Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Grazie mille faccio sicuramente tesoro dei vostri consigli, appena fa un po più caldo mi metto al opera.Un saluto a tutti e Buon lavoro
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

poi facci sapere DENNIS... Ciao e buon lavoro..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Dunque ricapitolando un pò tutto a pento sei rimasto giannise?
Sulla centralina stavo ragionando sulla tua se ha già predisposto nell'hardware le possibili conessioni per aggiungere un filo per un iniettore oppure prendere una centralina di una 147 e addattarla.
C'è V6, ma esiste solo la GTA e la troveresti a prezzi altini oppure una centralina di una 147 16V, il 2.0 a geo-var sarebbe il top, perchè quel comando della geo-var la useresti nella regolazione del gasolio nel common rail e lavorare coi componenti che ha, cioè 4 iniettori già li avresti (spinotti), ne aggiungi uno prendendo lo spinotto che si trova al filtro della benzina dove trovi una valvola che attacca/stacca il flusso della benzina, per fare un JTDm, basta che fai una piccola iniezione quella che da potenza e una piccola dopo a quella, fare un JTDm prima serie (3 iniezioni), lavorano a pochi gradi di fasatura l'una dall'altra.
Per la valvola di pressione del common rail potresti usare uno dei fili che porta a una coppia di bobine della candela, forse ha bisogno prima di una resistenza visto che ha un amperaggio alto, l'altro filo delle bobine la usi nella farfalla quando scali, che deve frenare il turbo che continua a pompare.
Lei ha la farfalla elettica potrebbe andare bene per il turbo, ma va a movimenti lenti, lì invece deve essere chiusa/aperta.
La lambda è diversa e lavora con valori diversi
Questa io la terrei come ultima spiaggia, perchè ti cavi quelle beghe di decode, ma devi farti le mappe da 0 utilizzando i componenti ma con compiti diversi, comunque sono convinto che le cenraline sono sempre quelle ma vengono adattate alle varie motorizzazioni, prima informati con freebike13 su quello che ti ha suggerito.
:)
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

la vedo dura.... per me prendi il cablaggio e la centralina di quel motore e la metti sotto... si, sarà sicuramente più costoso ma sinceramente sull'elettronica non scerzerei e risparmierei tanto visto che le auto moderne sono tutte elettronica.. e adattare fili e centraline non le vedo cose fatte per bene....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

dunque ricapitolando un pò tutto a pento sei rimasto giannise?
Sulla centralina stavo ragionando sulla tua se ha già predisposto nell'hardware le possibili conessioni per aggiungere un filo per un iniettore oppure prendere una centralina di una 147 e addattarla.
C'è v6, ma esiste solo la gta e la troveresti a prezzi altini oppure una centralina di una 147 16v, il 2.0 a geo-var sarebbe il top, perchè quel comando della geo-var la useresti nella regolazione del gasolio nel common rail e lavorare coi componenti che ha, cioè 4 iniettori già li avresti (spinotti), ne aggiungi uno prendendo lo spinotto che si trova al filtro della benzina dove trovi una valvola che attacca/stacca il flusso della benzina, per fare un jtdm, basta che fai una piccola iniezione quella che da potenza e una piccola dopo a quella, fare un jtdm prima serie (3 iniezioni), lavorano a pochi gradi di fasatura l'una dall'altra.
Per la valvola di pressione del common rail potresti usare uno dei fili che porta a una coppia di bobine della candela, forse ha bisogno prima di una resistenza visto che ha un amperaggio alto, l'altro filo delle bobine la usi nella farfalla quando scali, che deve frenare il turbo che continua a pompare.
Lei ha la farfalla elettica potrebbe andare bene per il turbo, ma va a movimenti lenti, lì invece deve essere chiusa/aperta.
La lambda è diversa e lavora con valori diversi
questa io la terrei come ultima spiaggia, perchè ti cavi quelle beghe di decode, ma devi farti le mappe da 0 utilizzando i componenti ma con compiti diversi, comunque sono convinto che le cenraline sono sempre quelle ma vengono adattate alle varie motorizzazioni, prima informati con freebike13 su quello che ti ha suggerito.
: Good . :

no comment
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Salve, scusate se interrompo la discussione... non ho nemmeno letto tutti i post, mi sono fermato alla citazione dell'ultimo post... fantascienza!?!?!?!?!

Una bella iniezione meccanica alla vecchia maniera?!?!? è fattibile??? oppure motore e cablaggio dedicato e si cerca di interfacciare il più possibile, sembra la soluzione migliore...ammesso che ci entri un 5 cilindri.

Resto in ascolto e buona fortuna
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

infatti non suona tanto bene anche a me... poi può darsi che è tutto fattibile ed anche efficente..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Dunque un'iniezione meccanica è fattibile a patto che si smonta l'albero della pompa in linea e ne fate una con unghie fasate a 72° a correre l'una dall'altra e un stantuffo non lo si utilizza, perchè nei diesel esistono da 1 cilindro, 2, 3, 4, 6, 8 da 5 non me ne ricordo e si deve collegare in fase alla cinghia di distribuzione, il problema che bisogna rinforzarla con una più larga e le pulegge invece sono strette.
Se si va su questa strada io vedo più fattibile dare l'impulso ai iniettori con impulso ricavato dall'eccitazione tramite un magnete, conoscete l'accensione al magnete?
Basterebbe avere un alberino con 5 magneti fasati a 72° a corere sul rotore fasato sulla cinghia e 5 bobine in linea fisse, l'anticipo si usa masse a bilancere fuori centro, che con la forza centrifuga spostano la fasatura, un pò come avviene nel vero spintergeno e nelle pompe gasolio meccaniche.
La presione rimane alla centralina decidere come regolarla.
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Andrea non credo sia una cosa tanto facile... ci vorrebbero anche elevate capacità meccaniche..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

stiamo parlando di jtd o di biciclette????
 
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