalazioni, ma a livello meccanico c'è qualcosa che non va (ed infatti non ci hanno riconsegnato la macchina), assomiglia al rumore di un motore diesel in pratica.
Non avendo idea di cosa fosse, hanno richiesto alla casa madre la possibilità di ispezionare il motore per indagare il problema (dicono che essendo in garanzia deve essere richiesto il nulla osta alla casa madre prima di procedere allo smontaggio delle componenti), ed Alfa ha richiesto delle foto/video e tutta una serie di test e controlli prima di dare il nulla osta; nulla osta che non è mai arrivato in quanto da Alfa hanno ordinato la sostituzione del motore in garanzia che arriverà in officina tra il 25 e il 30 di giugno 2024, e che impiegherà altre 15 gg per essere montato.

Le domande che mi sorgono sinceramente sono molte:
- era davvero il connettore fasullo?
- possibile che da diagnosi non ci sia evidenza di errori e non si sappia cosa sia quel rumore?
- perchè Alfa ordina la sostituzione del motore invece di indagare il problema su quello già presente?
- Alfa sa qualcosa che a noi non dicono? (partita di motori difettati, difetto di fabbrica, ecc ecc)

E poi ovviamente la domanda di rito: è successo anche a qualcuno di voi? Sono il primo del forum a cui capita o ci sono altri utenti a cui è capitato e magari semplicemente non lo hanno scritto e documentato?
Non ho dubbi su quanto riferito dal concessionario, siamo loro clienti da tantissimi anni ed abbiamo un buon rapporto con tutti loro, sono certo che quanto riferito è vero, sono dubbioso piuttosto sulle scelte ed affermazioni della casa madre, questo si...
Grazie a tutti per il contributo
Christian
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Tuttavia, durante il giro di prova prima della riconsegna, il capo officina si è accorto che era presente un rumore metallico anomalo udibile anche al minimo a macchina ferma, un battito per la precisione
È da un po' che anche io sento questo rumore... ma non gli ho dato peso sinceramente
 
  • Like
Reactions: ducarpit
nulla osta che non è mai arrivato in quanto da Alfa hanno ordinato la sostituzione del motore in garanzia che arriverà in officina tra il 25 e il 30 di giugno 2024, e che impiegherà altre 15 gg per essere montato.

L'unica cosa che mi viene in mente è che da casa madre non sanno che pesci pigliare e gli conviene di più spedire un motore nuovo piuttosto che pagare settimane di fermi macchina, mano d'opera all'officina, auto sostitutive ecc ecc
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'unica cosa che mi viene in mente è che da casa madre non sanno che pesci pigliare e gli conviene di più spedire un motore nuovo piuttosto che pagare settimane di fermi macchina, mano d'opera all'officina, auto sostitutive ecc ecc

Oddio, l'auto sostitutiva c'è già e tra l'altro han dovuto prenderla a noleggio in quanto non ne avevano una disponibile in concessionaria, quindi quello è già un costo ora per loro.
"Pagare settimane di fermi macchina", la macchina è già ferma quindi....
"Mano d'opera dell'officina", smontare un intero motore, rimontarne uno nuovo, attivarlo, riconfigurare il tutto, tutta la parte elettronica, 15gg di lavoro, credo sia un costo tutto meno che indifferente...
In più, il costo del motore nuovo, che seppur spoglio di cambio, turbina, impianto di raffreddamento ecc è comunque un costo...
Alla fine ad Alfa il tutto costa e non poco, quando magari aprendo parte del motore il guasto era evidente e risolvibile con "poco"....
Bho...
Ho come l'impressione che non sapendo cosa sia gli serve il motore rotto per capire cosa ha...ed analizzare!
 
Potrebbe essere anche la tua ipotesi. Anche se potrebbero semplicemente inviare un tecnico in officina per verificare.
Ipotizzaimo 1 settimana di tempo? Quanto vuoi che costi una trasferta? Oggi nessuno più paga degli extra. Mio figlio è in Francia da 3 settimane per lavoro e gli pagano albergo pranzi e cene. Stop.
Qui addirittura sarebbe tutto in Italia...
 
Oppure casa madre vuole il tuo motore per verifica tecnica del problema.

A me è capitato con i cablaggi della Giulia MY2017.

Sostituzione di 10 chili di cavi, teleruttori, oltre alternatore ecc...

L'officina ha impacchettato e spedito i vecchi componenti alla casa madre che voleva capire da cosa dipendeva il difetto (penso ossidazione) e fare modifiche in catena di montaggio (infatti adesso i teleruttori hanno codice diverso)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sostituire un motore di 5600km darà la possibilità alla casa madre di esaminare a fondo il problema.
Scelta corretta per due fattori, risolvono il problema in fretta con il cliente, avranno tutto il tempo per diagnosticare e capire cosa sia successo
 
Sostituire un motore di 5600km darà la possibilità alla casa madre di esaminare a fondo il problema.
Scelta corretta per due fattori, risolvono il problema in fretta con il cliente, avranno tutto il tempo per diagnosticare e capire cosa sia successo

"in fretta", per modo di dire, per il motore devo aspettare tra il 25 e il 30 di giugno, e poi almeno 15 giorni per la sostituzione e la riconfigurazione, in pratica se tutto va bene papà rivedrà l'auto il 15 luglio forse....questo mi conferma che probabilmente nono conoscono nemmeno loro la problematica, altrimenti avrebbero trovato soluzione o dato indicazioni su come risolverla alla concessionaria
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e gigalfa
"in fretta", per modo di dire, per il motore devo aspettare tra il 25 e il 30 di giugno, e poi almeno 15 giorni per la sostituzione e la riconfigurazione, in pratica se tutto va bene papà rivedrà l'auto il 15 luglio forse....questo mi conferma che probabilmente nono conoscono nemmeno loro la problematica, altrimenti avrebbero trovato soluzione o dato indicazioni su come risolverla alla concessionaria
Concordo le tue perplessità, ma è complicato per un costruttore verificare alla cieca un evento del genere.
Il concessionario non è stato di grande aiuto, in quanto al primo intervento non hanno eseguito una diagnosi approfondita, infatti al giro di prova l'orecchio del capo officina si accorge che qualcosa non va e prende atto di ispezionare il motore.
Alfa non può fare altro che fidarsi dell'officina, infatti vuole vederci chiaro decretando la sostituzione del motore, motivo per cui eventuali richiami o un cambio progettuale siano necessari.
Nella sfortuna (solidale con tuo papà) l'evento si risolverà con qualche disagio, anche se fastidioso.
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e ducarpit
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo le tue perplessità, ma è complicato per un costruttore verificare alla cieca un evento del genere.
Il concessionario non è stato di grande aiuto, in quanto al primo intervento non hanno eseguito una diagnosi approfondita, infatti al giro di prova l'orecchio del capo officina si accorge che qualcosa non va e prende atto di ispezionare il motore.
Alfa non può fare altro che fidarsi dell'officina, infatti vuole vederci chiaro decretando la sostituzione del motore, motivo per cui eventuali richiami o un cambio progettuale siano necessari.
Nella sfortuna (solidale con tuo papà) l'evento si risolverà con qualche disagio, anche se fastidioso.

Nella speranza che il nuovo motore non soffra degli stessi problemi e soprattutto che dopo la sostituzione non ne escano fuori altri di natura differente (purtroppo per sostituire un motore bisogna scollegare cambio, turbina, impianto di raffreddamento, intercooler, parte ibrida, TUTTO IL CALBAGGIO, sensori ecc ecc)....purtroppo quando stacchi e riattacchi non è mai perfettamente indolore, purtroppo :(
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Louis 63
X