[TONALE] Sostituzione motore in garanzia :(

Buongiorno a tutti.
ieri pomeriggio mi hanno restituito l'auto col motore nuovo.
Attualmente ho percorso solo una 50ina di kilometri dalla concessionaria fino a casa e sembra tutto OK, ora dovrò fare prima un 1000km di "rodaggio" per poi tornare in officina per il controllo liquidi e livello.
Vediamo se sarà tutto OK e speriamo soprattutto sia stato un problema unico e verificato solo sul mio vecchio motore, speriamo bene insomma :)
Christian
ottima notizia! tienici aggiornati sul motore nuovo e, se ti diranno altro (dubito), anche su quello vecchio

Ciao a tutti,
vi scrivo per informazione e per capire se anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
Mio papà ha una Tonale Veloce 160cv ritirata il 30 gennaio 2023 con all'attivo appena 5600km e tagliando di un anno (gennaio 2024) regolarmente svolto.
Fino ad ora nessun grosso problema, le classiche 2 o 3 segnalazioni di ADAS ed infotainment che man mano sono state sistemate con gli aggiornamento software, ma per il resto tutto perfetto.
Purtroppo, la settimana scorsa mentre percorreva l'autostrada la macchina ha cominciato a perdere potenza gradualmente fino a quando si è accesa la spia di avaria motore, la velocità è stata limitata a 30/40 km/h e siamo stati costretti a chiamare il carro attrezzi; apparentemente, non abbiamo avvertito botti, scoppi o rumori anomali di qualsiasi tipo prima dell' avaria.
Arrivata in officina Alfa (la stessa dove l'abbiamo acquistata) e dopo aver effettuato i controlli del caso, ci hanno detto che hanno trovato un connettore difettoso e che dopo averlo sostituito la macchina è ritornata a funzionare.
Tuttavia, durante il giro di prova prima della riconsegna, il capo officina si è accorto che era presente un rumore metallico anomalo udibile anche al minimo a macchina ferma, un battito per la precisione, quindi ora il motore va in moto, la macchina funziona e non ci sono segnalazioni, ma a livello meccanico c'è qualcosa che non va (ed infatti non ci hanno riconsegnato la macchina), assomiglia al rumore di un motore diesel in pratica.
Non avendo idea di cosa fosse, hanno richiesto alla casa madre la possibilità di ispezionare il motore per indagare il problema (dicono che essendo in garanzia deve essere richiesto il nulla osta alla casa madre prima di procedere allo smontaggio delle componenti), ed Alfa ha richiesto delle foto/video e tutta una serie di test e controlli prima di dare il nulla osta; nulla osta che non è mai arrivato in quanto da Alfa hanno ordinato la sostituzione del motore in garanzia che arriverà in officina tra il 25 e il 30 di giugno 2024, e che impiegherà altre 15 gg per essere montato.

Le domande che mi sorgono sinceramente sono molte:
- era davvero il connettore fasullo?
- possibile che da diagnosi non ci sia evidenza di errori e non si sappia cosa sia quel rumore?
- perchè Alfa ordina la sostituzione del motore invece di indagare il problema su quello già presente?
- Alfa sa qualcosa che a noi non dicono? (partita di motori difettati, difetto di fabbrica, ecc ecc)

E poi ovviamente la domanda di rito: è successo anche a qualcuno di voi? Sono il primo del forum a cui capita o ci sono altri utenti a cui è capitato e magari semplicemente non lo hanno scritto e documentato?
Non ho dubbi su quanto riferito dal concessionario, siamo loro clienti da tantissimi anni ed abbiamo un buon rapporto con tutti loro, sono certo che quanto riferito è vero, sono dubbioso piuttosto sulle scelte ed affermazi

Ciao a tutti,
vi scrivo per informazione e per capire se anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
Mio papà ha una Tonale Veloce 160cv ritirata il 30 gennaio 2023 con all'attivo appena 5600km e tagliando di un anno (gennaio 2024) regolarmente svolto.
Fino ad ora nessun grosso problema, le classiche 2 o 3 segnalazioni di ADAS ed infotainment che man mano sono state sistemate con gli aggiornamento software, ma per il resto tutto perfetto.
Purtroppo, la settimana scorsa mentre percorreva l'autostrada la macchina ha cominciato a perdere potenza gradualmente fino a quando si è accesa la spia di avaria motore, la velocità è stata limitata a 30/40 km/h e siamo stati costretti a chiamare il carro attrezzi; apparentemente, non abbiamo avvertito botti, scoppi o rumori anomali di qualsiasi tipo prima dell' avaria.
Arrivata in officina Alfa (la stessa dove l'abbiamo acquistata) e dopo aver effettuato i controlli del caso, ci hanno detto che hanno trovato un connettore difettoso e che dopo averlo sostituito la macchina è ritornata a funzionare.
Tuttavia, durante il giro di prova prima della riconsegna, il capo officina si è accorto che era presente un rumore metallico anomalo udibile anche al minimo a macchina ferma, un battito per la precisione, quindi ora il motore va in moto, la macchina funziona e non ci sono segnalazioni, ma a livello meccanico c'è qualcosa che non va (ed infatti non ci hanno riconsegnato la macchina), assomiglia al rumore di un motore diesel in pratica.
Non avendo idea di cosa fosse, hanno richiesto alla casa madre la possibilità di ispezionare il motore per indagare il problema (dicono che essendo in garanzia deve essere richiesto il nulla osta alla casa madre prima di procedere allo smontaggio delle componenti), ed Alfa ha richiesto delle foto/video e tutta una serie di test e controlli prima di dare il nulla osta; nulla osta che non è mai arrivato in quanto da Alfa hanno ordinato la sostituzione del motore in garanzia che arriverà in officina tra il 25 e il 30 di giugno 2024, e che impiegherà altre 15 gg per essere montato.

Le domande che mi sorgono sinceramente sono molte:
- era davvero il connettore fasullo?
- possibile che da diagnosi non ci sia evidenza di errori e non si sappia cosa sia quel rumore?
- perchè Alfa ordina la sostituzione del motore invece di indagare il problema su quello già presente?
- Alfa sa qualcosa che a noi non dicono? (partita di motori difettati, difetto di fabbrica, ecc ecc)

E poi ovviamente la domanda di rito: è successo anche a qualcuno di voi? Sono il primo del forum a cui capita o ci sono altri utenti a cui è capitato e magari semplicemente non lo hanno scritto e documentato?
Non ho dubbi su quanto riferito dal concessionario, siamo loro clienti da tantissimi anni ed abbiamo un buon rapporto con tutti loro, sono certo che quanto riferito è vero, sono dubbioso piuttosto sulle scelte ed affermazioni della casa madre, questo si...
Grazie a tutti per il contributo
Christian
Ciao questo problema lo ho riscontrato anche ed è dovuto al serbatoio perchè non avendo nulla che inpedisce all'acqua di entrare . Quando ho fatto smontare il mototre in assistenza era pieno zeppo d'acqua, per questo ho realizato un piccolo tappo e non mi da alcun problema

Anche io pensavo lo producessero in Italia, invece l'operatore del numero verde mi ha parlati di "vari fornitori in Europa" quindi immagino che in Italia sia solo l'assemblaggio finale dell'auto ma che le atre componenti possano essere prodotte anche altrove.

Ma infatti ho SPERATO che fosse stato un caso, che fosse stato un disguido, pur sospettando che ci fosse un problema alla base, ed infatti la tua esperienza simile me lo conferma.
Poi alla fine come avevi fatto a prendere questa benedetta auto sostitutiva? Visto che io non ce l'ho fatta almeno la prossima volta so come fare ahahah
Il motore viene prodotto solo in Italia ed esclusivamente a Termoli. T ihanno raccontato una fesseria per giustificarsi con il ritardo...

- Informazione Pubblicitaria -
Buongrono adesso vi racconto come sono diventato "Alfista per caso" che ha molto a che vedere con il tema trattato. E' una cosa che ultimamente fanno spesso e per la quale secondo me meritano un plauso!
Finalmente la casa madre tramite la concessionaria si prende veramente cura del cliente e vuole vederci chiaro su cosa è successo ed organizza il tutto per minimizzare il disagio del cliente e per capire i problemi delle loro vetture. Financo l'auto sostitutiva a noleggio, è un sogno! O Avreste preferito che la concessionaria, brancolando nel buio, vi avesse fatto fare avanti e indietro per 6 mesi, senza risolvere nulla! Eppoi, e da qui si dimostra il passo avanti serio che c'è stato a livello di assistenza, è l'occasione anche per Alfa-Romeo d'indagare un problema che su un'auto con 5mila km non può e non deve succedere! E' sempre la logica del: "chi più spende meno spende" che in un caso come questo gli costerà parecchio, ma una volta individuato il problema gli permetterà di evitare il rientro di miglia di veicoli con quello stesso problema o di organizzare una campagna di richiamo prima che capiti anche ad altri. Per me un passo avanti notevole.
E veniamo ora alla mia esperienza che fa anche capire come a volte sia strana (e bella) la vita.
Durante il lock-down, un pò perchè ho da sempre la passione per le auto, un pò per noia, guardavo il sito di Autoscout24 e ho visto una bellissima Stelvio di poco più di 3 anni e 90mila km ad un prezzo stratosferico. Ho chiamato per curiosità e adesso è nel mio garage. Era di un professionista che faceva molta autostrada e si era fermato in officina perchè gocciolava un pò d'olio dalla turbina. Siccome aveva la garanzia estesa MOPAR, il perito dell'Alfa è venuto in concessionaria e voleva a tutti i costi sostituirgli il motore. Ovviamente anche qui si sarebbe trattato di un fermo di c.ca un mese che lui voleva evitare perchè non voleva viaggiare con l'auto sostitutiva. Allora gliel'ha lasciata e s'è preso una Maserati che il concessionario aveva giusto in esposizione nell'autosalone in pronta consegna. A me, che non avevo nessuna fretta, mi hanno valutato bene la mia Golf(15mila euro), e aggiungendo altri 11mila è venuta a casa con me col motore nuovo e ulteriori 2 anni di garanzia Alfa MOPAR (che per fortuna non mi sono serviti).
Io la uso poco, c'ho fatto poco più di 30mila km, ma quando salgo in macchina adesso mi sembra di essere in.. paradiso !!!
Ah dimenticavo, è una 280 Q4, rosso comp.tristrato, tetto apribile, ha di tutto e di più tranne le sosp. attive. Io avrei voluto i sedili in pelle bordò ma li aveva neri, mi sono dovuto accontentare.
ti racconto invece una storia totalmente diversa capitata al mio geometra, stelvio comprata nuova non ricordo se la 280 come la tua oppure la 210, ma lui è uno che fa campionati di rally quindi mi fa pensare sia proprio la 280cv, ma parliamo della prima serie macchina che ormai avrà 6 anni.
cmq per farla breve un paio di anni fa a garanzia scaduta si pianta il motore, perché sembrerebbe che la prima serie avesse un motore mal progettato nella pompa olio, che pesca male o poco l'olio , quindi ha rotto il motore, casa madre pur riconoscendo il problema, non ha provveduto alla sostituzione del motore, che ha dovuto sostituire a sue spese e non ti dico il costo credo 11.000 euro un motore trovato a Roma con 50.000km ma nuova serie ( il suo aveva 70.000km) . lui ha sempre avuto range rover o audi, questa ,mi ha detto, è la prima e l'ultima alfa che compro.
le alfa nell immaginario(e anche nel reale) di tutti, sono auto che mettono ansia, io stesso dopo 3 alfa dal 2000 al 2012 ho smesso di comprarle, perché le mie hanno sempre dato rogne e fatto buttare soldi.
tonale pero mi ha fregato, la mia per adesso (5 mesi) va benone, ma l'ansia mi è già tornata, basta leggere in giro o sul forum

ti racconto invece una storia totalmente diversa capitata al mio geometra, stelvio comprata nuova non ricordo se la 280 come la tua oppure la 210, ma lui è uno che fa campionati di rally quindi mi fa pensare sia proprio la 280cv, ma parliamo della prima serie macchina che ormai avrà 6 anni.
cmq per farla breve un paio di anni fa a garanzia scaduta si pianta il motore, perché sembrerebbe che la prima serie avesse un motore mal progettato nella pompa olio, che pesca male o poco l'olio , quindi ha rotto il motore, casa madre pur riconoscendo il problema, non ha provveduto alla sostituzione del motore, che ha dovuto sostituire a sue spese e non ti dico il costo credo 11.000 euro un motore trovato a Roma con 50.000km ma nuova serie ( il suo aveva 70.000km) . lui ha sempre avuto range rover o audi, questa ,mi ha detto, è la prima e l'ultima alfa che compro.
le alfa nell immaginario(e anche nel reale) di tutti, sono auto che mettono ansia, io stesso dopo 3 alfa dal 2000 al 2012 ho smesso di comprarle, perché le mie hanno sempre dato rogne e fatto buttare soldi.
tonale pero mi ha fregato, la mia per adesso (5 mesi) va benone, ma l'ansia mi è già tornata, basta leggere in giro o sul forum
E queste sono i fatti che poi fanno la “nomea” di un marchio e non te li levi più

In Inghilterra ancora oggi ricordano le auto italiane come “ruggine “

🤣🤣🤣 Io sono tornato in Alfa dopo BMW e Range Rover e, credimi, a leggere nei rispettivi forum, l'ansia cresceva a tsunami! Per ora con la Stelvio non ho problemi... 1 mese e 1500 km percorsi! 😉🤣🤣🤣

🤣🤣🤣 Io sono tornato in Alfa dopo BMW e Range Rover e, credimi, a leggere nei rispettivi forum, l'ansia cresceva a tsunami! Per ora con la Stelvio non ho problemi... 1 mese e 1500 km percorsi! 😉🤣🤣🤣

E ci mancherebbe che dopo soli 1500 km iniziano a manifestarsi problemi !!!! Aspetta, aspetta, che ce n'è anche per te 🤣 🤣 🤣 🤣

• Like
Reactions: Old.Boy
  • Like
Reactions: gigalfa
Premesso che dire che Alfa Romeo in quanto tale mette ansia mi pare poco sensato (come mi parrebbe poco sensato dirlo di un qualunque altro marchio con un minimo di storicità alle spalle), vivere con l'ansia è sicuramente una condizione da evitare, quindi io ti suggerirei di vendere la tua Tonale ed acquistare un'auto di un altro marchio, ma poi dovresti assolutamente evitare di frequentare i forum di tale altro marchio, altrimenti ti ritorna l'ansia e si ricomincia tutto daccapo.

Se poi vuoi proprio tenere la tua Tonale....

1725696265035.png

Ultima modifica:
X