stupende le foto dei collettori che hai postato !!!
forza coi lavori
..oramai ad oltranza!!!
devo dire la verità a me non piacciono molto i collettori in acciaio li ho usati su diverse auto sopratutto benzina se non vengono "bendati" danno una certa proagazione del calore in "sala macchine" con conseguente perdita di lavoro utile per la turbina sul mio 2.4 stò adattando dei collettori in ghisa del coupè 20V turbo in ghisa tutta un'altra storia con la propagazione dell'onda sonica...
non c'e' dubbio che i collettori inox siano i migliori di quelli in ghisa per svariati motivi:
modifiche in corso di sperimentazione,per la relativa facilita' di effettuare modifiche,hanno una superficie interna liscia,offrono una resistenza meccanca superiore,ecc,..ed e' anche vero che pero' dissipano piu' il calore, sia per il coefficiente di conducibilita' termica, sia perche',a differenza della ghisa, le pareti sono di spessori inferiori,e hanno piu' superficie di scambio esposta ad aria,ma cio' ha anche un vantaggio,sopratutto con motori turbo,infatti se la dispersione di calore puo' essere una perdita di energia trascurabile,visto l'enorme quantita' di energia a disposizione,e considerando anche che il turbo utilizza solo una piccolissima parte di essa,perderne un po' non costituisce grandi perdite di energia,anzi puo' trasformarsi anche in un vantaggio in termini di affidabilta',raffreddandosi piu' rapidamente della ghisa,non stressa molto l'olio contenuto nella turbina quando il motore si spegne,a differenza di quelli in ghisa,che come dei termosifoni trasferiscono molto piu' calore alla turbina a motore spento,
poi comunque, al di la' di pregi o difetti....esteticamente se ben fatti sono veramente delle opere d'arte!!!
bravo giannise
finalmente sei quasi arrivato al capolinea
e dopo potrai goderti al pieno la prima la unica 147 2.4
e..ma la strada sembra ancora lunga dopo 1ooo km sono rimasto a piedi,ho da cambiare un iniettore,andato in corto, ed ho problemi ancora con la centralina...artefice di tutti i problemi....
non so' se softhware o hardware,comunque non mi pilota il regolatore di pressione sul rail...,per farla partire ho dovuto alimentarlo direttamente a 12v,altrimenti in posizione di riposo mi scarica la pressione sul rail.
credo sia,anzi E', dovuto alla e2p ,infatti ho scoperto che in essa non e' contenuto solo il codice immo!,ma ben altro!!!!,ci sono informazioni inerenti la configurazione motore!!,dell'auto, e del body!
almeno ho svelato il mistero su come mai sulla scheda brera erano finiti i codici iniettori del 1.9!!!!,e non era possibile ri-codificarli,infatti l'auto mi partiva solamente se scrivo l'e2p della 147,pero'non predisponeva il micro di alcune cose:
il codice 5 iniettore,e la gestione del regolatore di pressione rail,che come il 5°iniettore sul 1.9 non c'e'!,e anche se ha valori in mappa non vengono interpretati...la parziale non va' perche' il body e' diverso ,mi rimane solo da provare una totale per vedere se e' come ho supposto!