Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
salve a tutti!
allora la tua idea Andrea, puo' essere fattibile,ma e' piu' un esperimento da laboratorio, che una cosa pratica!!!,e i risultati sarebbero da sperimentare, forse potrebbe pure partire e funzionare,....ma......il rendimento?, e comunque aggiunge ancora altre complicazioni in +!, l'idea di una ecu da riprogrammare tipo quelle usate per le corse, ci avevo pensato ankio.. ma non so' se interfacciabili con tutte le funzioni normalmente in uso in un auto da strada, ac fendinebbia, vetri elettrici, luci e frecce ..ecc..ecc..
pultroppo la mia ignoranza in materia la fa' da padrona, e fin quando non mi informo e comprendo per bene la logica di gestione della edc16 devo ricorrere alle mie supposizioni, e forse tali rimangono...
visto il corrente stato dello sviluppo tecnico-economico automobilistico, sarebbe da pazzi per una marca come la BOSCH creare ex nuovo una ecu che fornira' ad un solo veicolo, ed un solo modello, magari solo x qualche anno!, troppe spese, io credo che le ecu si differenziano x generazioni, edc15, edc16, edc17, ecc, evoluzioni dovuti a esigenze dei clienti, euro 3, euro 4 multijet, ecc, e penzo , che siano tutte uguali, solamente che vengono abilitati gli opsional solo tramite software, in base alla configurazione del veicolo, quindi in teoria io vorrei agire cosi', come avevo gia' in mente in origine:
prendere una ecu edc16 x 5 cilindri(potrei prendere forse anche un modello x6cilindri )della stessa famiglia a cui appartiene la mia c39 se non erro, e configurarla x il mio motore/macchina, la piu' idonea potrebbe essere quella della 159 2.4 e disattivare code e fap,come proposto da SCINTILLA1967 oppure utilizzare la mia 156 2.4. 20 e abilitare la CAN che potrebbe essere presente , anche se non attiva perche' destinata ad un veicolo non predisposto!( 156)
per lo stesso motivo suppongo che siano compatibili i due sistemi abs(twr-bosch), sarebbe inpensabile x una fabbrica avere dei componenti non compatibili, in virtu' di future modifiche, o evoluzioni,o cambio fornitore! credo che fiat nel commissionare le apparecchiature ad aziende fornitrici, impone dei parametri da rispettare, e quindi anche il protocollo di comunicazione,
nel ringraziarvi x la vostra attiva partecipazione sappiate che se avete materiale elettronico riguardante la mia situazione sono ben accette, oltre alle vostre utili opinioni ed esperienze!!!
intanto monto il cablaggio euro4 e monto meccanicamente il motore, sicuramente uscira' qualke altro problema!!!!!che ho sottovalutato
must go on!!!----->>>>>
dimenticavo esiste il piano B! ideato da un super esperto ..in altri settori, mio padre!
che da alcuni giorni mi ha dato una soluzione efficace:
1) prendi tutte e 3 le macchine di mia proprieta' +o- funzionanti,chiamare il vecchio caro amico di papa'(raccogli ferro), attrezzato x il caso con un buon FIAT OM 40, con scivoli, invece dell'APE.
2) portarle ordinatamente , una alla volta, e se avanza spazio aggiungi pure la moto, minimoto & il compiuter, ad uno sfascia carrozze
3) DEMOLIZZIONE DI TUTI I PENZIERI!!
4)ordinare una matiz con impianto a gas
5) e sequestrare le chiavi in cassaforte!!!(AL LATO DELLA PISTOLA....)
GAME OVER............................
.. SI SA' CHE L'ETA'...PORTA A STRANE SOLUZIONI!!!!