Torto o Ragione?

in base ai fatti descritti il torto dovrebbe essere tuo al 100% per omessa precedenza, infatti hai anche preso la multa. Per poter evitare questo e tentare un recupero parziale del danno dovresti dimostrare che la controparte aveva un'andatura superiore a quella prevista. Per intenderci: la controparte, essendo su strada con diritto di precedenza poteva anche non curarsi del semaforo lampeggiante ma se aveva un'andatura superiore a quella consentita prenderà anche lui una parte del torto. Devi vedere se anche lui magari ha preso una multa per velocità, se così fosse potresti riuscire a prendere un 30% di ragione.
 
in base ai fatti descritti il torto dovrebbe essere tuo al 100% per omessa precedenza, infatti hai anche preso la multa. Per poter evitare questo e tentare un recupero parziale del danno dovresti dimostrare che la controparte aveva un'andatura superiore a quella prevista. Per intenderci: la controparte, essendo su strada con diritto di precedenza poteva anche non curarsi del semaforo lampeggiante ma se aveva un'andatura superiore a quella consentita prenderà anche lui una parte del torto. Devi vedere se anche lui magari ha preso una multa per velocità, se così fosse potresti riuscire a prendere un 30% di ragione.
Ciao ghiacciolino! Il problema e' che quella sera i vigili non mi hanno detto nulla rispetto al ragazzo, questo week end pensavo andare all'incrocio a vedere se c'era qualke segnaletica, ma non ho potuto andarci, quindi dato che il concorso di colpa durera' abbastanza andro' in settimana, per esempio oggi mentre ero in giro per lavoro ho trovato un incrocio dove c'era il segnale di "rallentare e dare precendenza a semaforo lampeggiante" e da questa via si usciva a dx, quindi non avrebbe dovuto aver la precedenza nonostante usciva da dx, pero' vabbe' andro' a dare un'occhiata al mio incrocio!
 
Purtroppo Boris,nel tuo caso, le assicurazioni fanno fede al verbale delle forze dell'ordine.Non credo ,visto che ti hanno riconosciuto la colpa che ti possano dare il 50% .:mad:Mi dispiace per tè, perhè a quanto ho letto andavi piano ed in più sei stato prudente,ma forse una svista l'hai pagata cara. Ti faccio tanti auguri,che tu possa risolverla nel migliore dei modi:)
 
Putroppo anch'io la penso come ghiacciolino. La mancata precedenza è più che documentabile mentre la velocità dell'altra auto no. Ti faccio comunque i miei migliori auguri e .... facci sapere.
 
Purtroppo Boris,nel tuo caso, le assicurazioni fanno fede al verbale delle forze dell'ordine.Non credo ,visto che ti hanno riconosciuto la colpa che ti possano dare il 50% .:mad:Mi dispiace per tè, perhè a quanto ho letto andavi piano ed in più sei stato prudente,ma forse una svista l'hai pagata cara. Ti faccio tanti auguri,che tu possa risolverla nel migliore dei modi:)

Putroppo anch'io la penso come ghiacciolino. La mancata precedenza è più che documentabile mentre la velocità dell'altra auto no. Ti faccio comunque i miei migliori auguri e .... facci sapere.
Vi ringrazio ragazzi per il supporto, infatti mi sono messo il cuore in pace, oggi sono andato pure dal carrozziere a vedere la spesa!:aktion086::smiley_029: Quindi immaginate! Beh per togliermi ogni dubbio e pensiero, andro' lo stesso all'incrocio a guardare un po' la segnaletica, intanto mi faccio mettere a posto la macchina che tanto di tempo ne passera' alla fine del concorso di colpa!
 
Comunque il verbale dell'incidente, una volta chiuso non è segreto e chiunque ne è coinvolto (o chiunque ne abbia interesse per motivi di giustizia) può chiedere copia al comando della pattuglia intervenuta di solito con raccomandata
Tieni presente che, in caso di lesioni personali, viene trasmessa copia del rapporto all'autorità competente (di solito Prefettura) e la cosa si allunga, in questi casi passano 2-3 mesi prima che sia possibile averne copia.

:decoccio:
 
Comunque il verbale dell'incidente, una volta chiuso non è segreto e chiunque ne è coinvolto (o chiunque ne abbia interesse per motivi di giustizia) può chiedere copia al comando della pattuglia intervenuta di solito con raccomandata
Tieni presente che, in caso di lesioni personali, viene trasmessa copia del rapporto all'autorità competente (di solito Prefettura) e la cosa si allunga, in questi casi passano 2-3 mesi prima che sia possibile averne copia.

:decoccio:

Non diciamo cose inesatte, l'Autorità competente non è la Prefettura, bensì la Procura della Repubblica cui andrà richiesta l'autorizzazione (nulla osta) per acquisire copia degli atti qualora i coinvolti siano feriti (prognosi riservate) o, ancora peggio, l'incidente stradale sia stato mortale.
Qualora non vi sino feriti o gli stessi siano lievi, basta una richiesta al Comando accertatore per avere copia degli atti pagando una marca da bollo di Euro 0,16 ogni due pagine + Euro 0,16 per eventuale foglio dispari.
 
Comunque il verbale dell'incidente, una volta chiuso non è segreto e chiunque ne è coinvolto (o chiunque ne abbia interesse per motivi di giustizia) può chiedere copia al comando della pattuglia intervenuta di solito con raccomandata
Tieni presente che, in caso di lesioni personali, viene trasmessa copia del rapporto all'autorità competente (di solito Prefettura) e la cosa si allunga, in questi casi passano 2-3 mesi prima che sia possibile averne copia.

:decoccio:

Non diciamo cose inesatte, l'Autorità competente non è la Prefettura, bensì la Procura della Repubblica cui andrà richiesta l'autorizzazione (nulla osta) per acquisire copia degli atti qualora i coinvolti siano feriti (prognosi riservate) o, ancora peggio, l'incidente stradale sia stato mortale.
Qualora non vi sino feriti o gli stessi siano lievi, basta una richiesta al Comando accertatore per avere copia degli atti pagando una marca da bollo di Euro 0,16 ogni due pagine + Euro 0,16 per eventuale foglio dispari.
Grazie delle informazioni, provero' a sentire la mia assicurazione allora, in modo di avere una copia degli atti, in modo di capire cosa ha dichiarato la controparte. Molto gentili!
 
Ciao boris, purtroppo leggo solo ora quello che ti è successo! Massima solidarietà alfista! Qui tutti i membri del club hanno dato valide risposte..leggendo tutto il post ho una sola cosa da consigliarti, corri prima che puoi a vedere se sotto al semaforo c'è il cartello che indica di dare precedenza..perchè se non c'è o ce l'aveva lui dall'altra parte, hai qualche speranza in più. Anche se il fatto della contravvenzione segnalata dalla polizia locale lascia credere che il cartello ci sia..tu cmq prova, a volte sbagliano pure le autorità. Armati di fotocamera digitale e verifica!
Un saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi,io la vedo un pochino in maniera diversa,non dimenticatevi che una volta impegnato l'incrocio,automaticamente acquisisco il diritto a concludere la mia manovra usando il minor tempo possibile per non creare blocchi,se l'auto che sopraggiunge mi vede nell'incrocio deve rallentare e permettermi di finire la manovra che ho iniziato nel momento in cui non ho visto vetture arrivare,se questo è un piccolo schumi,mica è colpa mia,la precedenza comunque l'avrebbe dovuta dare alla sua destra e rallentare per accertarsi del via libera. I vigili si basano su quel che trovano a fatto compiuto,tanto sanno loro come si è svolto l'incidente. E una perizia sulla velocità di impatto dell'altro veicolo in base ai tuoi danni Boris non è possibile? Fai attenzione agli assicuratori,per esperienza non tutti e "sottolineo non tutti" usano la piena onestà.