Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma l'ic 156 è fcilment montabile sotto la 147??

Si, è plug&play ma per migliorare il rendimento va modificato anche il convogliatore aria della 147 per adattarlo alla maggior superficie del nuovo radiatore.
Io l'ho montato, ho notato dei miglioramenti ma mi aspettavo di più... in ogni modo se lo trovi a basso costo il gioco vale la candela.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

@giannise: Wow... ti è toccato adattare veramente tutto! Componenti che calzano a pennello senza modifiche ne hai avuti davvero pochi.... credo ci voglia veramente tanta tanta pazienza.

Le tubazioni olio della 147 sono tutte in gomma(eccetto le estremità in ferro), ed il filtro olio(con gli attacchi delle due tubazioni radiatore olio) è montato in una posizione più agevole.... 20cm di tubo bastano per arrivare al radiatore, fissato su una staffetta appena sotto le trombe del clacson. Nel tuo caso vedo che hai dovuto fare tubazioni in rame etc etc.... ti faccio i complimenti per il lavoro!! Altro che IC del 156!!

Per il radiatore acqua vedrai se in futuro avrai problemi di ventola spesso accesa.... ma io dubito!

Ottimo anche il percorso dell'aria motore! Come scatola filtro credi di poter montare quella della 147?
 
sera a tutti....
x alfa in heart .., i lavori procedono....spero di concludere la messa in funzione tra una quindicina di giorni, + omologazione.....,ho ritardato un po' in quanto ho dovuto occuparmi anche degli acciakki, dei miei altri veicoli...e almeno domani f00rse..il mio meccanico dopo quasi 2 mesi.. mi rimette in moto la smart....glie la avevo affidata, per velocizzare un po'visto che per lavoro e questa 147 non avevo proprio tempo........ma a saperlo...wa be'..sorvoliamo....
oggi sono andato a fare shopping dal demolitore, i saldi non sono male, ho preso il radiatore olio..compreso di tubi.., un pezzo di condotto in plastica, piu' tubi vari e debimetro euro3 di una lybra a 20 euro! smontaggio a carico mio...:musik009:
pultroppo nello svitare i tubi sul radiatore olio, strettissimi!!!! si e' rotto.., nonostante l'uso delle doppie chiavi!!!...pazienza lunedi' ne' prendo un'altro....ho iniziato a montare i gruppi radiatori, quello acqua ha gli stessi attacchi del 2.4..solo i tubi con curve un po' diverse...dopo aver provato i 2 raccordi corpo farfallato 147/thesis, ho notato come soluzione migliore, il montaggio di quello thesis, utilizzando il condotto aria lybra, che sembra fare al mio caso!+ pezzi vari di manicotti, ho quasi ultimato il montaggio del tragitto ic/corpo farfallato, il radiatore olio lo sfratto al posto dell'intercooler originale.., gia' la convivenza serpentino idroguida e pulegge varie.. mi pare a rischio..,
x l'intercooler 156, credo che 10cv di incremento reale.. siano un po' tanto.., considerando la posizione comunque poco felice..., altrimenti col mio frontale, quanto dovrei ottenere!!!!!!!
carico foto domani sera!
sera a tutti e grazie x la continua partecipazione!!!!.:stretta:.

ciao gianni, guarda la prova di mauriq2 con intercooler domorace però, ma sempre in sede originale (facendo alcune modifiche per aumentare il raffreddamento) prima e dopo ha registrato un incremento di 12cv sul banco (ovviamente rimappando di nuovo, non semplicemente montandolo), quindi credo che con l'IC 156 gli incrementi non siano molto minori.

ma l'ic 156 è fcilment montabile sotto la 147??

bisogna adattare il convogliatore IC, per il resto nulla di difficile
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Per evitare magari ecessive calorie, bisognerebbe schermare per bene il complesso turbo marmitte, lasciando respirare l'attuatore, perchè il calore che propaga arriva fino al radiatore, specie se siete in colonna fermi, non escuderei allontanarli di qualche cm tra loro e dare modo mentre la macchiana è in movimento che l'aria si sfoghi tramite i fianchi nei parafanghi.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si, ma come si fa a montarlo?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si, ma come si fa a montarlo?

da quel che so gli attacchi sono identici, basta soltanto smontare il vecchio (bisogna togliere il paraurti) e montare quello della 156. il convogliatore bisogna toglierlo dal radiatore 147 e visto che l'IC 156 è piu largo, bisogna adattarlo con una buona pistola termica alla forma dello stesso.. ci vuole un po di pazienza ma è piu facile a farsi che a dirsi..
 
ma non capisco come questo topic possa destare tanto stupore, in fondo è la sostituzione di un semplice motore che calza normalmente in un 147, tanto è vero che lo usano normalemtne in campionati tali 24h.
per esempio io avevo un 8v di serie e ora mondo un 16v preparato cup.... e a motore completato l'ho montato in una settimana...

da come mi è stato detto di guadagnano 2cv su tutto l'arco di giri, mentre rimappando sul banco credo si arrivi anche ad oltre 10cv rispetto alla normale mappatura.

seeee....poi ti fà anche il caffè?
data la posizion orrida dell'ic potresti metterlo anche di volumetria doppia...tipo i domorace che non cambia assolutamente nulla....
10 cv? ma ti rendi conto quanti sono? anzi....magari dopo le vostre mappature provate a misurare l'aria in uscite ic scoprireste delle bruttissime sorprese....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

seeee....poi ti fà anche il caffè?
data la posizion orrida dell'ic potresti metterlo anche di volumetria doppia...tipo i domorace che non cambia assolutamente nulla....
10 cv? ma ti rendi conto quanti sono? anzi....magari dopo le vostre mappature provate a misurare l'aria in uscite ic scoprireste delle bruttissime sorprese....

ah ora ne ho scoperto un'altra, anzi altre due, grazie mille :D :D le rimappature fanno danni e l'IC maggiorato non serve assolutamente a nulla.. :rolleyes: :rolleyes: credo che la persona che mi ha rimappato la macchina ne capisca molto più di te, ed è anche molto noto sul forum, con questo ho detto tutto :lol2: :lol2:
:decoccio:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giorno, hai ragione rapidello, il problema e' che io non sono un'officina meccanica, bensi' un appassionato , che per lavoro esco di casa alle 8 e mi ritiro alle 20:00 di sera, ho improvvisato un'officina degna di una forgia tibetana..., ci lavoro vicino ,la sera, quando non esco, con tutti i problemi che possono derivare, se ti manca una fascetta .. alle 23:00 devi sospendere tutto e aspettare il giorno dopo,non ho vicino casa mia una ferramenta self service h24!!, poi mettere un motore x girarci in pista e' ben diverso da metterci un motore del genere per usare l'auto tutti i giorni, nell'uso in pista c'e molta roba in meno, aria condizionata, tubi riscaldamento,idroguida,fari, luci, gestione elettronica....accessori vari...e l'operazione e' molto0 + libera, se ti manca spazio x far passare un tubo, puoi farlo passare anche attraverso un faro! tanto in pista non lo usi!!!, poi non ho una squadra corse che mi puo' realizzare pezzi, o almeno girare per qualche demolitore o ricambista., con estrema calma, e tieni presente che il mio motore era di origine thesis....sembra uguale a quello alfa... ma ti assicuro che non lo e'!!!!!io di norma non bestemmio... altrimenti sarei partito dal San bernardo, per arrivare a San Vito lo capo (trapani)...passando per Sant'angelo dei lombardi, Sant'angelo di avigliano,San'andrea di Conza.. San giminiano, San giovanni rotondo, San gregorio armeno..eccc....ec....mi avrei fatto mezza italia!!!!
CartelliStradali.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
X