[TONALE] Sostituzione motore in garanzia :(

Premesso che dire che Alfa Romeo in quanto tale mette ansia mi pare poco sensato (come mi parrebbe poco sensato dirlo di un qualunque altro marchio con un minimo di storicità alle spalle), vivere con l'ansia è sicuramente una condizione da evitare, quindi io ti suggerirei di vendere la tua Tonale ed acquistare un'auto di un'altro marchio, ma poi dovresti assolutamente evitare di frequentare i forum di tale altro marchio, altrimenti ti ritorna l'ansia e si ricomincia tutto daccapo.
Ritengo questo tuo messaggio una delle cose più sensate che abbia mai letto negli ultimi 20 anni su un forum di auto👏
Cerchiamo di vivere sereni che il farsi "paranoie" per una vettura non è salutare sul presupposto di tutti i problemi che abbiamo ogni giorno;)
 
Premesso che dire che Alfa Romeo in quanto tale mette ansia mi pare poco sensato (come mi parrebbe poco sensato dirlo di un qualunque altro marchio con un minimo di storicità alle spalle), vivere con l'ansia è sicuramente una condizione da evitare, quindi io ti suggerirei di vendere la tua Tonale ed acquistare un'auto di un altro marchio, ma poi dovresti assolutamente evitare di frequentare i forum di tale altro marchio, altrimenti ti ritorna l'ansia e si ricomincia tutto daccapo.

Se poi vuoi proprio tenere la tua Tonale....

Visualizza allegato 275523
Condivido. Mi è già capitato ed è l'unica soluzione possibile: se non hai fiducia in una cosa, e sei ormai prevenuto, di sicuro non te la godi e piano piano rischia di diventare un incubo. L'importante è essere coscienti che magari poi uno compra una Tesla, una Opel o una DR e può accadere lo stesso: ormai è così, anche con i marchi storicamente più affidabili (forse reggono ancora bene giapponesi e coreane, non fosse altro per le maxi-garanzie), visto che non fanno più test pre-produzione come dio comanda e, ci più chi meno, cercano di tagliare il più possibile sui componenti per rientrare dei costi
 
Premesso che dire che Alfa Romeo in quanto tale mette ansia mi pare poco sensato (come mi parrebbe poco sensato dirlo di un qualunque altro marchio con un minimo di storicità alle spalle), vivere con l'ansia è sicuramente una condizione da evitare, quindi io ti suggerirei di vendere la tua Tonale ed acquistare un'auto di un'altro marchio, ma poi dovresti assolutamente evitare di frequentare i forum di tale altro marchio, altrimenti ti ritorna l'ansia e si ricomincia tutto daccapo.
Se poi vuoi proprio tenere la tua Tonale....

Visualizza allegato 275523
Concordo appieno, seguendo qualsiasi forum di auto e brand ti viene l'ansia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo la qualità e affidabilità in generale è calata parecchio per qualsiasi costruttore e modello.. quindi i problemi li hanno tt più o meno gravi.. se uno fa una acquisto di convinzione e più facile digerire i problemi se assistenza e ok e mette le pezze ,siccome assistenza delle auto italiane e veramente pessima credo la peggiore di qualsiasi marchio al minimo problema diventa un grosso problema mentre gli altri tedeschi in particolare se esplode il motore ecc cosa che accade anche non raramente assistenza lo fa passare come la normalità è uno non lo sente un problema più di tanto rilevante mentre le italiane si brucia una lampada e inizia il calvario!! La nomea purtroppo non deriva dai prodotti ma da altro e quindi finché non si hanno problemi uno sarà molto soddisfatto ecc al primo problema sarà ultima che compra e ovviamente farà una pessima pubblicità a altri e cercherà in tt i modi di non farle comprare!!
 
Buonasera a tutti,
riporto qualche aggiornamento riguardo il nuovo motore della Tonale di papà e qualche feedback riguardo quello che si diceva in questo topic: il motore pare andare benone, in realtà sembra nel complesso molto migliore del precedente; da questo fatto ci sta nascendo il dubbio che forse il primo fosse difettato già dal principio poichè effettivamente il nuovo sembra davvero andare meglio in ogni contesto.
Abbiamo avuto la necessità di fargli percorrere 3/4 mila km abbastanza velocemente per via del matrimonio di mio fratello al sud Italia e siamo rimasti molto soddisfatti della macchina in generale (carica di bagagli, caldo, clima, spostamenti vari, ecc)...
In sostanza per ora sembra che il nuovo motore vada benone e speriamo che duri ahaha...

Riguardo quello che si diceva nel topic, io ritengo che le auto abbiano TUTTE problemi, qualsiasi marchio, riporto alcuni esempi:
- un amico con la BMW 320d 190cv xDrive ultima, a 40 mila km ha spaccato il motore per rottura della girante della turbina FUORI garanzia...alla fine hanno trovato un accordo con la concessionaria, hanno fatto a metà, metà spesa il concessionario/casa madre, metà il proprietario, ha speso 7 mila euro di tasca sua...
- un mio parente con la Range Rover Evoque ha rotto prima la frizione, poi volano, poi turbina; alla fine della garanzia ha ben deciso di darla via (e come non capirlo?!)...
- altro mio amico: Mercedes GLA 200d 4matic, valvola EGR bloccata, motore in avaria a 2800 giri; anche dopo al riparazione ha problemi di elettronica spesso ed ogni tanto il motore si pianta in modalità "recovery" costringendolo a spegnere e riaccendere per farlo ripartire...
- mio conoscente con la DR (quella grande, mi pare si chiami 6 o 6.0): rottura del sensore per il cruise control e telecamera posteriore mai disponibile...
- mio collega con la Citroen C3: arrivata lettera dalla casa madre che evidenzia un problema agli airbag da sostituire in garanzia, ma siccome non sono disponibili i nuovi pezzi diffidano l'utilizzo dell'auto fin tanto che non arrivano gli stessi; lettera arrivata ad aprile 2024, pezzi non prima di ottobre 2024...

Ragazzi, come si suol dire: "tutto il mondo, è paese!"...i difetti li hanno tutti, i problemi li hanno tutti, nessuno sfugge...

PS: video virale di Fernando Alonso che rimane a piedi a Montecarlo con la sua supercar da svariati milioni di euro ed è costretto a portala via in carro attrezzi dopo 50km percorsi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che dire che Alfa Romeo in quanto tale mette ansia mi pare poco sensato (come mi parrebbe poco sensato dirlo di un qualunque altro marchio con un minimo di storicità alle spalle), vivere con l'ansia è sicuramente una condizione da evitare, quindi io ti suggerirei di vendere la tua Tonale ed acquistare un'auto di un altro marchio, ma poi dovresti assolutamente evitare di frequentare i forum di tale altro marchio, altrimenti ti ritorna l'ansia e si ricomincia tutto daccapo.

Se poi vuoi proprio tenere la tua Tonale....

Visualizza allegato 275523
🤣🤣 ok seguirò tuo consiglio
 
Purtroppo la qualità e affidabilità in generale è calata parecchio per qualsiasi costruttore e modello.. quindi i problemi li hanno tt più o meno gravi.. se uno fa una acquisto di convinzione e più facile digerire i problemi se assistenza e ok e mette le pezze ,siccome assistenza delle auto italiane e veramente pessima credo la peggiore di qualsiasi marchio al minimo problema diventa un grosso problema mentre gli altri tedeschi in particolare se esplode il motore ecc cosa che accade anche non raramente assistenza lo fa passare come la normalità è uno non lo sente un problema più di tanto rilevante mentre le italiane si brucia una lampada e inizia il calvario!! La nomea purtroppo non deriva dai prodotti ma da altro e quindi finché non si hanno problemi uno sarà molto soddisfatto ecc al primo problema sarà ultima che compra e ovviamente farà una pessima pubblicità a altri e cercherà in tt i modi di non farle comprare!!
ma infatti, è quello che intendo io, poi è facile fare ironia, ma io ho avuto altre 3 alfa la 145 è stata la peggiore ho speso un patrimonio, la 156 uguale a livello di affidabilità la peggiore mai avuta, si ride, ma non auguro a nessuno di entrare in quel calvario.
 
ma infatti, è quello che intendo io, poi è facile fare ironia, ma io ho avuto altre 3 alfa la 145 è stata la peggiore ho speso un patrimonio, la 156 uguale a livello di affidabilità la peggiore mai avuta, si ride, ma non auguro a nessuno di entrare in quel calvario.
Vedi come tutto è soggettivo...
... Io di 156 ne ho avute 2 (1.9 JTD) e ne sono stato soddisfatto. Ci ho fatto 150k km con ognuna senza nessun inconveniente serio (sulla seconda mi si scolorì il display centrale che quasi non si leggeva più... ma mai nulla che ti lasciasse per strada)
 
  • Like
Reactions: ducarpit e Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
ma infatti, è quello che intendo io, poi è facile fare ironia, ma io ho avuto altre 3 alfa la 145 è stata la peggiore ho speso un patrimonio, la 156 uguale a livello di affidabilità la peggiore mai avuta, si ride, ma non auguro a nessuno di entrare in quel calvario.
Acquistate nuove o usate ?
La 145 era boxer o twin spark?
 
X