Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e infatti.....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

seguo sin dall'inizio la discussione...solo una cosa da dirti: sei un grande!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

grazie a tutti.. diciamo uno solo l'altro e' un po' illegale..almeno in italia, o x uso privato, vorrei, anzi faro' una modifica x alzare e abbassare l'auto di circa 70mm costruendomi dei cuscinetti idraulici sugli steli degli ammortizzatori, in modo da variare l'altezza del piattello molla, il tutto ultilizzando la pressione dell'olio x idroguida, !!!!, volevo farlo l'anno scorso sulla smart,dopo l'assetto era un po' troppo bassa e rigida..... ma li' dovevo mettere una pompa a parte perche' non disponeva della sovrassistenza dello sterzo!!!!, qui' ho visto , anche se lo spazio x le tubazioni non e' un granche'...pero' e ' fattibile....e' solo lo spazio dentro il duomo un po' risicato, faro' il martinetto idraulico in acciaio invece che di alluminio, cosi' lo faccio con le pareti + sottili..... poi vediamo....
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

grazie a tutti.. diciamo uno solo l'altro e' un po' illegale..almeno in italia, o x uso privato, vorrei, anzi faro' una modifica x alzare e abbassare l'auto di circa 70mm costruendomi dei cuscinetti idraulici sugli steli degli ammortizzatori, in modo da variare l'altezza del piattello molla, il tutto ultilizzando la pressione dell'olio x idroguida, !!!!, volevo farlo l'anno scorso sulla smart,dopo l'assetto era un po' troppo bassa e rigida..... ma li' dovevo mettere una pompa a parte perche' non disponeva della sovrassistenza dello sterzo!!!!, qui' ho visto , anche se lo spazio x le tubazioni non e' un granche'...pero' e ' fattibile....e' solo lo spazio dentro il duomo un po' risicato, faro' il martinetto idraulico in acciaio invece che di alluminio, cosi' lo faccio con le pareti + sottili..... poi vediamo....

che dire, senza parole.. 6 un genio, complimenti davvero!! *_*
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

grazie , ma aspetto la conferma dai fatti!!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

i radiatori vari potrebbero andar bene quelli 156, raffreddano più e occupano lo stesso spazio, gli assi devono stare nelle misure come era col precedente motore, in Italia le ruote devono sfilare con la carrozeria, devi avere stesso peso sulla ruota dx e sx.
Prima brevetti, rimmatricoli l'auto, collaudi, poi regolarizzi con l'assicurazione, a me pare questo l'ordine da proseguire.........
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si vero Andrea......per tutte queste cose si...

nb: giusta osservazione andrea io pensavo fossero uguali....e anche sovradimensionati, sembrerebbe che il jtdm dissipi poco energia attraverso il radiatore....ho solo notato a "prima vista" , solo la doppia ventola di raffreddamento...comunque domattina vado a fare shopping dal demolitore vediamo cosa trovo, forse ci sono ancora i saldi!!!!!!!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

pensi ci vuole ancora molto per concludere l'opera?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si vero Andrea......per tutte queste cose si...

nb: giusta osservazione andrea io pensavo fossero uguali....e anche sovradimensionati, sembrerebbe che il jtdm dissipi poco energia attraverso il radiatore....ho solo notato a "prima vista" , solo la doppia ventola di raffreddamento...comunque domattina vado a fare shopping dal demolitore vediamo cosa trovo, forse ci sono ancora i saldi!!!!!!!

aggiungo che anche lo scambiatore aria/aria (intercooler) della 156 ha 1lt in più (è 3,7lt) di volume rispetto all'originale 147, ed ha un volume pari quasi al maggiorato domorace!! (3,9lt)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Riguardo al radiatore acqua so per certo che la 156 monta lo stesso radiatore sia per 1.9 (150cv) che 2.4(175cv) (che poi è sempre lo stesso radiatore del 1.9 115cv e 2.4 150cv.... in pratica il radiatore è sempre lo stesso per tutti i diesel).

Anche nella 147 il radiatore acqua è uguale per tutti i diesel (da 115cv a 170cv) però non conosco le differenze che ci sono tra radiatore del 147 e del 156.Come detto il 156 monta due vendole di raffreddamento... che volendo si possono montare anche sulla 147 (sempre che sia utile).
Secondo me puoi lasciare il radiatore che hai se tubazioni coincidono.

Il radiatore olio è il medesimo per 147 e 156 (tutti i diesel) e come detto sopra l'IC del 156 è leggermente più grande dell'IC 147 ed è il medesimo per tutti i diesel.
 
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