Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Tantissimi auguri anche a voi ragazzi e buon proseguimento di lavori gianni =)
 
Ma se il calore dei tubi di scarico sono troppo caldi da fare uno scambio di calore nel vano motore, non è il caso di coibentarli?
esistono diversi materiali per farlo e ne vale la pena, lo fatto anch'io su un'altra cosa però e le differenze sono notevoli...
buona pasqua a tutti i partecipanti ;)
 
Ma se il calore dei tubi di scarico sono troppo caldi da fare uno scambio di calore nel vano motore, non è il caso di coibentarli?
esistono diversi materiali per farlo e ne vale la pena, lo fatto anch'io su un'altra cosa però e le differenze sono notevoli...
buona pasqua a tutti i partecipanti ;)
Buone Feste fatte anche a te' Andrea,attualmente non ho questo problema, ma forse se mi faccio il collettore in inox potrebbe sorgere,anche se io non faccio i Rally casa-lavoro...,a proposito dovrei verniciare il coperchio punteria rosso in occasione della sostituzione,dite che se lo vernicio direttamente con colore ad alta temperatura si aggrappa bene sull'alluminio?,non credo ci siano aggrappanti per l'alluminio che resistono sopra i 130gradi...
 
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Buone Feste fatte anche a te' Andrea,attualmente non ho questo problema, ma forse se mi faccio il collettore in inox potrebbe sorgere,anche se io non faccio i Rally casa-lavoro...,a proposito dovrei verniciare il coperchio punteria rosso in occasione della sostituzione,dite che se lo vernicio direttamente con colore ad alta temperatura si aggrappa bene sull'alluminio?,non credo ci siano aggrappanti per l'alluminio che resistono sopra i 130gradi...

in genere non si usano aggrappanti per vernici ad alta temperatura, l'unica accortezza da avere è pulire per bene il componente da verniciare, poi gli dai una lisciata con straccetto rosso tipo 3M, e infine passi un po di diluente antisilicone su tutto il pezzo. Poi passi alla verniciatura, la prima mano cerca di darla tipo a polvere, leggera leggera e coprire sempre di più.. Poi fai asciugare per bene, magari con pistola termica, poi passi alla mano pesante, finchè lo strato di vernice non diventa uniforme.. (attento a non spruzzarne troppa altrimenti si va incontro a colature).. Dovrebbe venire bene in questo modo..
 
mh lo pensavo anchio!domani inizio la preparazione di tutto cosi' visto che dovro' sganciare la cinghia di distribuzione monto contemporaneamente coperchio verniciato,comprensivo di camme e pompa gasolio della brera,e speriamo che ho finito!
 
mh lo pensavo anchio!domani inizio la preparazione di tutto cosi' visto che dovro' sganciare la cinghia di distribuzione monto contemporaneamente coperchio verniciato,comprensivo di camme e pompa gasolio della brera,e speriamo che ho finito!

anche le camme cambiano dal 175cv al 210 della brera?
 
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no da eper sono uguali, pero' sono montati sul coperchio punteria, per mettere i miei dovrei smontarli e rimontarli,ed io il coperchio che devo montare ce l'ho gia' con camme ed ingranaggi,tanto vale montarlo completo!
 
Ritirato oggi la pompa gasolio...molto simile alla mia montata sulla 1.9 120cv,anche il regolatore e' lo stesso...a saperlo ci montavo la mia versione 4c,va' be'...spero almeno che gli attacchi sono uguali,mi e' pure arrivato il cablaggio motore,ho acquistato pure un radiatore sottile, di derivazione frigorifero, per l'idroguida,cosi' elimino pure il serpentino, e sistemo definitivamente le masse radianti ausiliarie,comprato pure dei collari per fissare i tubi da intercOOler e collettore,al fine di ridurre i vari rumori sullo sconnesso,e aumento l'affidabilita',filtro gasolio e la vernice rossa ad alta temperatura completano gli ingredienti della "battle of the Saturday"...domani sara' una vera battaglia!..vediamo che riusciamo a fare...
 
Ritirato oggi la pompa gasolio...molto simile alla mia montata sulla 1.9 120cv,anche il regolatore e' lo stesso...a saperlo ci montavo la mia versione 4c,va' be'...spero almeno che gli attacchi sono uguali,mi e' pure arrivato il cablaggio motore,ho acquistato pure un radiatore sottile, di derivazione frigorifero, per l'idroguida,cosi' elimino pure il serpentino, e sistemo definitivamente le masse radianti ausiliarie,comprato pure dei collari per fissare i tubi da intercOOler e collettore,al fine di ridurre i vari rumori sullo sconnesso,e aumento l'affidabilita',filtro gasolio e la vernice rossa ad alta temperatura completano gli ingredienti della "battle of the Saturday"...domani sara' una vera battaglia!..vediamo che riusciamo a fare...

ciao gianni, io ho visto che la brera monta di serie un radiatorino per il raffreddamento olio idroguida :) P.S. tu dove lo installi? perchè io dovrei montare l'IC frontale ma ho problemi in quanto la mia porta la serpentina davanti i radiatori e mettedola sopra l'IC, credo andrebbe a toccare sul paraurti..
 
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ciao gianni, io ho visto che la brera monta di serie un radiatorino per il raffreddamento olio idroguida :) P.S. tu dove lo installi? perchè io dovrei montare l'IC frontale ma ho problemi in quanto la mia porta la serpentina davanti i radiatori e mettedola sopra l'IC, credo andrebbe a toccare sul paraurti..
..Aspettavo domani per scendere il paraurti e farti quache foto!


oggi ho iniziato il lavoro di preparazione per la sostituzione della pompa gasolio,cablaggio motore e coperchio punteria,
ho iniziato a ripulire il coperchio e preparato x la verniciatura
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passato 3 strati di vernice rosso mattore ad alta temperatura,ed asciugati con stufa a infrarossi..
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diciamo che e' pronto per il montaggio,ovviamente dovrei scendere giu' la cinghia di distribuzione, e visti gli spazi,senza scendere il motore,sembra un lavoro scomodino....ma sono abituato al peggio,quello che mi ha un po' urtato e' il fatto che domani dovro' fare un lavoOrone sul supporto pompa!,la pompa ha i tre pistoni piu' sporgenti,infatti sul motore brera e il mio vecchio 1.9,che monta la spompa della stessa versione ,ma 4c , la pompa e' ruotata e montata diversamente!,montandola come sulla 156 20v,se i supporti sono uguali,dovro' tagliare un pezzetto di supporto in alluminio,e visto la posizione..sara' dura!,infatti sospendo tutto,prendo i riferimenti per la fase e rimando a domani.....che sara' una giornata moOlto impegnativa......
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:decoccio:
 
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