Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

il codice iniettore serve alla centralina per stabilire la quantita gasolio iniettata e ti consegunza regolarne i tempi inizione di ciascun iniettore per ottimizzare consumi regolarita giri motore ed emissioni
poi dentro ci puoi anche mettere dei codici che non sono i tuoi ma presi da un'altra auto basta che siano esatti e la centralina li accetta unico inconveniente e che la combustione non sara ottimale ma non da errori
al massimo ti trovi solo con il minimo non perfetto come giri!
su fiat la codifica con codice e stata indrodotta da euro 4 in avanti per eliminare al massimo la fumosita sui euro 3 cera solo la classe iniettori che era classe 1,2,3, mentre euro2 andava bene tutto!
se ti da errore sulla codifica iniettori prova a codificargli i codici di 5 iniettori fatti per la centralina che hai montato e non i tuoi che probabilmente quella centralina non gestisce
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

il codice iniettore serve alla centralina per stabilire la quantita gasolio iniettata e ti consegunza regolarne i tempi inizione di ciascun iniettore per ottimizzare consumi regolarita giri motore ed emissioni
poi dentro ci puoi anche mettere dei codici che non sono i tuoi ma presi da un'altra auto basta che siano esatti e la centralina li accetta unico inconveniente e che la combustione non sara ottimale ma non da errori
al massimo ti trovi solo con il minimo non perfetto come giri!
su fiat la codifica con codice e stata indrodotta da euro 4 in avanti per eliminare al massimo la fumosita sui euro 3 cera solo la classe iniettori che era classe 1,2,3, mentre euro2 andava bene tutto!
se ti da errore sulla codifica iniettori prova a codificargli i codici di 5 iniettori fatti per la centralina che hai montato e non i tuoi che probabilmente quella centralina non gestisce
pero' ho notato, che i miei,e quelli che montavo sul vecchio 8v hanno codici simili,su alcuni da 7 cambiano solo 2 numeri,anche se sono diversi gli iniettori come forma,anzi a seguito di numerose scritture,ora il motore gira con i codici del vecchio 8v +quello del 5° che e' tutto AAAAAAA,credo che anche il motore 5 cilindri sia dello stesso tipo di quelli del 1.9 16v il codice IMA sono similari, del resto sono ambedue della stessa famiglia della seconda generazione di common-rail,adesso acceso non vibra tanto,anzi ricordandomi il mio vecchio,pensavo che questo essendo 5,cilindri avrebbe vibrazioni,maggiori, invece cosi' non e' ma poi ho provato a codificarli anche invertendo i codici accettati ma non lo fa' puo' essere dovuto all'errore swirl?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

pero' ho notato, che i miei,e quelli che montavo sul vecchio 8v hanno codici simili,su alcuni da 7 cambiano solo 2 numeri,anche se sono diversi gli iniettori come forma,anzi a seguito di numerose scritture,ora il motore gira con i codici del vecchio 8v +quello del 5° che e' tutto AAAAAAA,credo che anche il motore 5 cilindri sia dello stesso tipo di quelli del 1.9 16v il codice IMA sono similari, del resto sono ambedue della stessa famiglia della seconda generazione di common-rail,adesso acceso non vibra tanto,anzi ricordandomi il mio vecchio,pensavo che questo essendo 5,cilindri avrebbe vibrazioni,maggiori, invece cosi' non e' ma poi ho provato a codificarli anche invertendo i codici accettati ma non lo fa' puo' essere dovuto all'errore swirl?

ciao gianni beh in effetti il 2.4 è un 1.9 16v con un cilindro in piu, e, strano ma vero, il 5 cilindri è molto piu regolare e con meno vibrazioni, in più è un piacere sentirlo in moto=) P.S. se riesci ad avere l'sw bosch riesci a passarmelo? =) anche se credo che sia necessario un hw specifico..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao gianni beh in effetti il 2.4 è un 1.9 16v con un cilindro in piu, e, strano ma vero, il 5 cilindri è molto piu regolare e con meno vibrazioni, in più è un piacere sentirlo in moto=) P.S. se riesci ad avere l'sw bosch riesci a passarmelo? =) anche se credo che sia necessario un hw specifico..
si certo Alfix, come ne' sono in possesso te lo passo,mh...credo anchio servano delle periferiche specifiche, ma forse e' possibile accedere su file a modifiche lo spero almeno...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si certo Alfix, come ne' sono in possesso te lo passo,mh...credo anchio servano delle periferiche specifiche, ma forse e' possibile accedere su file a modifiche lo spero almeno...

speriamo =)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

In attesa di nuovi sviluppi spero positivi,Vi auguro a tutti un felice Natale, a tutti ,
ai tradizionalisti e conservatori.
imagesCAV0UBED.jpg

e a quelli che guardano sempre oltre!!!

medium_aa_1.jpg
Auguri a tutti!!!!:decoccio:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Augurissimi Gianni... a te e alla tua UNICA 147 con un cilindro in più :)

Augurissimi di Buone Feste anche a tutti gli alfisti appassionati di questo Forum e che seguono questa fantastica discussione!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Ehm questa e' una discussione per parlare solo della modifica del trapianto motore ragazzi :D Non per gli auguri!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Ehm questa e' una discussione per parlare solo della modifica del trapianto motore ragazzi :D Non per gli auguri!
hai ragionissimo... scusate :p

attendiamo comunque nuove da giannise e dalla 147 5 cilindri :p eheheheh :-D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Complimenti per la voglia e il progetto magnifico! C'e molta gente che ti invidia. :D
 
X