trovata soluzione cigolio ammo 156

cris156

Alfista principiante
18 Ottobre 2007
134
1
19
37
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 T.SPARK
raga mio padre più ha trovato la soluzione al fastdioso cogolio dei trapezi ant inferiori delle 156..il cigolio è dato dalle parti elastiche che a temperature non proprio miti si fanno sentire.. mi ha fatto notare che quando serri i trapezi con la macchina sollevata e gli ammo scarichi queste parti elastiche non hanno la stessa posizione che avrebbero con la macchina atterra,e quindi una volta serrate ed appoggiato la macchina queste non lavorano in perfetta posizione e con l'umidita si fanno sentire..dato che anche lui ha un officina,avendo la buca per i camion, ha allentato e ristretto i trapezi inferiori con la macchina appoggiata al terreno e quindi le parti elastiche si sono messe in posizione perfetta..risultato: cigolio sparito!!!:grinser005:
 
bel consiglio...lo farò presente al meccanico quando la porto x il tagliano...mitico!!!

Ciao!
 
scusate ma essendo un pò ignorante in materia, non ho capito cosa devo far fare al mio meccanico per eliminare quel fastidioso cigolio

grazie, dagoct
 
interessante, xro i mecc che conosco hanno tutti solo il ponte tradizionale, sob sob
 
Molto interessante! Bel consiglio. Difficile però trovare un meccanico che abbia ancora il pozzetto. Si potrebbe provare alle fficine che effettuano anche le revisioni. loro di norma ce l'hanno.
 
Basta uno di quei ponti a doppia pedana (usati da molti gommisti) che consentono il sollevamento dell'auto sia 'poggiata' che 'sospesa' ;)
 
Purtroppo il cigolio non è sempre e solo dovuto alla gomma che alle basse temperature si irrigidisce,ma come è successo a me si rompe proprio,prendendo del gioco che si riperquote sulla guida e sul consumo anomalo delle gomme...per verificarlo basta sollevare la ruota ,tenerla da destra e da sinistra con due mani e verificare se c'è del gioco...alle volte può essere che non è ancora molto rotto,in quel caso bisognerebbe usare una leva e provare il gioco direttamente dal triangolo,rimuovendo la ruota.
 
spettacolo se davvero è così semplice bè mi scavo la fossa in giardino e mi metto sotto a ravanare...
 
Io sulla mia 156 sportwegon ho risolto il problema lubrificando le boccole della barra stabilizzatrice con dell'olio inerte a base di vaselina. Ma nel mio caso il problema non era dovuto al triangolo inferiore della sospensione ma bensì alla barra stabilizzatrice infatti si manifestava a basse temperature, ed in particolare affrontado i "maledetti " dissuasori che fanno lavorare la barra sulle boccole che sono imbullonate al trapezzio inferire.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo il cigolio non è sempre e solo dovuto alla gomma che alle basse temperature si irrigidisce,ma come è successo a me si rompe proprio,prendendo del gioco che si riperquote sulla guida e sul consumo anomalo delle gomme...per verificarlo basta sollevare la ruota ,tenerla da destra e da sinistra con due mani e verificare se c'è del gioco...alle volte può essere che non è ancora molto rotto,in quel caso bisognerebbe usare una leva e provare il gioco direttamente dal triangolo,rimuovendo la ruota.


Già. Io ho appena sostituito gli ammortizzatori, ho cambiato i due triangoli superiori ma c'è ancora un cigolio per cui devo fare anche il triangolo inferiore sinistro. C'è da dire che sono durati anche abbastanza.... 220.000 km con macchina ribassata, pensavo peggio