Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

In effetti mi sa che ci stiamo un pò perdendo per la via...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

troppo articolata questa cosa.... comunque magari ad aiutare il nostro amico potrebbe rispondere anche qualche operatore del settore!! che magari ne sa più di noi... credo che al nostro amico non dispiace..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

salve a tutti!
allora la tua idea Andrea, puo' essere fattibile,ma e' piu' un esperimento da laboratorio, che una cosa pratica!!!,e i risultati sarebbero da sperimentare, forse potrebbe pure partire e funzionare,....ma......il rendimento?, e comunque aggiunge ancora altre complicazioni in +!, l'idea di una ecu da riprogrammare tipo quelle usate per le corse, ci avevo pensato ankio.. ma non so' se interfacciabili con tutte le funzioni normalmente in uso in un auto da strada, ac fendinebbia, vetri elettrici, luci e frecce ..ecc..ecc..

pultroppo la mia ignoranza in materia la fa' da padrona, e fin quando non mi informo e comprendo per bene la logica di gestione della edc16 devo ricorrere alle mie supposizioni, e forse tali rimangono...
visto il corrente stato dello sviluppo tecnico-economico automobilistico, sarebbe da pazzi per una marca come la BOSCH creare ex nuovo una ecu che fornira' ad un solo veicolo, ed un solo modello, magari solo x qualche anno!, troppe spese, io credo che le ecu si differenziano x generazioni, edc15, edc16, edc17, ecc, evoluzioni dovuti a esigenze dei clienti, euro 3, euro 4 multijet, ecc, e penzo , che siano tutte uguali, solamente che vengono abilitati gli opsional solo tramite software, in base alla configurazione del veicolo, quindi in teoria io vorrei agire cosi', come avevo gia' in mente in origine:

prendere una ecu edc16 x 5 cilindri(potrei prendere forse anche un modello x6cilindri )della stessa famiglia a cui appartiene la mia c39 se non erro, e configurarla x il mio motore/macchina, la piu' idonea potrebbe essere quella della 159 2.4 e disattivare code e fap,come proposto da SCINTILLA1967 oppure utilizzare la mia 156 2.4. 20 e abilitare la CAN che potrebbe essere presente , anche se non attiva perche' destinata ad un veicolo non predisposto!( 156)
per lo stesso motivo suppongo che siano compatibili i due sistemi abs(twr-bosch), sarebbe inpensabile x una fabbrica avere dei componenti non compatibili, in virtu' di future modifiche, o evoluzioni,o cambio fornitore! credo che fiat nel commissionare le apparecchiature ad aziende fornitrici, impone dei parametri da rispettare, e quindi anche il protocollo di comunicazione,
nel ringraziarvi x la vostra attiva partecipazione sappiate che se avete materiale elettronico riguardante la mia situazione sono ben accette, oltre alle vostre utili opinioni ed esperienze!!!
intanto monto il cablaggio euro4 e monto meccanicamente il motore, sicuramente uscira' qualke altro problema!!!!!che ho sottovalutato
must go on!!!----->>>>>:confused:

dimenticavo esiste il piano B! ideato da un super esperto ..in altri settori, mio padre!
che da alcuni giorni mi ha dato una soluzione efficace:
1) prendi tutte e 3 le macchine di mia proprieta' +o- funzionanti,chiamare il vecchio caro amico di papa'(raccogli ferro), attrezzato x il caso con un buon FIAT OM 40, con scivoli, invece dell'APE.
2) portarle ordinatamente , una alla volta, e se avanza spazio aggiungi pure la moto, minimoto & il compiuter, ad uno sfascia carrozze
3) DEMOLIZZIONE DI TUTI I PENZIERI!!
4)ordinare una matiz con impianto a gas
5) e sequestrare le chiavi in cassaforte!!!(AL LATO DELLA PISTOLA....)
GAME OVER............................

.. SI SA' CHE L'ETA'...PORTA A STRANE SOLUZIONI!!!!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ti allego gli schemi sia della rete can che della gestione motore di 147

se hai bisogno di altro fai un fischio!!
 

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

grazie scintilla inizio a studiare un po'! credi che la ecu che ho io della 156, ..sempre da verificare.... sia predisposta per il can?
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Tu hai bisogno di un esperto che ti risolva i problemi, trovane uno tu oppure usa quello che ti ha fornito l'utente "freebike", questo razzo è molto capace sull'elettronica!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Sera a tutti!
si MARKO.GEM, l'ho contattato e aspetto risposte, la linea che seguiro'per risolvere i problemi elettronici, e':
trasformare l'impianto motore/auto come quella della 147 euro3 della 140 cv , che monta la edc16 c8, sicuramente e' questione di pochi fili,.. me lo auguro, dopo di che posso montare la mia edc16 c8 per 5 cilindri , abilitare il CAN e scodificare , forse la linea CAN e' gia' attiva sulla ecu, e tutto da verificare...potrebbe anche essere presente ma non utilizzata dalla 156..., ma a tutto questo vedo se l'esperto amico di "freebike"riesce a risolvere, se risolvibile, altrimenti procedo con la ecu 159 euro 4
nel frattempo continuo con le procedure meccaniche, e pure oggi ho risolto qualcosa, e trovato altri problemi....erano gia' scarsi!!!!!!!!!
visto che il supporto per la staffa anti torsione e' rotto, e continuero' ad usare il sistema thesys, per non montare la staffa 156, troppo complicato il montaggio.. ho dovuto demolire quello vecchio ,e metterci una ruota da carrello in plastica dura ,soluzione scelta tra: vecchio cuscinetto distribuzione,o supporto nuovo,la ruota e' sufficentemente resistente , e lievemente elastico, per il sistema misto che usero' tirante 147, supporto thesis, non potevo inserirci quello elastico,perche' sarebbe stato troppo elastico, in quanto sarebbero stati 2 supporti in gomma...la ruota l'ho montata con un velo di pasta nera, e messo all'esterno una rondella per distribuire le forze in modo omogeneo
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ho iniziato il montaggio meccanico del tutto, e per inquadrare il tutto nel cofano... c'e ne' voluto....con i semiassi mi trovo, piu' o meno a occhio, andrebbero bene, sono solo piccoli...., ho duvuto tirare giu' pinze dischi e i fuselli per accedere e vedere di posizionare il gruppo motore cambio....
l'idroguida e' ok, l'aria condizionata , devo modificare i tubi, o cambiarli con quelli 156, in quanto da dove passavano prima, adesso non e' piu' possibile,i cavi del cambio sono corti, insieme al tubo comando frizione diverso, dovro' cambiarli con quelli della 156 2.4 20v ,
il cambio nuovo (f40) e' veramente grandeeee....ruba tantissimo spazio nel cofano,mi vengono i dubbi anche con il cestello batteria....mua' comunque nella 156 ci sta'....
meccanicamente mi manca:
montare il radiatore olio,la staffa cambio,i cavi del cambio,tubo comando frizione,adattare il tirante antitorsione,
da verificare mi rimane:
culla motore inferiore.., batteria adattare le tubazioni acqua, gasolio e intercooler, e poi cablaggio motore e centralina....
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il lavoro prosegue.......
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Sei un grande!! , apparte il progetto che non è che lo condivida in pieno, ma la manualità e impegno che ci stai mettendo............ :)
Ti salvi in calcio d'angolo, cioè devi collaudarla in Germania, massimo la fai visionare da un ingeniere :smiley_029:
Per il cambio è comprensibile, te forse non te ne rendi conto, ma le legnate che prende in piena coppia il cambio con quel motore lo sa solo lui, per la batteria è la meno, guarda le GTV hanno la batteria nel baule, massimo tiri un cavo grande quanto un mignolo, non so quanto sia grande il tuo mignolo, ma per farti rendere l'idea :D
Per la centralina non ho avuto modo di studiarmi i pdf di scintilla, ma così a naso penso che sia più compatibile la 159, perchè ha la can e tu hai abs,...............ecc.
:decoccio:
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Grazie Andrea,per mestiere faccio il manutentore sono abituato a risolvere tutti i giorni i problemi degli altri!!
il motore l'ho montato, e i due supporti motore e centrale sono collegati, mi manca solo la staffa cambio fatta realizzare da un tornitore su misura,(e' un pezzo provvisorio, in attesa che trovo una da una 156 2.4 20v usata, nuova costa troppo!!!) e solo da saldare i pezzi ,in quanto non so' dimensionalmente come e', difficile creare qualkosa in tre dimensioni!!!!
xFREEBIKE,se disponi di foto della staffa, e non ti crea problemi, me le potresti inviare????almeno per farmi un'idea... >Grazie
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comunque Andrea ho un cavo da 2 AWG (27,69 mm²) di provenienza car-audio, e' in multitreccia,in rame crudo....all'epoca ci facevo alimentare 3 amplificatori da 450w r.m.s.l'uno...., e' sicuramente migliore anche dei cavi di potenza originali....poi sono abituato a trovare le batterie in luoghi poco comodi... , questa e' l'unica auto che ho, che c'e' l'ha comodamente nel vano motore...pero' noto che nella 156 ci sta'...secondo me' come ultimo i lavori sul cambio e frizione trovo un modo per adattare il cestello,dopotutto recuperero' un po' di spazio anche semplicando il sistema di aspirazione con un filtro cda della BMC,

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X la centralina sarei propenzo a utilizzare quella che ho, + che altro, che mi e' costata 250euro con il cablaggio....e' un peccato gettarla, a chi la rivendo???
xSCINTILLA, se non sono un problema, o un disturbo x te' mi servirebbe lo schema motore della mia, della versione precedente che monta la edc16 c8 e quella della 156 edc16 c8,2.4, per vedere come modificare il cablaggio motore grazie
e comunque , anche grazie a Voi i lavori continuano....:)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Non credo che ti passi altri schemi scintilla, comunque ho visto che in rete can 6 centraline dialoghino tra loro nella 147 e li problema di fondo è che quella della 156 non ne ha di rete can un pò come nella 155, diciamo indimpendenti, quindi pensano nella 147 quando accendi le altre centraline non vedono quella del motore e non funziona niente, accenderai il motore ma non funziona niente, quindi pensavo ad ingannarle con qualche apparecchio, la chiave della soluzione sta quì.
M'informerei magari sulla tua centralina della 147 ha dei canali operativi "dormienti", cioè nel cablaggio non si collegano al cablaggio della centralina oppure dare la possibilità alla centralina della 156 di dialogare con le altre, in parole povere devi collegare in rete tutte le centraline, morale della favola sotto il controllo elettronico, un'altro problema che devono dialogare senza avere problemi di "comunicazione" tra loro
 
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