M
MPP
Utente Cancellato
Conta molto anche la distribuzione de pesi. Anni fa il maggiolino VW era una delle auto migliori sulla neve o in montagna, in genere: raffreddamento ad aria (antigelo? cos'è l'antigelo?) e peso sul posteriore, come la trazione.
E ho provato TA, TP e 4x4.
La Giulia (non Q4) comunque mi ha sorpreso: da Parma a Corniglio, subito dopo una nevicata, circa un mese fa, con almeno dieci centimetri di neve negli ultimi quattro-cinque chilometri.
Sarei sceso sulla Cisa, dall'altra parte, ma stava venendo buio, la strada non aveva ancora visto spazzaneve. Un conto è la neve fresca o pressata, un altro il ghiaccio. E lì non c'è tipo di trazione che tenga, solo chiodate o catene.
Comunque sono salito senza nessuna fatica, ho visto per le strade una Panda 4x4 che faticava e dal paese scendevano solo 4x4...
Col piedino mooolto dolce, anche se in "n", su tornanti, curve strette e ripide non ha slittato neppure un pochino e ha sempre mantenuto la direzionalità.
Ho girato nel piazzale di un bar e sono ridisceso. Del resto eravamo partiti solo per andare a Torrechiara...
E ho provato TA, TP e 4x4.
La Giulia (non Q4) comunque mi ha sorpreso: da Parma a Corniglio, subito dopo una nevicata, circa un mese fa, con almeno dieci centimetri di neve negli ultimi quattro-cinque chilometri.
Sarei sceso sulla Cisa, dall'altra parte, ma stava venendo buio, la strada non aveva ancora visto spazzaneve. Un conto è la neve fresca o pressata, un altro il ghiaccio. E lì non c'è tipo di trazione che tenga, solo chiodate o catene.
Comunque sono salito senza nessuna fatica, ho visto per le strade una Panda 4x4 che faticava e dal paese scendevano solo 4x4...
Col piedino mooolto dolce, anche se in "n", su tornanti, curve strette e ripide non ha slittato neppure un pochino e ha sempre mantenuto la direzionalità.
Ho girato nel piazzale di un bar e sono ridisceso. Del resto eravamo partiti solo per andare a Torrechiara...