Ciao a tutti,
vi scrivo per informazione e per capire se anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
Mio papà ha una Tonale Veloce 160cv ritirata il 30 gennaio 2023 con all'attivo appena 5600km e tagliando di un anno (gennaio 2024) regolarmente svolto.
Fino ad ora nessun grosso problema, le classiche 2 o 3 segnalazioni di ADAS ed infotainment che man mano sono state sistemate con gli aggiornamento software, ma per il resto tutto perfetto.
Purtroppo, la settimana scorsa mentre percorreva l'autostrada la macchina ha cominciato a perdere potenza gradualmente fino a quando si è accesa la spia di avaria motore, la velocità è stata limitata a 30/40 km/h e siamo stati costretti a chiamare il carro attrezzi; apparentemente, non abbiamo avvertito botti, scoppi o rumori anomali di qualsiasi tipo prima dell' avaria.
Arrivata in officina Alfa (la stessa dove l'abbiamo acquistata) e dopo aver effettuato i controlli del caso, ci hanno detto che hanno trovato un connettore difettoso e che dopo averlo sostituito la macchina è ritornata a funzionare.
Tuttavia, durante il giro di prova prima della riconsegna, il capo officina si è accorto che era presente un rumore metallico anomalo udibile anche al minimo a macchina ferma, un battito per la precisione, quindi ora il motore va in moto, la macchina funziona e non ci sono segnalazioni, ma a livello meccanico c'è qualcosa che non va (ed infatti non ci hanno riconsegnato la macchina), assomiglia al rumore di un motore diesel in pratica.
Non avendo idea di cosa fosse, hanno richiesto alla casa madre la possibilità di ispezionare il motore per indagare il problema (dicono che essendo in garanzia deve essere richiesto il nulla osta alla casa madre prima di procedere allo smontaggio delle componenti), ed Alfa ha richiesto delle foto/video e tutta una serie di test e controlli prima di dare il nulla osta; nulla osta che non è mai arrivato in quanto da Alfa hanno ordinato la sostituzione del motore in garanzia che arriverà in officina tra il 25 e il 30 di giugno 2024, e che impiegherà altre 15 gg per essere montato.
Le domande che mi sorgono sinceramente sono molte:
- era davvero il connettore fasullo?
- possibile che da diagnosi non ci sia evidenza di errori e non si sappia cosa sia quel rumore?
- perchè Alfa ordina la sostituzione del motore invece di indagare il problema su quello già presente?
- Alfa sa qualcosa che a noi non dicono? (partita di motori difettati, difetto di fabbrica, ecc ecc)
E poi ovviamente la domanda di rito: è successo anche a qualcuno di voi? Sono il primo del forum a cui capita o ci sono altri utenti a cui è capitato e magari semplicemente non lo hanno scritto e documentato?
Non ho dubbi su quanto riferito dal concessionario, siamo loro clienti da tantissimi anni ed abbiamo un buon rapporto con tutti loro, sono certo che quanto riferito è vero, sono dubbioso piuttosto sulle scelte ed affermazioni della casa madre, questo si...
Grazie a tutti per il contributo
Christian