Non capisco la difficoltà del turbo rispetto all'aspirato! Boh io non ho mai riscontrato grossi problemi, per me il turbo è facilissimo ed è, lo ribadisco, tutto un'altra cosa
Ciao Gabry.
Se ti riferisci alla 166, la cosa è ben diversa: è una trazione anteriore. E poi la tua ha il controllo della trazione.
Anche se non avessi il controllo della trazione, la cosa peggiore che potrebbe succederti è di "allargare" una curva, e in tale caso basterebbe togliere gas per rientrare in traiettoria...persino sul bagnato la trazione anteriore si "autostabilizza": se accelerassi a piena potenza su fondo viscido le ruote slitterebbero e la vettura continuerebbe ad andare dritta.
Le stesse cose fatte con una trazione posteriore senza controllo di trazione (come la 75), portano ben altre conseguenze:
-in curva se acceleri bruscamente vai a sovrasterzare, e se rilasci il gas ti ritrovi fuori strada dall'altra parte
-su rettilineo e fondo scivoloso se acceleri bruscamente la vettura scoda e per recuperarla devi andare di controsterzo parzializzando la potenza senza frenare (sennò ti rigiri come una trottola), e questo, come hanno detto gli altri, è molto più difficile con un motore turbo, specie se di bassa cilindrata e alta potenza (la coppia è meno progressiva)
Insomma, non è una cosa facile...in confronto alla 75, la 166 è un giocattolo (come facilità di guida, intendo). Te lo dice uno che la porta tutti i giorni e spesso si gode anche i 200 cavalli. Il brivido della 75 non l'ho più provato...e mi va bene così perché non ho più 20 anni. :eclipsee_steering:
Tu pensa che le BMW prima che l'elettronica le "stabilizzasse" con il controllo della trazione e l'ESP erano quasi...pericolose!
Facci caso quando piove: non troverai nessuno che fa lo ***** con una macchina tedesca trazione posteriore più vecchia del 1995...chi lo fa, o è un pilota o va dritto dal carrozziere (anzi, ci va in derapata .: Clap :. ).
Mercedes andava già meglio perché i motori erano meno spinti e più dolci (la clientela quello voleva: la marcia confortevole). E pesavano di più al posteriore.
La 75 TS era così neutra e progressiva, in confronto, che sembrava una trazione anteriore...finché non la sfruttavi di brutto (ma su strada ASCIUTTA).
Come dice CONDORALFA...la maniera ottimale. Ma non è per tutti, e non si può stare sempre con l'adrenalina alta per riparare alle distrazioni ::cop::.
@ Paolo.tnt...parlano tutti della 75 perché è più bella ed è stata pubblicizzata meglio.
L'Alfa riuscì a rivendere quasi la stessa macchina per nuova...ma questo succede di continuo, nel mercato e...in politica :aktion086:.
Il mondo va così :decoccio:
IA