Trapianto motore Alfetta su serie 105 (Giulia, Gt)

Discussione in 'GT' iniziata da maxnipi, 25 Novembre 2008.

  1. Ciao,
    frequentando con una certa assiduità l'officina dove curo le mie amate Alfa anni 70, ho riscontrato vari casi di Giulia su cui erano stati eseguiti frettolosi trapianti di motore Alfetta, rimediati poi non senza tribolazioni e spese impreviste.
    Sicuramente molti lo sanno, ma per utilità comune, anche per evitare di trovarsi poi a dover spendere molti soldi, quello che spesso succede è che si omette di praticare il foro sull'albero motore, con relativa boccola.
    Questo perchè il lavoro fatto per bene richiede di smontare completamente la parte bassa del motore, portare l'albero in rettifica, riequilibrarlo, controllare le bronzine, rimontare il tutto.
    Invece, molto più semplice tagliare il primario del cambio e in maniera più o meno posticcia rimpacchettare il tutto ... roba da assassini ... si, perchè alla lunga il cambio, che necessariamente si troverà a lavorare fuori asse, si consuma fino a renderlo alla fine un pezzo di ferro da buttare.
    Accorgersene senza smontare è praticamente impossibile ... un indizio, nel caso di motore Alfetta (o 75) montato su Giulia, può essere il contagiri non funzionante non per banale guasto al filo... significa certamente che il motore non è stato aperto per la modifica sulla pompa dell'olio ... pertanto è altamente improbabile che sia stato tirato giù l'albero.
    Per il resto, montare un motore Alfetta non comporta aspetti negativi, se non riguardo l'originalità. Anzi, tecnicamente, l'albero Alfetta è migliore, alcuni passaggi sono più larghi, la lubrificazione migliore, il basamento più robusto, in generale il motore è più indicato per essere preparato/modificato.

    Spero possa essere di utilità

    ciao

    Max
     
  2. Sto caricando...

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  3. ottimo indizio! vorrei montare un motore TS 2000 su un cambio 105 del gt 1300, ho capito (io) molto poco....si tratta di modificare l albero motore o quello del cambio?
     
  4. Scusa il ritardo nella risposta.
    Il trapianto del TS sulla serie 105 è una pratica molto diffusa principalmente in UK ed anche io sono stato tentato di farla, ovviamente trasformando a carburatori.
    Penso che lasciare il TS a iniezione e metterlo sul gt o giulia non abbia molto senso, sia una forzatura inutile e significa quasi mettere un corpo estraneo.
    Tieni presente poi che per il vecchio bialbero si trovano molti più pezzi speciali che non per il TS e che quindi alla fine è più semplice (relativamente) spremere i cavalli dal vecchio 2 candele che non al TS. Ti puoi sbizzarrire come vuoi, potendo non badare troppo alle spese. 170-180-190 CV si trovano ma ci vogliono dai 4-5 mila euro in su ... per il solo motore, e poi? come scarichi tutti quei cavalli senza un differenziale autobloccante serio e una frizione seria? poi si va forte ma quando si tratta di frenare? e l'assetto? in sostanza si può fare molto molto male al conto in banca, l'importante è esserne consapevoli e pianificare un budget adeguato.
    Comunque, le modifiche per il trapianto riguardano principalmente l'albero motore da forare in rettifica, la coppa dell'olio da sostituire con la relativa pompa, il volano da sostituire. Nel caso del TS serve anche un collettore di scarico specifico (costoso), nel caso di passaggio ai carburatori anche il collettore di aspirazione specifico (costoso), i carburatori, le trombette e il distributore modificato (costoso). Alla fine, nel cofano del gt o della giulia sta meglio, anche esteticamente, il caro vecchio bialbero (giulia o alfetta è lo stesso).
    Tieni conto che per un lavoro fatto a regola d'arte ti devi affidare ad una officina seria e devi spendere qualche euro (un migliaio per una revisione e le modifiche, se il motore non ha problemi e mantenendolo in configurazione standard) oltre il costo d'acquisto del motore, altrimenti la fregatura è dietro l'angolo.
     
  5. Se monti quello dell'alfetta o 75 poi quale pompa dell'acqua metti?
     
  6. buon giorno Max,
    sono nuovo appena iscritto quindi chiedo perdono a priori se dovessi sbagliare qualcosa a livello di regolamento del forum nel risponderti.
    Io ho una giulia 1.3 super con sotto un motore da alfa 75 1.6 ar0610 del quale sono molto contento ma purtroppo venerdi sera ho fuso.
    Sto cercando un motore 2.0 da mettergli sotto e mi stavo appunto informando su che tipo di modifiche dovrò andare a fare per poterlo installare considerando però che io ho gia su un motore da alfa 75...
    Non so però se sia stato smontato l'albero per la foratura o abbiamo direttamente tagliato il primario ma a me non funziona il conta giri ed è qui che volevo chiederti maggiori informazioni...
    Cosa centra il conta giri con lo smontaggio dell'albero per la foratura o con il discorso della pompa dell'olio?
    hai qualche consiglio da darmi su che motore andare in cerca?
    sono tutto orecchi....
    Ti ringrazio anticipatamente e mi farebbe molto piacere poterti telefonare.
    ti lascio i miei recapiti
    autostorica@libero.it
    3284168831
    grazie.
    a presto.