Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

L'intercooler è uno scambiatore(dissipatore di calore) e non una divinità. Un intercooler più grande ha uno scambio termico maggiore(sempre che la ventilazione sia sufficiente).

Concordo con ciò che dice "rapidello": invece di parlare di cavalli guadagnati facciamo delle misure poi ne riparliamo, senza quelle non abbiamo nessun dato per affermare che l'intercooler 156 (o altro maggiorato) abbia uno scambio termico maggiore. Magari, come mi aspetto, nella posizione dove è motato l'IC non ci sia abbastanza flusso d'aria tale che un aumento della superficie dell'IC comporti un maggiore scambio termico.

Questo "guadagno di cavalli" secondo me si può otterenre aumentando nettamente lo scambio termico con ic frontali o magari ic aria-acqua.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

salve a tutti!
ho dovuto stoppare i lavori causa sistemazione smart... almeno dopo 2 mesi il mio meccanico con il mio aiuto domenica, me l'ha restituita quasi funzionante!!!, almeno sono autonomo..
x FREEBIKE ho fatto tesoro della tua esperienza ed ho chiamato anche il tuo amico che mi ha detto che si studiava il caso e mi faceva sapere, magari domani lo richiamo, forse gli e' sfuggito..!
x i tagli da apportare a culla e longheroni, li avevo gia' notati, pero' pensavo che c'era interferenza perche' il motore e' ancorato con solo 2 supporti, il terzo quello cambio lo sto facendo realizzare dal tornitore forse domani e' gia' pronto...
per i semiassi sono gia' a posto, manca solo da verificare il perfetto funzionamento a macchina a terra!
x la centralina vedo la settimana prox, per questa settimana tento di concludere solo i problemi di montaggio meccanico e accessori,per i cavi cambio vedo di comprarli nuovi, sembrerebbe che trovare da un demolitore una 156 2.4 20v non sia una cosa facile,sembra che ne' hanno vendute poche!:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Guardate che un diesel può andare anche senza intercooler perchè non h problemi di preaccensioni come il suo cugino ciclo otto, ma a pressioni minori, il problema è che l'aria in cm³ a 40°C occupa uno spazio a 150°C ne occupa uno maggiore e questo se fosse messo nello stesso spazio che avrebbe a 40°C sarebbe già in pressione, cioè con intercooler più grandi raffreddi più volume riuscendo a rosicchiare qualcosa in discorso di m³ dando anche qualche CV, ma sopratutto acquisti di affidabilità, io non ho mai parlato di una 10 CV solo con quello........
se uno vuole fondere faccia pure :decoccio:
 
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rapidello tu dove ce l'hai l'ic??

ho un intercooler acqua-aria

su internet siete tutti professori :lol2: :lol2:


Racing Diesel Alfa Romeo : Successi

non solo su internet....

un ic non serve per aumentare cv, in generale diciamo che serve per mantenere una temperatura in ingresso motore ad un valore accettabile....diciamo non superiore ai 70°C, quindi và modificato o montato a questo scopo,sapendo però la temperatura in uscita dal compressore e la portata aria fornita dallo stesso.... qui invece mi pare d'assistere ad un corso di taglio e cucito dove si cambiano i componenti "provando" senza nessuno studio
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

un ic non serve per aumentare cv, in generale diciamo che serve per mantenere una temperatura in ingresso motore ad un valore accettabile....diciamo non superiore ai 70°C, quindi và modificato o montato a questo scopo,sapendo però la temperatura in uscita dal compressore e la portata aria fornita dallo stesso.... qui invece mi pare d'assistere ad un corso di taglio e cucito dove si cambiano i componenti "provando" senza nessuno studio

Ok ora ti seguo........
Un IC aria/acqua rende, ma costa anche decisamente, dipende anche dove aspira il turbo se aria è fresca o calda tipo vano motore.....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

diciamo che il turbo prende i gas di scarico che sono sostanzialmente caldi dato che sono frutto della combustione...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Infatti trovare una 156 2.4 20v da un demolitore è quasi impossibile, in giro ce ne sono pochissime, appena pronta la voglio vedere, mandami qualche foto e video perchè questo lavoro in futuro ho in progetto di farlo anche per un Alfa Gt, ciao.
salve a tutti!
ho dovuto stoppare i lavori causa sistemazione smart... almeno dopo 2 mesi il mio meccanico con il mio aiuto domenica, me l'ha restituita quasi funzionante!!!, almeno sono autonomo..
x FREEBIKE ho fatto tesoro della tua esperienza ed ho chiamato anche il tuo amico che mi ha detto che si studiava il caso e mi faceva sapere, magari domani lo richiamo, forse gli e' sfuggito..!
x i tagli da apportare a culla e longheroni, li avevo gia' notati, pero' pensavo che c'era interferenza perche' il motore e' ancorato con solo 2 supporti, il terzo quello cambio lo sto facendo realizzare dal tornitore forse domani e' gia' pronto...
per i semiassi sono gia' a posto, manca solo da verificare il perfetto funzionamento a macchina a terra!
x la centralina vedo la settimana prox, per questa settimana tento di concludere solo i problemi di montaggio meccanico e accessori,per i cavi cambio vedo di comprarli nuovi, sembrerebbe che trovare da un demolitore una 156 2.4 20v non sia una cosa facile,sembra che ne' hanno vendute poche!:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

diciamo che il turbo prende i gas di scarico che sono sostanzialmente caldi dato che sono frutto della combustione...

e che cosa centra? la turbina viene messa in rotazione dai gas combusti.....ed essendo calettato sullo stesso albero anche la girante del compressore questa viene messa in rotazione e comprime dell'aria che deve essere aspirata in una zona dove è più fresca possibile. dopo la compressione l'aria che per esempio entra nel compressore a 20° ne esce riscaldata a 150-250° a seconda di molti fattori quali la taglia del compressore, alla dimensione della girante al suo rendimento nonchè al numero di giri che deve fare per attuare questa compressione.
 
Ho eliminato qualche post perchè totalmente OT e poco "simpatico". Vi invito a restare in tema e soprattutto a mantenere un atteggiamento rispettoso verso gli altri utenti. Ora, onde evitare sanzioni, torniamo IT. Grazie.

alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Giannise come procedi?
 
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