E una perizia sulla velocità di impatto dell'altro veicolo in base ai tuoi danni Boris non è possibile? Fai attenzione agli assicuratori,per esperienza non tutti e "sottolineo non tutti" usano la piena onestà.
Ed in base a cosa fai una verifica? le variabili in gioco in caso di urto non sono solo la velocità ma anche il punto di impatto, il peso dei veicoli coinvolti ed il tipo stesso in quanto auto diverse seppur paragonabili si comportano in modo diverso in caso di urto.
C'è un verbale dei vigili ed una multa presa da Boris per cui c'è poco da discutere... la colpa è sicuramente sua, qualora sia stata contestata una velocità eccessiva all'altro (non un eccesso che è difficilmente dimostrabile se non con "botti" clamorosi, ma una condotta imprudente) il concorso di colpa è normalmente massimo del 30% e lo potrà verificare una volta ottenuta copia del verbale.
Ovvio che se c'è una multa di qualche tipo anche per l'altro ragazzo si potrebbe cercare di avere un concorso di colpa maggiore ma, in caso di offerta non congrua, è da valutare bene se vale la pena andare in causa, tuttavia se nella polizza si ha l'assistenza legale qualcosa si può tentare senza ulteriori spese.
Si è pressochè sicuri di essere pagati totalmente solo se si è tamponati (ovviamente se nn si è fatto cose strane...) per cui è sconsigliabile risparmiare qualche decina di euro e non avere la polizza "collisione" che ti mette al riparo da riparazioni assai costose specialmente con le auto attuali piene di airbag dove un urto anche non fortissimo danneggia anche molte parti di plancia ed abitacolo.
La fregatura potrebbe esserci nel non poter usufruire dell'indennizzo diretto dalla propria assicurazione, in questo caso si deve "trattare" con il liquidatore dell'altra assicurazione che avrà tutta la convenienza ad offrire il meno possibile confidando, giustamente, che difficilmente si arriverà ad un giudizio in tribunale visto i costi ed i tempi biblici della giustizia in Italia.
:decoccio:
Ultima modifica: