Ieri pomeriggio,subito dopo pranzo ho iniziato il lavoro di cambio pompa,e coperchio punteria,
ovviamente per sostituire i due componenti c'e' bisogno di fare lo stacco cinghia,da fare rigorosamente a motore a terra,almeno per il mio caso, e quello della 156 20v,e similari,
io sono un masochista e l'ho fatto solamente smontado la ruota e un riparo,...ma non si risparmia tempo,....forse si nominano solo moOlto piu' Santi....,
comunque per chi avesse l'insana idea di fare la distribuzione in casa ,senza attrezzatura,e competenze, specifiche posto delle foto sui riferimenti per la messa in fase!,ovviamente conviene marcare con un pennarello i denti della cinghia e le relative pulegge,non si sa' mai...
sull'albero motore si smonta prima la puleggia a cui sono collegati tramite cinghia, l'alternatore ,idroguida,compressora A/c ,la puleggia ha 6 viti Torx ed un foro di centraggio e' impossibile rimontarla in modo non corretto
si accede alla puleggia della cinghia di distribuzione
il riferimento da prendere in assenza dell'attrezzo specifico x jtd e' la posizione del grano sulla puleggia,in basso sulla verticale del piano motore,che coincide con un bullone della sottocoppa,la tacca sulla puleggia e' sull'orizontale del piano motore,in questa posizione l'albero motore si trova con il 1°pistone al PMI
per accedere superiormente alla cinghia si devono togliere i coperchi in plastica,fissati con 4 bulloncini esagonali da 4mm,
si accede alla puleggia delle camme,pompa gasolio,pompa acqua e si intravade il tendi cinghia e cuscinetto.
per la messa in fase occorre mettere in fase solo le camme,le due pompe,gasolio ed acqua non richiedono punti specifici,ma e' sempre bene marcare con un pennarello il tutto,
la fase degli alberi a camme si trova svitando un tappo sulla testa,e infilandoci dentro un bullone lungo da 8mm,esso andra'a conficcarsi,in una insenatura dell'albero,ovviamente basta fermare in fase,un solo albero,ma i tappi per le fasi degli alberi, sono due,uno per lo scarico,e l'altro per l'aspirazione
per il tendicatena non ho foto ma ha una posizione fissa
DA FARE MOLTA ATTENZIONE: EVITARE DI RUOTARE IN MODO ORARIO IL MOTORE, UTILIZZANDO IL BULLONE DELL'ASSE A CAMME,c'e' il pericolo di far saltare un dente,perche' l'asse a camme e' sempre condotto,e quindi trascinato dall'albero motore,facendo ruotare il sistema applicando la forza sull'asse a camme,la cinghia nel tratto tra asse a camme ed albero motore non e' in tiro,e puo' saltare un dente.....collaudato!!!!!!!
ho continuato il lavoro rimuovendo la pompa 156 20v,e montando quella 159,che ci entra giusto giusto sul supporto!,pensavo peggio...invece lo spazio non e' avanzato,ma almeno mi e' bastato,di fatti il supporto pompa dei due motori sono diversi,per dimensione e fori di fissaggio,ho dovuto dare giusto una limata veloce per rimuovere 1 mm ad uno spigolo del collettore di aspirazione,giusto per non inserire la pompa a martellate..
successivamente ho cambiato il coperchio mio rovinato,con quello nuovo riverniciato in rosso,dopo averlo ripulito con la benzina,rimontati gli accessori ed iniettori,ad eccezione del cablaggio Brera,perche' dovro' allungare i fili del debimetro.in queste sere provvedo....
rimesso in moto...ma ancora ho errori sul rail..dovro' indagare meglio o cambiare la Ecu....dopo aver fatto le opportune prove.......
ovviamente per sostituire i due componenti c'e' bisogno di fare lo stacco cinghia,da fare rigorosamente a motore a terra,almeno per il mio caso, e quello della 156 20v,e similari,
io sono un masochista e l'ho fatto solamente smontado la ruota e un riparo,...ma non si risparmia tempo,....forse si nominano solo moOlto piu' Santi....,
comunque per chi avesse l'insana idea di fare la distribuzione in casa ,senza attrezzatura,e competenze, specifiche posto delle foto sui riferimenti per la messa in fase!,ovviamente conviene marcare con un pennarello i denti della cinghia e le relative pulegge,non si sa' mai...
sull'albero motore si smonta prima la puleggia a cui sono collegati tramite cinghia, l'alternatore ,idroguida,compressora A/c ,la puleggia ha 6 viti Torx ed un foro di centraggio e' impossibile rimontarla in modo non corretto
si accede alla puleggia della cinghia di distribuzione
il riferimento da prendere in assenza dell'attrezzo specifico x jtd e' la posizione del grano sulla puleggia,in basso sulla verticale del piano motore,che coincide con un bullone della sottocoppa,la tacca sulla puleggia e' sull'orizontale del piano motore,in questa posizione l'albero motore si trova con il 1°pistone al PMI
per accedere superiormente alla cinghia si devono togliere i coperchi in plastica,fissati con 4 bulloncini esagonali da 4mm,
si accede alla puleggia delle camme,pompa gasolio,pompa acqua e si intravade il tendi cinghia e cuscinetto.
per la messa in fase occorre mettere in fase solo le camme,le due pompe,gasolio ed acqua non richiedono punti specifici,ma e' sempre bene marcare con un pennarello il tutto,
la fase degli alberi a camme si trova svitando un tappo sulla testa,e infilandoci dentro un bullone lungo da 8mm,esso andra'a conficcarsi,in una insenatura dell'albero,ovviamente basta fermare in fase,un solo albero,ma i tappi per le fasi degli alberi, sono due,uno per lo scarico,e l'altro per l'aspirazione
per il tendicatena non ho foto ma ha una posizione fissa
DA FARE MOLTA ATTENZIONE: EVITARE DI RUOTARE IN MODO ORARIO IL MOTORE, UTILIZZANDO IL BULLONE DELL'ASSE A CAMME,c'e' il pericolo di far saltare un dente,perche' l'asse a camme e' sempre condotto,e quindi trascinato dall'albero motore,facendo ruotare il sistema applicando la forza sull'asse a camme,la cinghia nel tratto tra asse a camme ed albero motore non e' in tiro,e puo' saltare un dente.....collaudato!!!!!!!
ho continuato il lavoro rimuovendo la pompa 156 20v,e montando quella 159,che ci entra giusto giusto sul supporto!,pensavo peggio...invece lo spazio non e' avanzato,ma almeno mi e' bastato,di fatti il supporto pompa dei due motori sono diversi,per dimensione e fori di fissaggio,ho dovuto dare giusto una limata veloce per rimuovere 1 mm ad uno spigolo del collettore di aspirazione,giusto per non inserire la pompa a martellate..
successivamente ho cambiato il coperchio mio rovinato,con quello nuovo riverniciato in rosso,dopo averlo ripulito con la benzina,rimontati gli accessori ed iniettori,ad eccezione del cablaggio Brera,perche' dovro' allungare i fili del debimetro.in queste sere provvedo....
rimesso in moto...ma ancora ho errori sul rail..dovro' indagare meglio o cambiare la Ecu....dopo aver fatto le opportune prove.......