Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giorno, hai ragione rapidello, il problema e' che io non sono un'officina meccanica, bensi' un appassionato , che per lavoro esco di casa alle 8 e mi ritiro alle 20:00 di sera, ho improvvisato un'officina degna di una forgia tibetana..., ci lavoro vicino ,la sera, quando non esco, con tutti i problemi che possono derivare, se ti manca una fascetta .. alle 23:00 devi sospendere tutto e aspettare il giorno dopo,non ho vicino casa mia una ferramenta self service h24!!, poi mettere un motore x girarci in pista e' ben diverso da metterci un motore del genere per usare l'auto tutti i giorni, nell'uso in pista c'e molta roba in meno, aria condizionata, tubi riscaldamento,idroguida,fari, luci, gestione elettronica....accessori vari...e l'operazione e' molto0 + libera, se ti manca spazio x far passare un tubo, puoi farlo passare anche attraverso un faro! tanto in pista non lo usi!!!, poi non ho una squadra corse che mi puo' realizzare pezzi, o almeno girare per qualche demolitore o ricambista., con estrema calma, e tieni presente che il mio motore era di origine thesis....sembra uguale a quello alfa... ma ti assicuro che non lo e'!!!!!io di norma non bestemmio... altrimenti sarei partito dal San bernardo, per arrivare a San Vito lo capo (trapani)...passando per Sant'angelo dei lombardi, Sant'angelo di avigliano,San'andrea di Conza.. San giminiano, San giovanni rotondo, San gregorio armeno..eccc....ec....mi avrei fatto mezza italia!!!!
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hai ragione gianni. personalmente penso che tutti noi apprezziamo il tuo lavoro proprio per l'impegno e la passione che stai mettendo, e specialmente per il tuo ingegno nel farlo con pochi mezzi a disposizione e specialmente adattando un motore che ha poco da condividere col 2.4 mjt 156. bravo, continua così!! :D
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma non capisco come questo topic possa destare tanto stupore, in fondo è la sostituzione di un semplice motore che calza normalmente in un 147, tanto è vero che lo usano normalemtne in campionati tali 24h.
per esempio io avevo un 8v di serie e ora mondo un 16v preparato cup.... e a motore completato l'ho montato in una settimana...

Beh visto che fa tutto da solo, senza meccanici e con gli attrezzi che ha direi che è da elogiare invece di sminuire. Il jtd16V è nato sulla 147, hai la strada spianata; il 2.4 no quindi trovare una centralina per 5cilindri che vada bene con tutto il resto delle centraline(abs-esp soprattutto) secondo me non è così facile, c'è da smanettare un po.

Mentre concordo pienamente riguardo all'intercooler!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

forse non ci siamo capiti riguardo l'IC. montandolo semplicemente si guadagnano circa 2cv su tutto l'arco di giri. effettuando una rimappatura montando l'IC più grande ci si può spingere di più! non che l'intercooler ti fa guadagnare quei cavalli!!! non credo sia difficile da capire
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si Gianni continua cosi... e poi penso chi un ic più grande è comunque un bene!! il raffreddamento dei gas di scarico è più efficente e le prestazioni con aria più ossigenata è pura migliorano perchè migliora la combustione.. altrimenti se fosse vero il contrario adesso lo togliamo completamente e facciamo prima!! certo non è che si sentirà tantissimo ma comunque un aiuto lo dà... io la penso in questo modo....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si Gianni continua cosi... e poi penso chi un ic più grande è comunque un bene!! il raffreddamento dei gas di scarico è più efficente e le prestazioni con aria più ossigenata è pura migliorano perchè migliora la combustione.. altrimenti se fosse vero il contrario adesso lo togliamo completamente e facciamo prima!! certo non è che si sentirà tantissimo ma comunque un aiuto lo dà... io la penso in questo modo....

è tutto esatto. ti correggo soltanto per una cosa, da poco se montato soltanto. però montandolo con la mappa si tirano fuori molti più cavalli, proprio perchè è più sicuro tirarli fuori avendo maggior raffreddamento alla turbina. provare per credere.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

X Giannise.
Ti stai complicando la vita in modo pazzesco senza motivo, ti avevo detto di contattarmi se volevi consigli, non l'hai fatto, giustamente sul forum ognuno dice la sua e si combina un casino infinito, allora io il lavoro l'ho fatto, anche se su 156 1.9 jtd 115cv molti problemi sono in comune con la tua 147-
Punto 1) Come centralina devi usare una della stessa famiglia della tua, quella della 159 2.4 JTDM "EDC16C39" è compatibile al 100% con la tua auto, nel tuo cablaggio auto devi passare solo un filo in + per il segnale del 5 iniettore che va a collegarsi sul pin della centralina, devi usare la versione per 2.4 perchè quella del 1.9 anche se porta il pin per il 5 iniettore non va lo stesso, ha un hardware diverso con una configurazione delle fasi di iniezioni studiata per il 4 cilindri, il motore 5 cilindri non parte, il resto abs, linea can ecc, ecc, vanno a configurarsi da soli appena la colleghi è funziona tutto benissimo, la centralina edc16c8 della 156 2.4 20v non la puoi usare perchè ha i pin sulla basetta configurati in modo diverso è quindi le connessioni con il cablaggio originale della tua auto risultano sbagliati, per il fap, la tua auto o lo porta o non lo porta non cambia nulla, tanto se la devi rimappare lo devi escludere ugualmente, per la scodifica, o fai una parziale, oppure se questa non funziona " può capitare" metti lo schedino che inganna il code e questo funziona sicuro, per questo lavoro c'è Davide Puglisi, il Italia non trovi di meglio, per le candelette iniettori che ora sono 5 devi usare un cablaggio e centralina originale di una 2.4, la centralina 1.9 non va manca il pin per il cavo della 5° candeletta, sè aggiungi un cavo al tuo cablaggio 1.9 funziona ma la centralina candelette non lo riconosce e ti rimane accesa sempre la spia candelette su quadro.
Per montare il cambio F40 devi modificare:
1) Il telaio o ponte auto inferiore, ho ti procuri quella della 156 2.4 20v diverso da tutte le altre versioni studiato per il cambio F40 e vedi se lo puoi attaccare al telaio della 147
" non di so dire se si può fare" o devi modificare il tuo perche quando vai a montare il ponte sospensioni sbatte di sotto col cambio F40.
2) Modificare longherone anteriore telaio auto lato SN, ne devi tagliare un pezzettino perchè ci sbatte la testa del cambio F40, sulla 147 essendo il cofano più stretto di quello della 156 il problema sarà più evidente.
3) sostituire cavi leva cambio con quelli della 156 2.4 20v perchè quelli del 1.9 non vanno, sostituire gruppo leva cambio con quello della 156 2.4 20v, quello della 1.9 e diverso e non corrispondono le posizioni delle marce sul leveraggio del cambio.
3) Gruppo volano frizione, devi montare quello della 2.4 20v perchè il cambio F40 funziona a premere il disco frizione invece quello 1.9 funziona a tiro,
4) modificare tubazione idraulica pedale comando frizione.
5) Modificare vano alloggio batteria, col cambio F40 la batteria monta più in alto, o provi a vedere se puoi montare nella tua 147 il vano batteria della 156 2.4 20v, oppure se non puoi devo mettere obbligatoriamente la batteria dietro al cofano.
6) Radiatore acqua, devi fare in modo di montare quello della 156 2.4 20 v, ad occhio sempra uguale a quello del 1.9, invece smontato si vede che è molto più largo di spessore, se lasci quello del 1.9 hai problemi di temperatura, sale troppo la temperatura dell'acqua con una guida sportiva, in uso normale in città va bene, per le doppie ventole se ci entrano nel cofano della 147 le puoi montare ma devi moficare il cablaggio elettrico della tua auto, se in origine ne portava una, se non ci entrano puoi lasciare benissimo la singola ventola, le ventole hanno funzione di raffredamento ad auto ferma, in velocità non servono a poco.
7) Semiassi; io col cambio F40 li ho dovuto cambiare e montare quelli della 156 2.4 20v, quelli del 1.9 0 2.4 10 valvole sono diversi e non entrano nel cambio F40, nella 147 avendo una careggiata più stretta rispetto alla 156, penso che devi fare accorciare da un artigiano quelli della 156 2.4 20v, non puoi fare diversamente.
8) Supporti motore; devi trovare quelli della 156 2.4 20v e farli modificare per adattarli alla scocca della 147, " sempre se la scocca della 147 e diversa a quella della 156,
" non so" ma sicuramente penso sia diversa perchè la 147 rispetto alla 156 è più piccola.
9) Intercooler, se vuoi un intercooler più grande che renda devi montare per forza quello frontale in alluminio sotto il paraurti, " su Ebay Motors ne trovi quelli universali ad ottimo prezzo " lascia stare tutto il resto tipo modello originale perchè non funziona e non serve a nulla.
Se ti servono altre info contattami alla mia email :
grasso.vincenz@tiscali.it
Ciao.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

forse non ci siamo capiti riguardo l'IC. montandolo semplicemente si guadagnano circa 2cv su tutto l'arco di giri. effettuando una rimappatura montando l'IC più grande ci si può spingere di più! non che l'intercooler ti fa guadagnare quei cavalli!!! non credo sia difficile da capire


metti sto maledetta sonda K poi ne riparliamo... con un ic più grande ma messo in quel posto schifoso con una turbina tipo 2256 a 1,8 bar di pressione superi abbondantemente i 100° in uscita ic.
invece di parlare, misurate i valori...

non sò chi sia il tuo mappatore ma non credo sappia mappare una centralina sviluppo bosch come quella che monto io,ne tantomeno gestire con questa centrlina una turbina garrett prototipi a gestione elettronica come la mia....ne tantomeno far girare un 1.9 a più di 250cv senza fumo e con meno di 900° allo scarico....

hai misurato la temperatura dello scarico? del'aspirazione? dell'uscita compressore? invece di inventare fantomatici 2cv per merito dell'ic... in che condizioni poi non si sà
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Rapinello gli intercooler più sono grandi e più raffreddano, ma se poi ci pompi sopra più di prima ritorni al valore dovera e se c'era quello più piccolo avresti calorie più alte.
Magari altro problema la circolazione dell'aria che entra dal davanti, ma dove esce?
Sarebbe interessante mettere una telecamera con delle fetucce appese sotto al cofano e capire dove corre l'aria, se fa dei vortici e altre trappole simili, senza accorgimenti elaborare senza controllare le temperature a stress termici sostenuti prima o poi fondi, io infatti ho anche suggerito l'iniezione dell'acqua, perchè capisco che di spazio nel vano motore non è molto e spazio per intercooler spaziosi non ce n'è tanto.
Se poi uno riesce a sfruttare anche lo spazio del paraurti aggiunge altra superficie per un'altro/i intercooler e riescono anche a conservare come una bombola "aria" che eliminerebbe il turbo lag quando devi aprire, non ha molto senso su strada, ma su pista conta e anche tanto!!
giannisse ascolta il consiglio di freebike13 penso che ti ha dato più di una dritta.........
:decoccio:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

rapidello tu dove ce l'hai l'ic??
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

metti sto maledetta sonda K poi ne riparliamo... con un ic più grande ma messo in quel posto schifoso con una turbina tipo 2256 a 1,8 bar di pressione superi abbondantemente i 100° in uscita ic.
invece di parlare, misurate i valori...

non sò chi sia il tuo mappatore ma non credo sappia mappare una centralina sviluppo bosch come quella che monto io,ne tantomeno gestire con questa centrlina una turbina garrett prototipi a gestione elettronica come la mia....ne tantomeno far girare un 1.9 a più di 250cv senza fumo e con meno di 900° allo scarico....

hai misurato la temperatura dello scarico? del'aspirazione? dell'uscita compressore? invece di inventare fantomatici 2cv per merito dell'ic... in che condizioni poi non si sà

su internet siete tutti professori :lol2: :lol2:
 
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