Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

stupende le foto dei collettori che hai postato !!!

forza coi lavori ;) :D
 
l'ultimo siii,ma era solo per esempio
devo dire la verità a me non piacciono molto i collettori in acciaio li ho usati su diverse auto sopratutto benzina se non vengono "bendati" danno una certa proagazione del calore in "sala macchine" con conseguente perdita di lavoro utile per la turbina sul mio 2.4 stò adattando dei collettori in ghisa del coupè 20V turbo in ghisa tutta un'altra storia con la propagazione dell'onda sonica...
 
devo dire la verità a me non piacciono molto i collettori in acciaio li ho usati su diverse auto sopratutto benzina se non vengono "bendati" danno una certa proagazione del calore in "sala macchine" con conseguente perdita di lavoro utile per la turbina sul mio 2.4 stò adattando dei collettori in ghisa del coupè 20V turbo in ghisa tutta un'altra storia con la propagazione dell'onda sonica...

c'è molto lavoro per adattare i colli del coupè 5 cilindri ??
 
bravo giannise :) finalmente sei quasi arrivato al capolinea :) e dopo potrai goderti al pieno la prima la unica 147 2.4 :)
 
stupende le foto dei collettori che hai postato !!!

forza coi lavori ;) :D
..oramai ad oltranza!!!

devo dire la verità a me non piacciono molto i collettori in acciaio li ho usati su diverse auto sopratutto benzina se non vengono "bendati" danno una certa proagazione del calore in "sala macchine" con conseguente perdita di lavoro utile per la turbina sul mio 2.4 stò adattando dei collettori in ghisa del coupè 20V turbo in ghisa tutta un'altra storia con la propagazione dell'onda sonica...
non c'e' dubbio che i collettori inox siano i migliori di quelli in ghisa per svariati motivi:
modifiche in corso di sperimentazione,per la relativa facilita' di effettuare modifiche,hanno una superficie interna liscia,offrono una resistenza meccanca superiore,ecc,..ed e' anche vero che pero' dissipano piu' il calore, sia per il coefficiente di conducibilita' termica, sia perche',a differenza della ghisa, le pareti sono di spessori inferiori,e hanno piu' superficie di scambio esposta ad aria,ma cio' ha anche un vantaggio,sopratutto con motori turbo,infatti se la dispersione di calore puo' essere una perdita di energia trascurabile,visto l'enorme quantita' di energia a disposizione,e considerando anche che il turbo utilizza solo una piccolissima parte di essa,perderne un po' non costituisce grandi perdite di energia,anzi puo' trasformarsi anche in un vantaggio in termini di affidabilta',raffreddandosi piu' rapidamente della ghisa,non stressa molto l'olio contenuto nella turbina quando il motore si spegne,a differenza di quelli in ghisa,che come dei termosifoni trasferiscono molto piu' calore alla turbina a motore spento,
poi comunque, al di la' di pregi o difetti....esteticamente se ben fatti sono veramente delle opere d'arte!!!
staid-motore_auto.jpgcollettori f1.jpg
bravo giannise :) finalmente sei quasi arrivato al capolinea :) e dopo potrai goderti al pieno la prima la unica 147 2.4 :)
e..ma la strada sembra ancora lunga dopo 1ooo km sono rimasto a piedi,ho da cambiare un iniettore,andato in corto, ed ho problemi ancora con la centralina...artefice di tutti i problemi....
non so' se softhware o hardware,comunque non mi pilota il regolatore di pressione sul rail...,per farla partire ho dovuto alimentarlo direttamente a 12v,altrimenti in posizione di riposo mi scarica la pressione sul rail.
credo sia,anzi E', dovuto alla e2p ,infatti ho scoperto che in essa non e' contenuto solo il codice immo!,ma ben altro!!!!,ci sono informazioni inerenti la configurazione motore!!,dell'auto, e del body!
almeno ho svelato il mistero su come mai sulla scheda brera erano finiti i codici iniettori del 1.9!!!!,e non era possibile ri-codificarli,infatti l'auto mi partiva solamente se scrivo l'e2p della 147,pero'non predisponeva il micro di alcune cose:
il codice 5 iniettore,e la gestione del regolatore di pressione rail,che come il 5°iniettore sul 1.9 non c'e'!,e anche se ha valori in mappa non vengono interpretati...la parziale non va' perche' il body e' diverso ,mi rimane solo da provare una totale per vedere se e' come ho supposto!
 
non c'e' dubbio che i collettori inox siano i migliori di quelli in ghisa per svariati motivi:
modifiche in corso di sperimentazione,per la relativa facilita' di effettuare modifiche,hanno una superficie interna liscia,offrono una resistenza meccanca superiore,ecc,..ed e' anche vero che pero' dissipano piu' il calore, sia per il coefficiente di conducibilita' termica, sia perche',a differenza della ghisa, le pareti sono di spessori inferiori,e hanno piu' superficie di scambio esposta ad aria,ma cio' ha anche un vantaggio,sopratutto con motori turbo,infatti se la dispersione di calore puo' essere una perdita di energia trascurabile,visto l'enorme quantita' di energia a disposizione,e considerando anche che il turbo utilizza solo una piccolissima parte di essa,perderne un po' non costituisce grandi perdite di energia,anzi puo' trasformarsi anche in un vantaggio in termini di affidabilta',raffreddandosi piu' rapidamente della ghisa,non stressa molto l'olio contenuto nella turbina quando il motore si spegne,a differenza di quelli in ghisa,che come dei termosifoni trasferiscono molto piu' calore alla turbina a motore spento,
poi comunque, al di la' di pregi o difetti....esteticamente se ben fatti sono veramente delle opere d'arte!!!
giannise paragonare la ghisa dei collettori a quella dei termosifoni vuol dire fare di tutt'un erba un fascio!!di ghise cosi come di acciaii ve ne sono tanti quanti sono gli esseri umani nel mondo!!tu saprai che l'acciaio viene ricavato dalla ghisa perche entranbi sono derivati dal ferro-carbonio ed è proprio quest'ultimo che ne determina le caratteristiche a seconda della percentuale stabilita in fonderia...ora tralasciando tutte un sacco di specifiche e composizioni su vari metalli ti elenco sol quelli piu specifici che mi portano a preferire i colli in ghisa a quelli in acciaio,dunque:la ghisa grigia o lamellare di cui sono fatti i colli ha un minor coefficiente di dilatazione rispetto all'acciaio ed è perfetta per accopiamenti dove c'è una forte variazione di temperatura(altrimenti tutte le chiocciole scarico turbina le facevano d'acciaio!)e per via della sua struttura molecolare discontinua costituisce uno smorzatore di vibrazioni meccaniche,questo fa si che non si distruggano in poco tempo come i colli in acciaio inoltre ha una resistenza meccanica paragonabile all'acciaio un elevata durezza e resistenza alla compressione(guardacaso anche la maggior parte dei monoblocchi auto è fatta dai termosifoni!!)quindi i colli in acciaio si sgretolano con niente perche non possiedono le caratteristiche sopra elencate,aggiungo semplicemente un ultima considerazione poi ognuno tragga le sue conclusioni,tu dici che vista la dispersione di calore con conseguente perdita d'energia che ne consegue è talmente esigua che non pregiudica minimamente le prestazioni motoristiche,allora mi spieghi perche sopratutto sui turbo i colli in acciaio vengono bendati con prodotti specifici o addirittura vengono sottposti a trattamenti ceramici?? poi il fatto che tu dici che l'acciaio è piu bello da vedere bhè...sarà!ma non è di estetica che camminano i motori!!
P.s:i collettori dei motori F.1 che hai postato in foto non sono d'acciaio ma di inconel!cioè una superlega austenitica a base di nichel,cromo,titanio piu una svariata serie di metalli nobili...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c'è molto lavoro per adattare i colli del coupè 5 cilindri ??
abbastanza...la flangia turbo e T25 quella jtdm quadrata...c'è da fare un lavoro di raccordatura alla flangia attacco testa,sembra strano ma l'imbocco è piu piccolo su coll coupè su jtdm parte subito con un'apertura importante...inoltre sul coupe tengono bene fino a 350cv con le temp del benza che sfiorano i 1000 gradi,quindi sul jtdm che al massimo fino ad ora ho visto 680 gradi di egt stò tranquillo...