trazione Anteriore, Posteriore, Integrale, qual'è la migliore?

Dunque quando è diventata Alfa-Lancia la 75 è rimasta TP per questo motivo meccanico, giusto Melo?
Non sono a discriminare la TA è un confronto fra le 3 tipologie e i vari pianali che usano le nostre amate Alfe.
Certamente che quando si parla di 400 cv tutti davanti, la vedo dura per i giunti.
Paolo tnt ha fatto un'osservazione, la giuglietta è perfetta nelle risposte e lo sentito ancora dirlo anche dai carabinieri e questo è un dato di fatto.
:decoccio:
 
Dunque quando è diventata Alfa-Lancia la 75 è rimasta TP per questo motivo meccanico, giusto Melo?
Non sono a discriminare la TA è un confronto fra le 3 tipologie e i vari pianali che usano le nostre amate Alfe.
Certamente che quando si parla di 400 cv tutti davanti, la vedo dura per i giunti.
Paolo tnt ha fatto un'osservazione, la giuglietta è perfetta nelle risposte e lo sentito ancora dirlo anche dai carabinieri e questo è un dato di fatto.
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Secondo me no....Oramai il progetto della 75 era stato fatto le linee di progettazione e montaggio erano quelle, non si poteva fare altro che produrla così e basta....e meno male!!!:)

Ovviamente le potenze elevate prevedono anche una dinamica del veicolo predisposta per correre, quindi oltre alle sollecitazioni meccaniche nella guida veloce con la TP si riesce meglio a gestire la vettura con solo l'acceleratore....
 
Io penso che a potenze elevate, si deve solo correre, se si sta sui 240 cv, un TI dove corregge le debolezze derivate dalla distribuzione dei pesi, perchè non tutti hanno i riflessi di tenerla dritta una vettura così, giusto?
:decoccio:
 
Io penso che a potenze elevate, si deve solo correre, se si sta sui 240 cv, un TI dove corregge le debolezze derivate dalla distribuzione dei pesi, perchè non tutti hanno i riflessi di tenerla dritta una vettura così, giusto?
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Andrea l'auto è realizzata per essere guidata da chi SA guidare.....Non è un fatto di "chi guida", ma a dove è destinata l'auto.....
In pista andrebbero bene sia TA che TP, ma la TA è limitata dalla potenza che inibisce il progetto della trasmissione....Dunque meglio la TP per potenze elevate, diciamo oltre i 350CV....la TI in pista non è tanto adeguata, quello che guadagna nell'inserimento e in curva, lo perde nei rettilinei, e la cosa è gravosa.....

Nei Rally, meglio avere una TI, infatti la guida risulta più semplice proporzionata alle curve che ci sono e rettilinei da 250km/h non ce ne sono....

Certo un principiante sbanda più facilmente con una TP che non con una TA o TI....ma non è questo il punto.....è la destinazione d'uso...chiamiamola così...
 
Andrea l'auto è realizzata per essere guidata da chi SA guidare.....Non è un fatto di "chi guida", ma a dove è destinata l'auto.....
In pista andrebbero bene sia TA che TP, ma la TA è limitata dalla potenza che inibisce il progetto della trasmissione....Dunque meglio la TP per potenze elevate, diciamo oltre i 350CV....la TI in pista non è tanto adeguata, quello che guadagna nell'inserimento e in curva, lo perde nei rettilinei, e la cosa è gravosa.....

Nei Rally, meglio avere una TI, infatti la guida risulta più semplice proporzionata alle curve che ci sono e rettilinei da 250km/h non ce ne sono....

Certo un principiante sbanda più facilmente con una TP che non con una TA o TI....ma non è questo il punto.....è la destinazione d'uso...chiamiamola così...

Infatti per l'uso comune la trazione anteriore è l'ideale per tutti perchè è facile ed intuitiva e non si commettono errori quando si inizia ad andar forte; mentre con la trazione posteriore sicuramente ci vuole molta più esperienza; la destinazione d'uso che dici tu è corretta, se uno va dieci mesi all'anno in zona di alta montagna secondo me non dovrebbe certo acquistare una trazione posteriore perchè avrebbe dei seri problemi! L'ho visto io semplicemente in autostrada con neve e ghiaccio e con una leggerissima pendenza una bmw rimanere bloccata e tutti a ridere:D
 
Senza entrare troppo nel tecnico, credo che per "l'autista medio" (...spesso sotto la media...) l'ideale sia la trazione anteriore; più semplice da gestire in caso di imprevisti, più semplice da gestire in caso di pioggia, neve, ghiaccio.

La Trazione Integrale: buona per chi sa guidare e magari vive in zona montana o ha bisogno di fare qualche fuori strada. Non la trovo molto divertente.

Da Alfista "old stile" rigorosamente Trazione Posteriore! ...la gestione dell'auto in mano al Pilota (non automobilista medio...)...l'auto è nelle mani di chi ha il volante! ...diventa tutt'uno con chi la guida, veloce in uscita dalle curve, facile da "girare" a piacimento con manovre impensabili per una TA.
 
Però è vero, quello che dice Audace, bisognerebbe dare la scelta di scegliere come uno la vuole, perchè io infatti stravedo per la 155, ma la vedo bene TP, non so mio gusto.
notare una cosa Audace guida una giuglia super 1.3, è la macchina che ha descritto anche Paolo.tnt, mi sa che gira frulla, la bomba è proprio quella.
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Senza entrare troppo nel tecnico, credo che per "l'autista medio" (...spesso sotto la media...) l'ideale sia la trazione anteriore; più semplice da gestire in caso di imprevisti, più semplice da gestire in caso di pioggia, neve, ghiaccio.

La Trazione Integrale: buona per chi sa guidare e magari vive in zona montana o ha bisogno di fare qualche fuori strada. Non la trovo molto divertente.

Da Alfista "old stile" rigorosamente Trazione Posteriore! ...la gestione dell'auto in mano al Pilota (non automobilista medio...)...l'auto è nelle mani di chi ha il volante! ...diventa tutt'uno con chi la guida, veloce in uscita dalle curve, facile da "girare" a piacimento con manovre impensabili per una TA.
Concordo in pieno.....:eclipsee_Victoria:
 
Ma dico stiamo parlando delle differenze tecniche e dinamiche delle trazioni, oppure stiamo facendo un sondaggio fra quanti guidano TA o TP oTI???
 
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Ma dico stiamo parlando delle differenze tecniche e dinamiche delle trazioni, oppure stiamo facendo un sondaggio fra quanti guidano TA o TP oTI???
Ma le differenze tecniche e dinamiche imputano anche il piacere di guidarle econseguentemente la valutazione della semplicità o meno nella guida:D
Secondo il mio parere per auto con una marea di cavalli ci vuole la sola trazione posteriore per il piacere vero della guida ( porsche e ferrari insegnano):eclipsee_Victoria: