Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
infatti freebike, la penzavo anchio cosi' il problema come dice scintilla e' che su 147 c'e la rete can, su 156 no, poi la 156 e' costruita sia 1.9 che 2.4! la 147 no!!!, forse potrei con alfa 159 e' + moderna avra' pure lei la can!
la mia e' una edc 16 c39 originariamente 120cv euro4 che centralina posso mettere?
Facile, quella della 159 o Brera 2.4 mjet, montano la tua stessa centralina in vers. 2.4, devi fare solo la scodifica parziale, appena la monti si dovrebbe ricodificare in automatico con il tuo code della chiave, al massimo se a volte capita che non funziona in questo modo fai mettere da uno bravo elettronico lo schedino dentro la centralina che inganna il codice code, la centralina a questo punto funzionerà su qualsiasi auto dove viene montata senza nessun problema.
Ti posso consigliare questo bravo elettronico, si chiama Davide Puglisi-
davpugm@virgilio.it - lui ti risolve subito il problema, non scordare di passare il filo per il 5° iniettore che va collegato sul pin 18 del connettore B-
DESCRIZIONE COMPONENTI
Centralina di iniezione (common rail EDC 16C39)
E'' montata nel vano motore sul fianchetto destro. La centralina è del tipo "flash e.p.r.o.m." cioè riprogrammabile dall''esterno senza intervenire sull''hardware.
La centralina di iniezione ha integrato il sensore pressione assoluta.
PIN-OUT EDC16 C39
Connettore A (cablaggio vettura)
1 - Alimentazione servizi primari
2 - Massa
3 - N.C.
4 - Massa
5 - Alimentazione servizi primari
6 - Massa
7 - Segnale elettrovalvola geometria variabile turbina
8 - Potenziometro 2 su pedale acceleratore (-)
9 - Segnale potenziometro 1 su pedale acceleratore
10 - Sensore temperatura gasolio (-)
11 - Segnale sensore temperatura gasolio
12 - Sensore pressione lineare per condizionatore (-)
13 - Segnale sensore pressione lineare per condizionatore
14 - N.C.
15 - N.C.
16 - N.C.
17 - Segnale + Contatto su pedale freno (NA)
18 - N.C.
19 - N.C.
20 - N.C.
21 - N.C.
22 - Sensore pressione lineare per condizionatore (+)
23 - N.C.
24 - N.C.
25 - Linea K
26 - N.C.
27 - N.C.
28 - Alimentazione
29 - Segnale negativo comando relè inserimento compressore
30 - Potenziometro 1 su pedale acceleratore (-)
31 - Segnale potenziometro 2 su pedale acceleratore
32 - Segnale sensore temperatura filtro particolato (DPF) a valle
33 - Sensore temperatura filtro particolato (DPF) a valle (-)
34 - Segnale sensore temperatura filtro particolato (DPF) a monte
35 - Sensore temperatura filtro particolato (DPF) a monte (-)
36 - Segnale sensore pressione differenziale (DPF)
37 - Sensore pressione differenziale (DPF) (-)
38 - Resume Cruise Control
39 - N.C.
40 - N.C.
41 - N.C.
42 - N.C.
43 - N.C.
44 - Sensore pressione differenziale (DPF) (+)
45 - Potenziometro 1 su pedale acceleratore (+)
46 - Potenziometro 2 su pedale acceleratore (+)
47 - Linea W (immobilizer)
48 - N.C.
49 - N.C.
50 - N.C.
51 - N.C.
52 - Diagnosi centralina preriscaldo candelette
53 - N.C.
54 - Richiesta inserimento compressore (A/C Request) da Nodo climatizzatore/condizionatore
55 - N.C.
56 - SET + Cruise Control
57 - N.C.
58 - N.C.
59 - N.C.
60 - N.C.
61 - C- CAN L
62 - C- CAN H
63 - N.C.
64 - N.C.
65 - N.C.
66 - N.C.
67 - N.C.
68 - Segnale negativo comando relè riscaldamento filtro gasolio
69 - 2^ livello elettroventola raffreddamento motore
70 - N.C.
71 - Spia avaria EOBD
72 - Segnale negativo comando relè principale
73 - N.C.
74 - Segnale sensore presenza acqua nel filtro gasolio
75 - N.C.
76 - N.C.
77 - ON Cruise Control
78 - SET - Cruise Control
79 - N.C.
80 - Segnale + Contatto su pedale freno (NC)
81 - N.C.
82 - N.C.
83 - C- CAN L
84 - C- CAN H
85 - N.C.
86 - N.C.
87 - N.C.
88 - N.C.
89 - N.C.
90 - 1^ Livello elettroventola raffreddamento motore
91 - Segnale negativo comando relè pompa combustibile
92 - N.C.
93 - Attivazione preriscaldo candelette
94 - 3^ livello elettroventola raffreddamento motore
Connettore B (cablaggio motore)
1 - Iniettore cilindro 3 (+)
2 - Iniettore cilindro 2 (+)
3 - N.C.
4 - Regolatore pressione combustibile su rail (+)
5 - N.C.
6 - Massa elettrovalvola modificatrice di flusso (SWIRL)
7 - N.C.
8 - Sensore pressione combustibile (-)
9 - N.C.
10 - N.C.
11 - Sensore di fase (+)
12 - Sensore giri motore (-)
13 - Sensore pressione/temperatura aria (+)
14 - N.C.
15 - N.C.
16 - Iniettore cilindro 1 (+)
17 - Iniettore cilindro 4 (+)
18 - Iniettore cilindro 5 (+)
19 - Regolatore pressione combustibile (+)
20 - Sensore di fase (-)
21 - Livello olio motore
22 - N.C.
23 - Sensore pressione/temperatura aria (-)
24 - N.C.
25 - N.C.
26 - N.C.
27 - Sensore giri motore (+)
28 - Sensore pressione combustibile (+)
29 - N.C.
30 - N.C.
31 - Iniettore cilindro 2 (-)
32 - N.C.
33 - Iniettore cilindro 4 (-)
34 - Regolatore pressione combustibile su rail (+)
35 - Feedback di diagnosi (SWIRL)
36 - N.C.
37 - Sensore temperatura aria (debimetro)
38 - N.C.
39 - Massa farfalla motorizzata
40 - Segnale pressione da sensore pressione/temperatura aria
41 - Sensore temperatura liquido raffreddamento motore (-)
42 - Segnale Output + (debimetro)
43 - Segnale sensore pressione combustibile
44 - Massa (debimetro)
45 - Comando elettrovalvola modificatrice di flusso (SWIRL)
46 - Iniettore cilindro 4 (-)
47 - Iniettore cilindro 1 (-)
48 - Iniettore cilindro 5 (-)
49 - Regolatore pressione combustibile (-)
50 - Segnale sensore di fase
51 - N.C.
52 - Feedback corpo farfallato
53 - Segnale temperatura da sensore pressione/temperatura aria
54 - N.C.
55 - N.C.
56 - Insufficiente pressione olio motore
57 - N.C.
58 - Segnale sensore temperatura liquido raffreddamento motore
59 - Comando elettrovalvola farfalla
60 - Elettrovalvola EGR