trovata soluzione cigolio ammo 156

o.t.

Il mio meccanico ha la buca!! :-D

fine o.t.

Grazie per la dritta!!
 
Io sulla mia 156 sportwegon ho risolto il problema lubrificando le boccole della barra stabilizzatrice con dell'olio inerte a base di vaselina. Ma nel mio caso il problema non era dovuto al triangolo inferiore della sospensione ma bensì alla barra stabilizzatrice infatti si manifestava a basse temperature, ed in particolare affrontado i "maledetti " dissuasori che fanno lavorare la barra sulle boccole che sono imbullonate al trapezzio inferire.
Saluti
Scusa l'ignoranza ma, avendo la tua stessa macchina e lo stesso identico problema, volevo chiederti come raggiungere la barra stabilizzatrice. Ovvero è raggiungible senza smontare nulla o bisogna smontare 1/2 car?
Grazie anticipato per una tua risposta.
Ciauz
 
avete mai sentito parlare del "grafitaggio". è un lavaggio particolare che elimina proprio questi inconvenienti.
 
Io sono assolutamente contrario al sistema proposto da cris. Mi sento anche di sconsigliarlo caldamente.
A meno che non si riferisca alla sola barra anti rollio.
Per quanto riguarda sospensioni e trapezi (sia inf che sup) questi vanno assolutamente fissati con le ruote scariche e cioè con auto sollevata da terra. E questo perchè la geometria del gruppo sospensione è stata progettata per lavorare già deformata dal peso stesso dell'auto.
Facendo come propone Cris si va a modificare la geometria del gruppo sospensione scaricandolo.
Ed è proprio questo il motivo per cui non si sentono più i cigolii.
Provvedete invece ad una buona lubrificazione periodica con lubrificanti specifici (di solito a base di teflon).
ciao
 
secondo me invece col tempo il gruppo sospensione trapezi assume la stessa geometria di quando appoggi la macchina atterra e non rimane precaricata..se no come si spiega il fatto che quando lasci la macchina sollevata per una giornata e poi l'appoggi ti sembra sollevata perche si devono assestare i trapez e le sospensioni..ma poi per forza di gravita e col tempo assumono la stessa posizione che serrandole da schiacciate che poi sarebbe la loro condizione di lavoro ideale..l'unica differenza è che le parti elastiche se serrate con la macchina sollevata non lavorano nella stessa posizione che con la macchina che gli da peso..l'unica cosa che va a cambiare con cio che dico è come si mettono le parti elastiche la geometria è quella e quella rimane..perche se cambi particolari di assetto ad una macchina e poi gli fai la convergenza prima di metterla sul ponte delle convergenze vai a farci un giro per farla assestare?
 
Cris, se tu sollevi una macchina sul ponte, anche dopo 6 mesi che non la alzi, appena le ruote si staccano da terra si chiudono verso l'interno, sia davanti che dietro. Prova a farci caso. Aprire i trapezi con l'auto a terra e poi richiuderli non è corretto. E si può intuirne i morivi.
Comunque lo dice anche la documentazione tecnica dell'ALFA.
ciao
 
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ho capito quello che dici ma guarda che se allenti i trapezi e muovi la macchina per far assestare meglio le parti elastiche non è che vado a spostare di sede i trapezi..l'assetto rimane quello perche hanno una posizione obbligata solo le parti in gomma si sistemano meglio..se cambiasse l'assetto me ne sarei accorto perche la macchina avrebbe iniziato a tirare da una parte o a mangiare male le gomme..dopo questa operazione non glielo fatto l'assetto ma nonostante questo non ho nessun problema..poi ognuno ha la propria opinione ed è libero di provare o meno..con la mia macchina ha funzionato..