Hai ragione Rextd quelli di F1 sono oggetti di alta gioielleria!,secondo me' anche i bulloni di fissaggio sono equilibrati e bilanciati!!,pero' c'e' da dire che in motori aspirati lo sviluppo dei sistemi di scarico e' molto evoluto,in quanto e' uno dei pochi modi per recuperare cavalli con i vari effetti RAM e risonanze...,per cui lo studio e' fondamentale come pure i sistemi che si usavano anni fa' di fasciare o rivestire i colli con sostanze ceramiche,avevano molteplici motivi,primo fra tutti quello di stabilizzare le temperature dei gas di scarico,affinche'le varie risonanze si manifestassero solo a determinati reggimi di rotazione,infatti la velocita' delle onde soniche cambia in base alla temperatura dei gas,altro motivo era quello di non mandare a fuoco la "sala macchine",dei collettori roventi,in cosi' poco spazio e molto vicino alla benzina nebulizzata in aspirazione,non erano il massimo in termini di sicurezza...
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Nei motori turbo in realta' l'aspetto collettori sia di scarico che aspirazione, non e' molto curato,in quanto la fluidodinamica e' meno importante della resistenza degli stessi,basta dare un'occhiata ai collettori di serie,in un motore aspirato, il sistema di scarico ha comunque tutti i condotti di uguale lunghezza,o comunque piu' curati,in quelli turbo quello che viene preso in considerazione e' solo la resistenza meccanica,molti collettori come pure quello del mio hanno lunghezze palesemente diverse ed una costruzione molto approssimativa,anche i colli in aspirazione dei turbo sono spesso dei parallelepipedi, con le uscite per i cilindri ,niente di fluidinamicamente performante...cosa ben diversa per i motori aspirati,anche se di serie sono moOlto piu curati!
Quello che volevo dire io riguardo lo sviluppo degli stessi e'che nei motori turbo i collettori non hanno molta importanza in termini di rendimento,perche'non si puo' utilizzare in modo certo le risonanze delle onde soniche come nei motori aspirati,perche' le turbolenze della turbina rendono costantemente variabili i flussi,velocita' ed aggiungono complicazioni vettoriali al moto dei gas,ecc ecc, e poi pure se in qualche modo si riuscisse,non avrebbe senso in un motore turbo,basta alzare di una piccolissima percentuale la pressione per recuperare quello che con studi certosini si riuscirebbe a guadagnare in un motore aspirato con un sistema di scarico "ricercato"
Per quanto mi riguarda sicuramente a fine lavoro mi costruiro' un collettore inox non per recuperare qualche "somaro",ma solamente per ragioni estetiche,solamente per dare un tocco inutile di Hi-Tec,ragionamento simile per il filtro CDA,
Quello che penso io sulla resistenza dei colli e' che la ghisa sicuramente e' avvantaggiata dal fatto che ha piu'"massa",ed e' tutta di un pezzo,infatti il punto debole dei colli inox sono le saldature Tig,che uniscono comunque sempre oggetti separati,quindi con diverse dilatazioni...
il fatto che la ghisa ha piu' carbone nella lega non vuol dire che sia meno resistente,o metallo inferiore all'inox,..anzi..basta pensare che i diamanti sono dei carboni puri compressi!!!!!
poi per quanto riguarda il calore disperso dai colli,visto sotto il profilo prestazionale e' un aspetto che nei turbo serve a poco!,cio' spiega come mai le case costruttrici dedicano scarsa cura a questo aspetto,un motore disperde oltre il 75% dell'energia del combustibile in calore dallo scarico,non per niente sono macchine termiche,quindi che non arrivi un 0,00001% di lavoro sulla turbina non pregiudica nulla,visto l'abbondanza di energia disponibile,.oltretutto le turbine hanno apposta dei sistemi per limitare il lavoro,wastgate...
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Nei motori turbo in realta' l'aspetto collettori sia di scarico che aspirazione, non e' molto curato,in quanto la fluidodinamica e' meno importante della resistenza degli stessi,basta dare un'occhiata ai collettori di serie,in un motore aspirato, il sistema di scarico ha comunque tutti i condotti di uguale lunghezza,o comunque piu' curati,in quelli turbo quello che viene preso in considerazione e' solo la resistenza meccanica,molti collettori come pure quello del mio hanno lunghezze palesemente diverse ed una costruzione molto approssimativa,anche i colli in aspirazione dei turbo sono spesso dei parallelepipedi, con le uscite per i cilindri ,niente di fluidinamicamente performante...cosa ben diversa per i motori aspirati,anche se di serie sono moOlto piu curati!
Quello che volevo dire io riguardo lo sviluppo degli stessi e'che nei motori turbo i collettori non hanno molta importanza in termini di rendimento,perche'non si puo' utilizzare in modo certo le risonanze delle onde soniche come nei motori aspirati,perche' le turbolenze della turbina rendono costantemente variabili i flussi,velocita' ed aggiungono complicazioni vettoriali al moto dei gas,ecc ecc, e poi pure se in qualche modo si riuscisse,non avrebbe senso in un motore turbo,basta alzare di una piccolissima percentuale la pressione per recuperare quello che con studi certosini si riuscirebbe a guadagnare in un motore aspirato con un sistema di scarico "ricercato"
Per quanto mi riguarda sicuramente a fine lavoro mi costruiro' un collettore inox non per recuperare qualche "somaro",ma solamente per ragioni estetiche,solamente per dare un tocco inutile di Hi-Tec,ragionamento simile per il filtro CDA,
Quello che penso io sulla resistenza dei colli e' che la ghisa sicuramente e' avvantaggiata dal fatto che ha piu'"massa",ed e' tutta di un pezzo,infatti il punto debole dei colli inox sono le saldature Tig,che uniscono comunque sempre oggetti separati,quindi con diverse dilatazioni...
il fatto che la ghisa ha piu' carbone nella lega non vuol dire che sia meno resistente,o metallo inferiore all'inox,..anzi..basta pensare che i diamanti sono dei carboni puri compressi!!!!!
poi per quanto riguarda il calore disperso dai colli,visto sotto il profilo prestazionale e' un aspetto che nei turbo serve a poco!,cio' spiega come mai le case costruttrici dedicano scarsa cura a questo aspetto,un motore disperde oltre il 75% dell'energia del combustibile in calore dallo scarico,non per niente sono macchine termiche,quindi che non arrivi un 0,00001% di lavoro sulla turbina non pregiudica nulla,visto l'abbondanza di energia disponibile,.oltretutto le turbine hanno apposta dei sistemi per limitare il lavoro,wastgate...