Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

infatti... è molto facile... molti meccanici usano questo metodo..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

4)montaggio impianto elettrico!!!!!
:smiley_001::smiley_001::smiley_001:Sorpresa!!!!:smiley_029::smiley_029:
dal cablaggio 2.4 manca il collegamento per il sensore di temperatura sulla termostatica, il raccordo del debimetro porta cinque fili invece che quattro (diverso debimetro) e l'elettrovalvola per la geometria del turbo ha i connettori diversi..... a tre fili invece che due!
dovro' cambiare il debimetro, e forse anche la valvola va bhe', ma il sensore temperatura a che lo collego?....
ufff!!!!che casino... comunque e' strano, sull'eper il 2.4 e il 1.9 montano le stesse valvole per la geometria del turbo

....la notte porta consiglio.. domani si penza.....!

Stai dicendo che sulla termostatica del 2.4 non c'è la sonda temperatura? O che c'è ma ha un connettore diverso?

Per il debimetro da euro3 a euro4 sono diversi, non ne sono certo ma negli euro4 si parla di debimetri digitali che hanno un connessione diversa. Credo che devi montare un demimetro 147 euro3, sempre che la connessione sia la stessa, non credo puoi montare il deb. di un 156 perchè credo sia diverso, almeno che tu non monti anche tutta la scatola filtro aria 156.

Essendo il motore euro3 ti conviene gestirlo con centralina motore euro3... montando il deb euro3. Se gestisci il tutto con una centralina euro4 dovresti mettere anche le valvole swirl(non so neanche se la centralina rileva la loro assenza) e la sonda sul precatalizzatore.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

diventerebbe ancora più un casino... meglio gestire il tutto con l'euro 3....
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

seeera! con ordine:
x DENNIS,
grazie x l'incoraggiamento,il problema legale lo risolvo dopo al tuw tramite agenzia internazionale , la vendo all'estero, omologo il tutto in austria o germania, visto che mi devono certificare solo il montaggio del motore oltre tutto dello stesso costruttore quindi gia' certificato dalla fiat auto,come i dispositivi anti inquinameto ecc ecc la omologo o a potenza piena, o depotenziato fino ad ottenere al max il 10% della potenza del motore riporata sul libretto originale, ri-passaggio in italia...., per me' andrebbe bene anche solamente la modifica della cilindrata e potenza+ 10% sul libretto di circolazione....comunque quello sara' l'ultimo pensiero...
x la cinghia, il kit costa circa 130 euro, comprende tutto, cinghia,tenditore automatico,rullo, pompa acqua,
sul montaggio , credo che sia un problma lo spazio laterale, io l'ho fatto con motore a terra in 10 minuti!, pero' tra i passaruota, se levi i carter c e' ancora uno spazio umano x lavorarci!!!!
per la messa in fase, se vedi bene le mie foto sull'albero a camme c'e' un riferimento bianco, che trovi sul motore orizontalmente, comunque io ho seguito il consiglio di ANDREA-CESENAT di segnarti i denti dell'albero motore, camme e pompa!!!, su alcuni kit la cinghia riporta gia' i segni da far combaciare ai riferimenti!!!
grazie x la tua disponibilita'sicuramente mi potrebbero servire delle foto a presto,se a te' nondispiace e crea problemi, le accetterei volentieri!!!,
X MARCO.GEM, io sul cablaggio 2.4 non dispongo della spinetta a cui collegare il sensore acqua presente sulla valvola termostatica,poi il debimetro, il cablaggio porta quello a 5 cavi, va' be' usero' debimetro e tubazione filtro del 2.4, in + l'ultimo connettore destinato all'elettrovalvola gometria turbo, presenta una spina femmina a 4 poli con 3 cavi a cosa serve????, l'elettrovalvola ne' dispone 2! , onestamente credo che la ecu e il cablaggio siano x un motore diverso, e non sono sicuro manco che il cablaggio corrisponda alla ecu!!!
resized_DSCF7498.jpgresized_DSCF7501.jpgresized_DSCF7499.jpg
grazie a tutti x l'interessamento
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Allora per il sensore temperatura sulla termostatica mi pare di intuire dalle foto che hai un sensore a 2 pin, mentre quel connettore 4pin sempre in foto credo proprio sia lui quello del sensore temperatura.
Se fosse così dovresti montare il sensore temperatura 4 pin.
Oppure usando gli schemi elettrici cercare di adattarci il sensore 2pin.

Almeno per il 156 1.9 150cv il sensore temperatura è a 4 pin, nell'euro3(140cv) a 2 pin.... non so dirti però le differenze.


Riguardo al connettore attuatore geometria variabile (come detto sopra secondo me quel connettore in foto è del sensore temperatura) nell'euro4 non sta più nel cablaggio motore ma sta nel cablaggio auto(cofano motore); non conosco il motivo di queste scelte, probabilmente obbligate dal pinout delle centraline euro4.

Quindi se decidi di gestire il tutto in €3 o adatti il cablaggio usando gli schemi elettrici... oppure molto più semplice ti cerchi un cablaggio motore €3 2.4 del 156 e ti sbatti di tutti gli adattamenti
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ho qualche dubbio sul cablaggio e centralina:
il cablaggio codice 73500023 932
e' produzione 23/01/01
bar code 000735000230061430

Visualizza allegato 67113

Secondo me questo cablaggio non è del 2.4 175cv... perchè dubito che nel 2001 esistesse quel motore... bensì il 150cv... che se non sbaglio era unijet... quindi probabilmente piedinatura diversa...
sempre con l'ausilio degli schemi elettirci si potrebbe dedurre come adattare... ma ci vuole manualità e tantissima pazienza.

inoltre c'è scritto 932 che se non sbaglio era il progetto prima 156

5 fili per il deb stanno ad indicare deb euro3, 4 deb euro4... quindi secondo me il cablaggio che hai è euro3... che poi nel 01 mica esisteva l'e4.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giusto... la 156 era anche 136cv... potrebbe essere anche questo
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

.. come immaginavo.....
mi rimane da capire la centralina di ke tipo e', ed in funzione di essa decidere sul modificare il cablaggio, certamente + semplice, dove posso verificare la corrispondenza della centralina?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

la centralina
bosch edc16c8-1.11 hw: 421/13
0 281 b00 762
SG-nummer :S2 13047
FLASH -DATEN 932516514BLOM0
Visualizza allegato 67115Visualizza allegato 67114
qualcuno puo' verificare se sono della 156 2.4 20v (m31)?
non vorrei che fossero di altri modelli del gruppo...
vi ringrazio in anticipo...
La centralina a destra è di un 147 €4 120cv... immagino la tua attuale.
Quella a sinistra non ti so dare grande aiuto però la sigla ecd16c8 almeno per 147 significa che è una centralina mjet €3... però l'etichetta è differente.... probabilmente si tratta di una centralina mjet 20V €3...

Ma scusa quando hai preso la centralina non ti sei informato?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Attenzione esiste anche la centralina che gestisce l'abs e si trova anche lei nei paraggi........
Io consiglio di predere la centralina col suo cablaggio e sensore decode da una macchina demolita, così sei operativo da subito.....
 
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