Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Hai ragione Rextd quelli di F1 sono oggetti di alta gioielleria!,secondo me' anche i bulloni di fissaggio sono equilibrati e bilanciati!!,pero' c'e' da dire che in motori aspirati lo sviluppo dei sistemi di scarico e' molto evoluto,in quanto e' uno dei pochi modi per recuperare cavalli con i vari effetti RAM e risonanze...,per cui lo studio e' fondamentale come pure i sistemi che si usavano anni fa' di fasciare o rivestire i colli con sostanze ceramiche,avevano molteplici motivi,primo fra tutti quello di stabilizzare le temperature dei gas di scarico,affinche'le varie risonanze si manifestassero solo a determinati reggimi di rotazione,infatti la velocita' delle onde soniche cambia in base alla temperatura dei gas,altro motivo era quello di non mandare a fuoco la "sala macchine",dei collettori roventi,in cosi' poco spazio e molto vicino alla benzina nebulizzata in aspirazione,non erano il massimo in termini di sicurezza...

collettori f11.jpgVisita Guidata al MUSEO STORICO ALFA ROMEO_24 01 10_247.JPG2j5jkn7.jpg0.jpg


.
Nei motori turbo in realta' l'aspetto collettori sia di scarico che aspirazione, non e' molto curato,in quanto la fluidodinamica e' meno importante della resistenza degli stessi,basta dare un'occhiata ai collettori di serie,in un motore aspirato, il sistema di scarico ha comunque tutti i condotti di uguale lunghezza,o comunque piu' curati,in quelli turbo quello che viene preso in considerazione e' solo la resistenza meccanica,molti collettori come pure quello del mio hanno lunghezze palesemente diverse ed una costruzione molto approssimativa,anche i colli in aspirazione dei turbo sono spesso dei parallelepipedi, con le uscite per i cilindri ,niente di fluidinamicamente performante...cosa ben diversa per i motori aspirati,anche se di serie sono moOlto piu curati!
Quello che volevo dire io riguardo lo sviluppo degli stessi e'che nei motori turbo i collettori non hanno molta importanza in termini di rendimento,perche'non si puo' utilizzare in modo certo le risonanze delle onde soniche come nei motori aspirati,perche' le turbolenze della turbina rendono costantemente variabili i flussi,velocita' ed aggiungono complicazioni vettoriali al moto dei gas,ecc ecc, e poi pure se in qualche modo si riuscisse,non avrebbe senso in un motore turbo,basta alzare di una piccolissima percentuale la pressione per recuperare quello che con studi certosini si riuscirebbe a guadagnare in un motore aspirato con un sistema di scarico "ricercato"
Per quanto mi riguarda sicuramente a fine lavoro mi costruiro' un collettore inox non per recuperare qualche "somaro",ma solamente per ragioni estetiche,solamente per dare un tocco inutile di Hi-Tec,ragionamento simile per il filtro CDA,
Quello che penso io sulla resistenza dei colli e' che la ghisa sicuramente e' avvantaggiata dal fatto che ha piu'"massa",ed e' tutta di un pezzo,infatti il punto debole dei colli inox sono le saldature Tig,che uniscono comunque sempre oggetti separati,quindi con diverse dilatazioni...
collec11.jpg
il fatto che la ghisa ha piu' carbone nella lega non vuol dire che sia meno resistente,o metallo inferiore all'inox,..anzi..basta pensare che i diamanti sono dei carboni puri compressi!!!!!
poi per quanto riguarda il calore disperso dai colli,visto sotto il profilo prestazionale e' un aspetto che nei turbo serve a poco!,cio' spiega come mai le case costruttrici dedicano scarsa cura a questo aspetto,un motore disperde oltre il 75% dell'energia del combustibile in calore dallo scarico,non per niente sono macchine termiche,quindi che non arrivi un 0,00001% di lavoro sulla turbina non pregiudica nulla,visto l'abbondanza di energia disponibile,.oltretutto le turbine hanno apposta dei sistemi per limitare il lavoro,wastgate...
 
mi sono arrivati gli ultimi pezzi per trasformare il mio motore in Brera 209cv,ossia,:
il corpo farfallato elettronico
01032005(005).jpg01032005(004).jpg
a cui aggiungero' il tubo originale in alluminio,cosi' recupero qualche mm nel cofano ed evito che interferisce con il filtro CDA,visto che ha una sezione ovale
01032005(006).jpg01032005(007).jpg
ed infine l'iniettore visto che il mio 5° e' andato KO
01032005(002).jpg01032005(003).jpg
sicuramente per sabato finisco di montare il tutto
..ma non e' questo il mio problema,ieri sera ho provato a vedere perche' non mi funziona l'attuatore del regolatore pressione sul rail,per togliere tutti i dubbi inerential sw, ho caricato sulla ECU Brera tutto il file originale,flash,micro,e2p,e per farla partire ho caricato una scodifica totale,ma niente..non ho segnale dal regolatore rail, pur dandomi errore,non me lo pilota,l'unico modo per metterla in moto e' quello di alimentarlo con i 12v
quindi il problema e hw sicuramente ho il finale bruciato o rotto sulla Ecu,ho a disposizione un'altra Ecu Brera rotta, vedo di individuare il componente rotto e lo sostituisco..speriamo..bene...
01032005(001).jpg01032005.jpg
 
mi ero dimenticato...in settimana mi sono sistemato il rail :
ho recuperato il raccordo dal 1.9!,montato e saldato su quello Brera..la saldatura non e' un opera d'arte...ma mantiene .collaudato a 16oobar!!

19022005(005).jpg19022005(006).jpg19022005(007).jpg19022005(008).jpg19022005(004).jpg
 
mi sono montato il tutto,il corpo farfallato,ed il tubo in alluminio,con relative modifiche all'aspirazione sul turbo, modifiche credo migliorative ,perche' ho accorciato ed eliminato una curva tra filtro e turbina,e poi a dirla tutta il tubo in alluminio ha snellito un po' il riempimento del cofano,infatti con la cover dissimula un po' la grandezza del motore!!!
2012-04-01 16.02.38.jpg2012-04-01 16.02.42.jpg2012-04-01 16.01.31.jpg

per quanto riguarda i problemi elettronici,non ne' sono venuto ancora a capo!,per farla partire ho dovuto chiudere il regolatore rail,alimentandolo a 12v,prelevato dal faro anabbagliante,spegnendo i fari..l'auto si spegne!!!! si certo non e' il massimo,ma nel frattempo che risolvo,almeno posso camminare....
e comunque credo la ecu sia buona,visto che ho provato con il FES ad attivare manualmente il DRV ..,ma non lo riconosce...come se fosse non programmata la presenza...continuo ad indagare sul fatto!
 
Ottimo gianni... non mi resta che dire DANNATA elettronica... benedetta per tante cose... maledetta per altre!!! sicuramente ne verrai a capo! :)
 
Ottimo gianni... non mi resta che dire DANNATA elettronica... benedetta per tante cose... maledetta per altre!!! sicuramente ne verrai a capo! :)
ahaha dici bene!!, ma poveretta, non e' mica colpa sua se una centralina gli dice una cosa, un'altra cerca altre,ed ai conti non si trova,!!!! e per di piu' il suo proprietario credendola stupida la scrive e la riscrive!!! prima o poi diventera' scema!!
..comunque ho un'idea, e come molte mie intuizioni misa' che mi portera' alla soluzione del "caso"
.potrebbe essere colpa della pompa della 156,infatti il suo regolatore funziona in modo diverso,ed infatti la Ecu la vede in errore, come segnale non valido P0093,potrebbe essere questa la causa per cui inibisce il funzionamento del regolatore DRV sul rail, prima di cambiare la pompa con quella della brera, posso fare una prova,ossia montare la mia vecchia 1.9 8v 120cv,era anche essa pilotata dalla edc16c39, e tranne la portata ,dovrebbe essere uguale sia come gestione che come pressioni alla brera 2.4 20v...ovviamente se dovesse funzionare dovro' cambiare la pompa con una brera!:decoccio:
 
la prova potrebbe andare... tentar non nuoce... indubbiamente la cosa più verosimile è che le logiche di gestione e soprattutto di attuazione siano diverse... :)
la verità è che ci vorrebbe una centralina completamente programmabile e "aperta" per poter fare tutte le correzioni del caso... ma immagina quanto potrebbero costare!

cmq una cosa è certa, alla fine sarai uno tra i massimi esperti in fatti di logiche di gestione elettronica dell'iniezione! :-D
 
.......Freebike mi ha dato la conferma di quello che pensavo!!!
lui,montando il motore Brera sotto la 156 1.9 ,non ha collegato elettricamente il regolatore di capacita' sulla pompa!,quindi il regolatore di capacita' sulla pompa Brera e' chiuso se non alimentato,allora senza che smonto e rimonto la mia pompa 1.9,mjet,non otterei nulla,visto che anche quella della 1.9 funziona come principio come quella che ho montata (156 2.4. 20v)..tanto vale provvedere a montare una pompa brera e non se ne parla piu'!..tanto oramai mi e' rimasta solo la pompa e la turbina da adeguare al mio motore per trasformarlo in brera 2.4.20v!
..dopo le feste si pensa...a stomaco pieno e cervello annaffiato si ragiona meglio!!!
AUGURI A TUTTI PER UNA FELICE PASQUA & C
429033_353528948025192_103249803053109_1065540_439024985_n.jpg
NON FATE TROPPI AGNELLICIDI!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto