non vorrei fare la figura del saccente.. ma vorrei dire la mia...
cercherò anche di essere breve...
in primis nella risposta del buon rextd che si è prestato a spiegare (secondo me abbastanza bene) il concetto manca la precisazione che in realtà la pme non è la pressione effettivamente presente in camera di combustione (anche se si dice effettiva) bensì è la pressione "equivalente" al netto delle perdite meccaniche!
quindi per passare dalla pme alla pressione effettivamente vigente in cc bisogna dividere la famosa pme per il rendimento meccanico (ovviamente inferiore all'unità) per pervenire alla cosiddetta PMI ovvero Pressione Media Indicata, che rappresenta proprio la pressione PRESENTE all'interno del singolo ciclo (720° di albero di manovella).
detto ciò... la pressione effettivamente presente nel cilindo... la si può conoscere SOLO mediante misura diretta con misuratori di pressione piezoelettrici...
per farne una stima più approssimativa possiamo muoverci così:
il 2.4 5 cyl eroga a 4000 giri 200cv che sono circa 146kW
la potenza erogata da un motore in genere si può esprimere così P=(p.m.e. * Vt * n )/(1000*60*epsilon)
dove P si intende in kW, pme in Pascal (N/m^2) n è il numero di giri ed epsilon per i motori 4T vale 2 (fondamentalmente perchè un ciclo conta 2 giri dell'albero motore).
bene a questo punto facendo il calcolo suddetto estrapolando la pme ritroviamo 1'825'000 Pascal, che equivalgono a 18,25 bar che è il valore mensionato qualche post fa...
adesso... ipotizzando bonariamente che il rendimento meccanico del 5 cilindri sia 0,87 alla massima potenza (questo parametro è MOLTO MOLTO difficile da valutare... ma ipotizzandolo su quell'ordine di grandezza sicuramente non commettiamo enrome errore)
adesso ricordando che abbiamo detto che pme = pmi*etamecc (etamecc è il rendimento meccanico)
p.m.i = 21 bar...
numero elevato ma non proprio assurdo...
MA NON DIMENTICHIAMO CHE STIAMO PARLANDO DI PRESSIONI MEDIE!!!
effettivamente queste pressioni regnano nel cilindro per pochissimi istanti... poichè essendo una macchina volumetrica, il volume e la pressione sono in continua variazione.
possiamo ipotizzare (anche sta volta lo so... ma altrimenti bisognerebbe solo mettere al banco il motore) la pressione massima, che orientativamente si attesterà a circa 120 bar (anche qui è un numero dettato dall'esperienza e dal buon senso... ma dipende da mille parametri... e quando dico mille.. veramente sono moltissimi)
comunque, assumento 120 bar di pressione massima del ciclo,
poi è semplice calcolare il carico sul singolo pistone... conoscendo l'alesaggio e facendo l'ipotesi errata di superficie piatta del pistone abbiamo :
82mm di alesaggio comportano una sup del pistone di : 5,28x10^-3 m2
120 bar sono pari a 120*10^5 pascal... che sono quindi un totale di 12'000'000 di N/m^2
moltiplicando otteniamo : 63360 N di forza agente sul pistone... che in una grandezza più congeniale corrisponde a circa 6460 kg
questo solo per chiarire un po... non vorrei apparire il professorino... ma era solo per far chiarezza e spiegare qualcosa che forse non tutti sanno!
ovviamente se qualcuno scovasse qualche errore lo faccia notare! è tardi
e potrei aver fatto qualche errore di calcolo!
spero di aver fatto un po di chiarezza! :decoccio: