Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

mettiamo in chiaro che su 147 il code e nel body e non basta prendere il tutto da un'altra auto
mentre la 156 non essendo provvista di body ha una line dedicata per il code
in piu l'abs sempre 147 comunica con la centralina motore sempre attraverso la lina can e body
quindi anche se monti il cablaggio e la centralina di una 156 ti ritrovi con abs che non funziona e auto che non parte
la edc16c8 e di una 156 24.20v o una 166 2.4 20v oppure thesys
ci andrebbe in numero ricambio o la versione sw per stabilire esattamente di chi sia
 
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Io sono un'altro pazzo.
Ho fatto il tuo lavoro su una 156 1.9 jtd 115cv, io ha differenza tua però ho montato il motore 2.4 20v della Brera, all'inizio ho avuto diversi problemi ad inquadrarla bene di meccanica, ora sembra apposto, ho fatto anche qualche altra piccola modifica alla sovralimentazione è la macchina attualmente ha più di 250cv, ci giro in pista senza problemi, va benissimo,
se ti servono consigli contattami pure, ti allego il link del mio blog dove puoi vedere la macchina completa.
Alfa 156 Diesel Tuning Car
Ciao.:decoccio::decoccio::decoccio::):)

Dimenticavo, il mio problema attuale al momento nella macchina è che ho spezzato già per la seconda volta i giunti omoginetici dei semiassi, sono alla ricerca di una soluzione.
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

mettiamo in chiaro che su 147 il code e nel body e non basta prendere il tutto da un'altra auto
mentre la 156 non essendo provvista di body ha una line dedicata per il code
in piu l'abs sempre 147 comunica con la centralina motore sempre attraverso la lina can e body
quindi anche se monti il cablaggio e la centralina di una 156 ti ritrovi con abs che non funziona e auto che non parte
la edc16c8 e di una 156 24.20v o una 166 2.4 20v oppure thesys
ci andrebbe in numero ricambio o la versione sw per stabilire esattamente di chi sia

Infatti non si può simulare una 156 su una 147?
Non è impossibile, è che c'è da smontare e rimontare dall'altra parte, perchè una centralina cerca quei componenti e si ripresentano in un'altro ambiente, questo è il problema....


Dimenticavo, il mio problema attuale al momento nella macchina è che ho spezzato già per la seconda volta i giunti omoginetici dei semiassi, sono alla ricerca di una soluzione.


E' strano che non ti sta cedendo il cucinetto dell'albero primario nel cambio?
vengo a vedere la tua 156.....
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

tutta l'eletronica della 147 e comandata dal body accessori radio clima abs quadro ecc
e tutto funziona tramite rete can
e come avere una serie di pc collegati in rete uno dietro l'altro che dialogano fra di loro con un server centrale (body) che impartisce gli ordini
se monti una centralina di 156 su 147 non essondo provvista di rete can non puo ne inviare ne ricevere dati dal body quindi il body a sua volta non potra oltre cha sbloccare il code inviare dati al quatro (giri motore temperatura acqua spie olio candelette e tutto il resto di un normale funzionamento
e non arriverebbero nenche in abs tutte queste informazioni quindi per l'abs la vettura sarebbe spenta enon va in funzione
certo che se monta tutto l'impianto eletrico vettura piu abs clima quadro e vari interruttori di una 156 funziona
ma poi non e piu una 147!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Infatti non si può simulare una 156 su una 147?
Non è impossibile, è che c'è da smontare e rimontare dall'altra parte, perchè una centralina cerca quei componenti e si ripresentano in un'altro ambiente, questo è il problema....





E' strano che non ti sta cedendo il cucinetto dell'albero primario nel cambio?
vengo a vedere la tua 156.....

infatti questo è successo col cambio c 530 del 1.9 16v, ne ho rotti due, poi ho montato il cambio f40 della brera 2.4 completo di volano e frizione e questo tiene benissimo, invece quelli che ora cedono sono i semiassi, secondo te come posso risolvere questo altro problema ????

Io gestico l'elettronica del motore 2.4 20v con l'elettronica originale della mia auto, ho solo sostituito la mia centralina edc15c7 vers. 1.9 con una vers.2.4 ho passato solo 1 filo in più che si collega al pin sulla centralina per gestire il 5 iniettore e tutto il resto è originale, vi posso assicurare che funziona tutto benissimo senza mai nessun problema di recovery, non capisco il perchè di tutto questo casino per la 147 in questione, basta prendere una centralina 2.4 della stessa famiglia di quella montata in origine, fare una semplice scodifica e tutto funzionerà perfettamente senza perdersi in altre complicazioni.
 
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allora:
x MARCO.GEM
la centralina ed il cablaggio l'ho acquistata da un demolitore di Torino, vendutami come x156 20v 175cv..
x ANDREA-CESENAT,per quel poco che ne' so' io, il code deve corrispondere anche alla chiave!, altrimenti non parte.....
X SCINTILLA1967, grazie x le informazioni dettagliate, pensavo che elettronicamente 156 e 147 fossero+simili...., e se monto una centralina brera 2.4?,il lavoro di adattamento potrebbe essere+ facile??
infine a FREEBIKE13 complimenti!avevo gia' visto il tuo lavoro qualche mese fa', come hai risolto x la staffa supporto cambio (f40?) io sto facendomela realizzare in acciaio, !! hai delle foto?
infine a TUTTI grazie x la participazione e competenza,
ma a questo punto, devo andare avanti ad oltranza!!x principio devo comunque risolvere il problema, nel +breve tempo e soldi possibile, non posso mica gettare tutto!!!!, a costo di cambiare anche il cablaggio auto!!!, spero di trovare una soluzione migliore!!!!

infatti freebike, la penzavo anchio cosi' il problema come dice scintilla e' che su 147 c'e la rete can, su 156 no, poi la 156 e' costruita sia 1.9 che 2.4! la 147 no!!!, forse potrei con alfa 159 e' + moderna avra' pure lei la can!
la mia e' una edc 16 c39 originariamente 120cv euro4 che centralina posso mettere?
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

infatti freebike, la penzavo anchio cosi' il problema come dice scintilla e' che su 147 c'e la rete can, su 156 no, poi la 156 e' costruita sia 1.9 che 2.4! la 147 no!!!, forse potrei con alfa 159 e' + moderna avra' pure lei la can!
la mia e' una edc 16 c39 originariamente 120cv euro4 che centralina posso mettere?

Facile, quella della 159 o Brera 2.4 mjet, montano la tua stessa centralina in vers. 2.4, devi fare solo la scodifica parziale, appena la monti si dovrebbe ricodificare in automatico con il tuo code della chiave, al massimo se a volte capita che non funziona in questo modo fai mettere da uno bravo elettronico lo schedino dentro la centralina che inganna il codice code, la centralina a questo punto funzionerà su qualsiasi auto dove viene montata senza nessun problema.
Ti posso consigliare questo bravo elettronico, si chiama Davide Puglisi- davpugm@virgilio.it - lui ti risolve subito il problema, non scordare di passare il filo per il 5° iniettore che va collegato sul pin 18 del connettore B-


DESCRIZIONE COMPONENTI

Centralina di iniezione (common rail EDC 16C39)

E'' montata nel vano motore sul fianchetto destro. La centralina è del tipo "flash e.p.r.o.m." cioè riprogrammabile dall''esterno senza intervenire sull''hardware.
La centralina di iniezione ha integrato il sensore pressione assoluta.

PIN-OUT EDC16 C39
Connettore A (cablaggio vettura)
1 - Alimentazione servizi primari
2 - Massa
3 - N.C.
4 - Massa
5 - Alimentazione servizi primari
6 - Massa
7 - Segnale elettrovalvola geometria variabile turbina
8 - Potenziometro 2 su pedale acceleratore (-)
9 - Segnale potenziometro 1 su pedale acceleratore
10 - Sensore temperatura gasolio (-)
11 - Segnale sensore temperatura gasolio
12 - Sensore pressione lineare per condizionatore (-)
13 - Segnale sensore pressione lineare per condizionatore
14 - N.C.
15 - N.C.
16 - N.C.
17 - Segnale + Contatto su pedale freno (NA)
18 - N.C.
19 - N.C.
20 - N.C.
21 - N.C.
22 - Sensore pressione lineare per condizionatore (+)
23 - N.C.
24 - N.C.
25 - Linea K
26 - N.C.
27 - N.C.
28 - Alimentazione
29 - Segnale negativo comando relè inserimento compressore
30 - Potenziometro 1 su pedale acceleratore (-)
31 - Segnale potenziometro 2 su pedale acceleratore
32 - Segnale sensore temperatura filtro particolato (DPF) a valle
33 - Sensore temperatura filtro particolato (DPF) a valle (-)
34 - Segnale sensore temperatura filtro particolato (DPF) a monte
35 - Sensore temperatura filtro particolato (DPF) a monte (-)
36 - Segnale sensore pressione differenziale (DPF)
37 - Sensore pressione differenziale (DPF) (-)
38 - Resume Cruise Control
39 - N.C.
40 - N.C.
41 - N.C.
42 - N.C.
43 - N.C.
44 - Sensore pressione differenziale (DPF) (+)
45 - Potenziometro 1 su pedale acceleratore (+)
46 - Potenziometro 2 su pedale acceleratore (+)
47 - Linea W (immobilizer)
48 - N.C.
49 - N.C.
50 - N.C.
51 - N.C.
52 - Diagnosi centralina preriscaldo candelette
53 - N.C.
54 - Richiesta inserimento compressore (A/C Request) da Nodo climatizzatore/condizionatore
55 - N.C.
56 - SET + Cruise Control
57 - N.C.
58 - N.C.
59 - N.C.
60 - N.C.
61 - C- CAN L
62 - C- CAN H
63 - N.C.
64 - N.C.
65 - N.C.
66 - N.C.
67 - N.C.
68 - Segnale negativo comando relè riscaldamento filtro gasolio
69 - 2^ livello elettroventola raffreddamento motore
70 - N.C.
71 - Spia avaria EOBD
72 - Segnale negativo comando relè principale
73 - N.C.
74 - Segnale sensore presenza acqua nel filtro gasolio
75 - N.C.
76 - N.C.
77 - ON Cruise Control
78 - SET - Cruise Control
79 - N.C.
80 - Segnale + Contatto su pedale freno (NC)
81 - N.C.
82 - N.C.
83 - C- CAN L
84 - C- CAN H
85 - N.C.
86 - N.C.
87 - N.C.
88 - N.C.
89 - N.C.
90 - 1^ Livello elettroventola raffreddamento motore
91 - Segnale negativo comando relè pompa combustibile
92 - N.C.
93 - Attivazione preriscaldo candelette
94 - 3^ livello elettroventola raffreddamento motore

Connettore B (cablaggio motore)
1 - Iniettore cilindro 3 (+)
2 - Iniettore cilindro 2 (+)
3 - N.C.
4 - Regolatore pressione combustibile su rail (+)
5 - N.C.
6 - Massa elettrovalvola modificatrice di flusso (SWIRL)
7 - N.C.
8 - Sensore pressione combustibile (-)
9 - N.C.
10 - N.C.
11 - Sensore di fase (+)
12 - Sensore giri motore (-)
13 - Sensore pressione/temperatura aria (+)
14 - N.C.
15 - N.C.
16 - Iniettore cilindro 1 (+)
17 - Iniettore cilindro 4 (+)
18 - Iniettore cilindro 5 (+)
19 - Regolatore pressione combustibile (+)
20 - Sensore di fase (-)
21 - Livello olio motore
22 - N.C.
23 - Sensore pressione/temperatura aria (-)
24 - N.C.
25 - N.C.
26 - N.C.
27 - Sensore giri motore (+)
28 - Sensore pressione combustibile (+)
29 - N.C.
30 - N.C.
31 - Iniettore cilindro 2 (-)
32 - N.C.
33 - Iniettore cilindro 4 (-)
34 - Regolatore pressione combustibile su rail (+)
35 - Feedback di diagnosi (SWIRL)
36 - N.C.
37 - Sensore temperatura aria (debimetro)
38 - N.C.
39 - Massa farfalla motorizzata
40 - Segnale pressione da sensore pressione/temperatura aria
41 - Sensore temperatura liquido raffreddamento motore (-)
42 - Segnale Output + (debimetro)
43 - Segnale sensore pressione combustibile
44 - Massa (debimetro)
45 - Comando elettrovalvola modificatrice di flusso (SWIRL)
46 - Iniettore cilindro 4 (-)
47 - Iniettore cilindro 1 (-)
48 - Iniettore cilindro 5 (-)
49 - Regolatore pressione combustibile (-)
50 - Segnale sensore di fase
51 - N.C.
52 - Feedback corpo farfallato
53 - Segnale temperatura da sensore pressione/temperatura aria
54 - N.C.
55 - N.C.
56 - Insufficiente pressione olio motore
57 - N.C.
58 - Segnale sensore temperatura liquido raffreddamento motore
59 - Comando elettrovalvola farfalla
60 - Elettrovalvola EGR
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Grande!!!!!!!!!!!se fossi una donna ti darei un bacio con la lingua!!!:p:p:p:p:p
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

spero risolvi subito... voglio vedere pure la tua all'opera.... :)
 
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