Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
L'intercooler è uno scambiatore(dissipatore di calore) e non una divinità. Un intercooler più grande ha uno scambio termico maggiore(sempre che la ventilazione sia sufficiente).
Concordo con ciò che dice "rapidello": invece di parlare di cavalli guadagnati facciamo delle misure poi ne riparliamo, senza quelle non abbiamo nessun dato per affermare che l'intercooler 156 (o altro maggiorato) abbia uno scambio termico maggiore. Magari, come mi aspetto, nella posizione dove è motato l'IC non ci sia abbastanza flusso d'aria tale che un aumento della superficie dell'IC comporti un maggiore scambio termico.
Questo "guadagno di cavalli" secondo me si può otterenre aumentando nettamente lo scambio termico con ic frontali o magari ic aria-acqua.
L'intercooler è uno scambiatore(dissipatore di calore) e non una divinità. Un intercooler più grande ha uno scambio termico maggiore(sempre che la ventilazione sia sufficiente).
Concordo con ciò che dice "rapidello": invece di parlare di cavalli guadagnati facciamo delle misure poi ne riparliamo, senza quelle non abbiamo nessun dato per affermare che l'intercooler 156 (o altro maggiorato) abbia uno scambio termico maggiore. Magari, come mi aspetto, nella posizione dove è motato l'IC non ci sia abbastanza flusso d'aria tale che un aumento della superficie dell'IC comporti un maggiore scambio termico.
Questo "guadagno di cavalli" secondo me si può otterenre aumentando nettamente lo scambio termico con ic frontali o magari ic aria-acqua.