Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ragazzi noto con rammarico che volete tutti la pappa già bella è pronta!!!senza che nessuno se la prendi a male ma ognuno di noi ha il suo bel cervellino da far funzionare....
ripeto a seguire troppo gli altri prima o poi si rischia di tamponarli!!!
per il discorso riscaldamento aria sovralimentazione ci sono molti documenti sul web oppure cartacei che trattano molto bene quest'argomento basta andarseli a cercare e studiarseli un pò...comunque tutto dipende dalle varie "efficienze"di TC,IC,eccetera...
non credo che nessuno vuole la pappa pronta...i cuochi non utilizzano i cibi preparati..altrimenti che cuochi sono...., solo gli stolti e presuntuosi .non si confrontano con i loro colleghi,perche' pensano che possono "copiare le loro ricette"....
in realta' i forum servono non per esporre le proprie(vere,o vantate)qualita' a mo' di pubblicita' o autogratificazione,ma sono nati e si sviluppano per condividere le proprie esperienze,al fine di migliorare a vicenda,per condividere problemi o soluzioni,viste da modi diversi, e magari con soluzioni diverse, poi ognuno fa' quello che meglio crede...
insieme si cresce...
Credi che io scrivo qui' sopra le mie esperienze,in questa operazione per "pavoneria?",o sperando che qualcuno lo faccia per me'?..tante altre persone hanno fatto questa operazione con tempi e risultati senza dubbio migliori,ma non e' rimasta traccia,(se qualcuno lo avesse fatto credimi mi avrebbe sicuramente agevolato!!!,invece di sbattere la testa sul cofano)....credo che moltissime persone hanno potuto imparare qualcosa, che magari non immaginavano nemmeno,e stessa cosa e' successa per me',che pur non essendo una persona "derivata dal settore auto",ma semplice appassionato,senza mezzi e attrezzi!,ho imparato a fare tantissime cose che prima non sapevo nemmeno l'esistenza!!!!
e sono sicuro che se qualche altra persona, appassionato, o professionista,desidera cimentarsi in una operazione simile, trarra' sicuramente informazioni utili,dalle mie esperienze e dalla osservazioni e partecipazione di tutte le persone intervenute....
..del resto tieni presente che io non traggo nessun vantaggio a rendere pubblica questa cosa..(non sono un autoriparatore,che potrebbe usarla come pubblicita'), ma solo svantaggi e rischi...!!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

bravo belle parole ma i fatti son ben diversi!nascondendosi tutti dietro ad un dito con la frase: insieme in un forum si cresce!e poi si cerca di percorrere la strada più semplice cioè chiedere a qualcuno come fare anche una cosa abbastanza banale come ad esempio individuare una perdita di gasolio oppure chiedere perchè un motore puzza!!io credo che si è arrivati all'inverosimile!!!non dico che tutti debbano essere in grado di essere professionisti del settore però a volte con la scusa del forum e della condivisione e col discorso che facevo prima si cercano soluzioni virtuali a problemi reali!!il mio è un semplice sfogo non c'è lò con nessuno!
però non mi si venga a dire poi posta la "ricetta" che la faccio anch'io così!io non ho nessun problema a dire che stò facendo e ha divulgare i risultati però vorrei che ognuno contribuisse veramente alla crescita di un forum non solo a parole!!se si chiede quanta temperatura esce da un TC ad una determinata pressione,se io o chiunque altro risponde semplicemente in condivisione mi spieghi che crescita avrò apportato al forum?non sarebbe meglio far in modo che magari uno capisca da solo certe cose?anch'io ho imparato cose che ingnoravo ma senza chiedere a nessuno o quando avevo difficolta nell'apprendere facevo/faccio domande idonee!invece mi sembra di vedere tanti pulcini ciechi che aspettano di essere imboccati da qualcuno che magari invece di dargli il giusto"verme" gli da m...a!!e la si vuol anche far passare per buon cibo!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

perdonami rex... ma alcune pagine fa ho cercato di spiegare i ragionamenti alla base del calcolo di una pressione massima di un ciclo... e sono stato ripreso e smorzato... proprio da te... allora io preferisco partecipare allo spirito del forum dove si chiede per condividere... ma soprattutto si chiede per imparare!
come giustamente hai detto tu non tutti sono ingegneri... e ci mancherebbe altro, ma questo non vuol dire che FERMORESTANDO il pensare con la propria testa, spesso confrontarsi sia utile!
chiedere in linea di massima una temperatura di uscita dal turbocompressore non la trovo una cosa sbagliata! e quando non si padroneggiano basi forti di motori e di termodinamica... non è facile destreggiarsi nella giungla di internet... dove una gran percentuale delle cose sono sbagliate o ancor peggio fuorvianti!
mi sono limitato a rispondere dando un valore, ed evitando una trattazione sulla compressione politropica reale... perchè potrebbe essere noiosa per chi, come dici tu, non ha una laurea!
trovo lecito chiedere per curiosità, e trovo giusto rispondere da parte di chi, o ha studiato, o ha esperienza! questo non squalifica nessuno dei comportamenti!
io sono disposto a rispondere velocemente, e a dare più dettagliate spiegazioni! questo perchè credo che i forum e internet siano un potentissimo mezzo per CRESCERE, MIGLIORARE e soprattutto IMPARARE!

qui nessuno imbocca nessuno... semplicemente, appassionati o semplici possessori di auto, si confrontano su tematiche differenti, e chi ne sa di più per interesse/studio/esperienza aiuta chi magari ne sa un po meno!

non conoscere la temperatura di uscita da un turbocompressore non è un reato, e non lo è nemmeno chiederlo qui! non c'è NULLA di sbagliato ne tantomeno è indice di cecità!

poi ad ognuno è dato di pensarla come preferisce.

mi dispiace per l'OT, ma ci tenevo a dire la mia in merito!

:)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

neorx prima di risponderti devo fare una premessa che come tutto il ragionamento è OT ma qui e nata la diatriba e qui la si porta avanti o la si stoppa(io preferirei la seconda opzione!),non mi sono iscritto su questo forum per fare il saccente,l'antipatico,o il professore di turno anche perchè ritengo non sono nulla di tutto ciò o per attaccare o criticare qualcuno!lungi da me una cosa del genere il mio ragionamento lo già esposto precedentemente e sono consapevole del fatto che susciti "scompigli" o antipatie ma non credo debba giustificare un mio modo di vedere le cose he potrà essere critcabilissimo ma appunto è un MIO modo di vedere le cose.
ora veniamo a noi neorx,io non ho stoppato o ripreso te o altri!al massimo vorrei che se si vuole spiegare alcuni argomenti di trattazione ostica di farlo perlomeno in modo che sia comprensibile a tutti.questo poi e logicamente diverso da rispondere semplicemente e ne io o altri migliori di me possono impedire se uno vuole farlo!noto che sei un ragazzo molto intelligente che sà il fatto suo quindi è inutile che ripeto lo stesso discorso o discutiamo direi sterilmente tra noi per motivi sopra citati ma allaciandomi al tuo discorso se si vuol crescere,migliorare,imparare non serve servire le risposte a quesiti belle è pronte su un piatto d'argento nè tanto meno fare tesi di laurea per spiegare concetti poi uno può fare tutto quel che meglio crede l'importante è non offendere nessuno è parlo generalisticamente senza accusare chichessia!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ok, spero che ci siamo tutti chiariti e possiamo tornare a parlare del 2,4 sotto il cofano della 147 di giannise :D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ok, spero che ci siamo tutti chiariti e possiamo tornare a parlare del 2,4 sotto il cofano della 147 di giannise :D
poche novita' oggi...la neve mi ha intrappolato a casa,...speravo di utilizzare questo "evento" per risolvere i miei problemi di centralina, ma il tuner a cui mi sono affidato, al contrario di me'e' molto impegnato, pero' da domani si mette all'opera,..a dire il vero non e' che mi manca solo quello!!,
cosi' mi sono fissato definitivamente il radiatore olio,per montare il paraurti anteriore,saldando una classica staffetta in ferro (niente supporti esotici)..il paraurti ha dovuto sopportare un po' di piccole modifiche,oltre l'amputazione dei fendi, per ragioni di spazio,ho dovuto fare qualche taglio,interferiva con i tubi, e pure il cestello batteria ha visto il Flex..rosichiarsi uno spigoletto,il paraurti e' montato definitivamente..fino al prox cambio batteria!!!
10012005(002).jpg10012005(001).jpg10012005.jpg11012005.jpg11012005(001).jpg11012005(002).jpg10012005(003).jpg11012005(003).jpg11012005(005).jpg11012005(008).jpg11012005(004).jpg11012005(009).jpg11012005(007).jpg11012005(006).jpg11012005(011).jpg11012005(010).jpg

x domani..che sicuramente dedichero' al garage..ho da sistemarmi il problema ABS ,ho visto che gli stop rimangono accesi,e credo che la causa sia l'interruttore del pedale freno,ma credo che il problema ABS non sia li'!,puo' essere dovuto alla presenza d'aria nell'impianto?se non ricordo male ci dovrebbe essere un sensore di pressione o mi sbaglio?,..comunque...iniziamo a togliere le problematiche una alla volta....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

forza e coraggio e in bocca al lupo !!!

sempre molto bella la 147 rossa
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

quando pensi di poter verificare su strada il frutto di tanto lavoro??
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

forse mai in quanto l'auto non e' omologata per poter viaggiare su strada!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

fosse così i 2/3 del parco circolante italiano non potrebbe girare eppure...
girano macchine molto piu estreme di questa, qui l'unico problema è che la totalità della disposizione del vano motore è stravolta e quindi immediatamente riconoscibile in caso di verifica con apertura del cofano...
fosse stato per me avrei provato a mimetizzare diversamente i lavori ma è solo una questione di come, quello che conta a questo punto sono i risultati e se tutto va saranno sicuramente buoni...