Trasformazione 4 ruote motrici o Posteriore alfa 159 1.9 jtdm 8v.

Devi prelevare la meccanica di una 159 (o 156) Q4 ed adattarla, il problema è che non si può fare TP in quanto è uno schema senza albero di rinvio quindi o Q4 o nulla.
 
Devi prelevare la meccanica di una 159 (o 156) Q4 ed adattarla, il problema è che non si può fare TP in quanto è uno schema senza albero di rinvio quindi o Q4 o nulla.
quindi se colleghi solo la parte posteriore al cambio senza collegare l anteriore per farla TP. non funziona?
 
Per eliminare la trazione anteriore devi togliere i semiassi anteriori altri sistemi non credo ci siano perché il cambio ha praticamente 3 uscite 2 per semiassi anteriori e il rinviò per il posteriore…
 
  • Like
Reactions: Zarbon89
Credo poi sia necessario cambiare il rapporto al ponte (coppia conica), ed anche non conoscendo la sua struttura, non so se può essere in grado di sopportare tutta la trazione.....
 
  • Like
Reactions: Zarbon89
Credo poi sia necessario cambiare il rapporto al ponte (coppia conica), ed anche non conoscendo la sua struttura, non so se può essere in grado di sopportare tutta la trazione.....
quindi ce rischio che il ponte posteriore originale non regga tutta la potenza.
 
quindi ce rischio che il ponte posteriore originale non regga tutta la potenza.
Il discorso credo sia proprio perché il Q4 sia pensato per distribuire la potenza su due assi, se ne togli uno, tutta la potenza si trova a dover passare attraverso un solo asse...
 
In realtà se togli solo i semiassi anteriori la potenza arriva lo stesso anteriore ma non essendoci nulla collegato alle ruote non viene trasmessa.. bisognerebbe aprire cambio e fare modifiche per fare andare tt la potenza solo al albero che va al posteriore… comunque qui e tt a livello teorico per farlo bisognerebbe provare e li si vedono le modifiche da fare e come va…
 
In realtà se togli solo i semiassi anteriori la potenza arriva lo stesso anteriore ma non essendoci nulla collegato alle ruote non viene trasmessa.. bisognerebbe aprire cambio e fare modifiche per fare andare tt la potenza solo al albero che va al posteriore… comunque qui e tt a livello teorico per farlo bisognerebbe provare e li si vedono le modifiche da fare e come va…
si ma non arriva al 100% come una vera TP. Dovrebbe arrivare dimezzata . Poi stavo pensando data la posizione del motore a Sbalzo come la Brera Non dovrebbe dare problemi? Sarebbe da appesantire anche il retrotreno di almeno un 100kg. :rolleyes:
 
Concordo che per il 4x4 ci vogliono almeno 180cv, io la mia 1.9 16v non mi perde mai aderenza, intanto ci starebbe bene un bell'autobloccante davanti, poi se si fa un piccolo incremento alla cavalleria allora si può anche pensare al Q4. Bisogna trovare i pezzi e farsi un po di conti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In lavoro del genere e meglio non fare conti sono sicuramente alti e non convenienti elaborazioni ecc si fanno per vezzo non certamente perché sono economici..