Trasformazione da carburatori a iniezione racing

che discussione meravigliosa..... grazie per tutto quello che scrivete!..... ho un po' di dubbi sulla mia centralina e me li state chiarendo in maniera spettacolare!
 
Uh,tranquillo,niente che la mazzetta da 500gr non riesca a risolvere .: sgrat :. :grinser021:.
Purtroppo non si può fare altro che andare di Marelli tipo SRB,che è più o meno universale che potrebbe lavorare con pochi parametri,posizione farfalla,ruota fonica e spinterogeno e ovviamente lambda con una spesa solo per lo scatolo di circa 900 €,vediamo le prossime evoluzioni della discussione.
 
sapevo che hai tempi si usava la IAW (marelli) tipo della punto 55 che era "facilmente programmabile" ma di più non saprei.
 
con le centraline di serie secondo me ci si incasina e basta, ci vogliono attrezzature particolari per poterle mappare, e un preparatore in gamba, l'ideale è acquistare una centralina programmabile e farsela installare e/o installarla da soli, un'ottima centralina ad esempio è la DTA FAST, di produzione inglese, che consente di non utilizzare il debimetro che sarebbe uno dei problemi principali usando le farfalle separate e non un collettore unico, la carburazione poi si puo effettuare anche da soli semplicemente collegando un pc se si ha un minimo di conoscenza, e in piu installando strumentazione specifica aggiuntiva tipo sonda wideband lineare c'è la possibilita di fare un loop con la centralina che esegue la correzione instantanea della carburazione! Tra l'altro ho un amico che è uno dei distributori ufficiali per l'italia di DTA FAST che sono solo tre... se avete bisogno di informazioni e/o preventivi eventualmente vi passo il contatto in pvt.
 
è sequenziale dalla S 80 PRO in sù, ha mi sembra di capire una case predifinita pronta per essere montata e cablata al cablaggio che sicuramente te lo devi ricostruire, bisogna scaricare il firmware della singola ECU e impostare le fasature.
è più diretta a prima vista questo modello di centralina perchè vedo diversi modelli e se hanno ogni una una suo firmware vuol dire che non puoi fare tante cose, però bisogna anche chiedersi cosa si cerca dal motore poi si ragiona di conseguenza.
Per esperienza diretta della mia MSII sul mio TS, ha troppa roba che non usero mai e devi capire un pochino come muoverti, questa mi sembra più pratica....a costi?
 
La questione di base è che serve un banco prova per vedere i risultati,è poco corretto arrivare da chi ha il banco prova,e fa le modifiche alle centraline di mestiere,con un aggeggio del genere e mapparselo sul momento..........diversamente a livello fisico non di ha nessun riscontro.
 
La questione di base è che serve un banco prova per vedere i risultati,è poco corretto arrivare da chi ha il banco prova,e fa le modifiche alle centraline di mestiere,con un aggeggio del genere e mapparselo sul momento..........diversamente a livello fisico non di ha nessun riscontro.

ho potuto parlarne con uno di Faenza che montò la sua MSII su una BMW 318 e lui infatti girò con un PC portatile a fianco e ritoccava in continuazione...io penso che in due uno guida e il navigatore mappa e magari cronometra fai "un bel setup" sulla vettura, sarà pratica e spartano però è ereditizio
 
Su questo non ci puove,ma alla fine non sa cosa ha ottenuto a livello di potenza massima,non conosce la curva della coppia erogata e a quale numero di giri,a livello teorico ha una cartografia dettagliata,certamente,ma non ha un riscontro pratico,basta un niente a livello meccanico per falsare la teoria.
 
ciao,
avevo scritto da qualche parte un post dove parlavo di un programma che dall'accelerazione ricavava la curva di potenza. Come era risultato dalla discussione magari la potenza reale non è quella mostrata dal programma ma è facile vedere i delta di coppia e potenza dopo le varie modifiche di mappatura

x Mauretto: skype ok!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no no alt gia la s60 è sequenziale fasata e datta per motori fino a 8 cilindri, te lo dico per esperienza cambiano i firmware ma le impostazioni che puoi faresono ampissime puoi regolare praticamente tutto e a tutti i regimi di rotazione e di carico del motore, poi se hai tempo e voglia dis caricarti il manuale lo vedi da solo. hai ingressi e uscite analogiche per vari usi e impostabili e molto altro per una s 60 sei poco sopra i 1000 euro solo per la centralina, poi dipende se te la vuoi installare e mappare da solo o se vuoi farlo fare.
poi vi ripeto, se volete qualche dettaglio in piu scrivetemi in pvt e vi fornisco il contatto di uno dei distributori e installatori ufficiali per l' italia che vi puo fornire tutte le informazioni del caso (ovviamente senza alcun impegno) in modo molto piu dettagliato di quanto non possa fare io.