Re: aspirazione 156 2.0 jts
il ts è sicuramente un motore affidabile, ma di sicuro i primissimi jts avranno avuto qualche problema di gioventù sulla parte alta del motore (testata ed iniezione in primis). Penso che i motori jts installati dal restyling in poi hanno meno magagne perchè nel frattempo i problemi manifestati su strada sono stati risolti in fase di produzione.
Per quanto riguarda il calo di potenza a motore caldo dubito seriamente si possa arrivare al 30%.... Su un jts significherebbe avere 115cv al motore (ovvero meno del 1.6 ts), il che è veramente impossibile (a meno che non perdi un pistone per strada).
Semmai ci fosse un calo, non potrebbe superare il 5% della potenza massima, salvo problemi di natura meccanica e/o elettronica.
Da quello che sto vedendo io, il problema più grande è dato dal doppio catalizzatore troppo vicino al vano motore, invece di essere stati sistemati post collettore, sono parte integrante del collettore stesso.
Considerando la temperatura che raggiungono i catalizzatori, potete immaginare che inferno si crea sotto il cofano.... bisognerebbe lavorare sui catalizzatori di serie utilizzando quelli metallici (con celle più aperte) e quindi più liberi (ovvero meno caldi di quelli di serie).
Potrebbe essere una soluzione...