Tubi d'accaio inox intercooler e turbo - Alfa GT JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da FedeGT, 21 Luglio 2009.

1. Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

montaggio????? dai dai.. su su.. son 4 fascette metalliche :lol2:

allora, plastica rigida non penso sia il massimo, con il calore e le pressioni a cui sono sottoposti quei tubi ci sarebbero crepe a go go..
    (vedi spesso le altre plastiche nel vano motore (fascette, agganci, etc a ridosso del motore)
    ..farli in gomma (come gli attuali) costa moooolto meno rispetto ad inox o silicone e dunque viene preferita.

secondo me non affatica, o comunque non credo poi così tanto.. e sicuramente meno del prekat :lol2:
    ..poi comunque considerando che ora le "fate" sono a geometria variabile non buttano tutta la pressione di colpo ma gradualmente e dunque lo sforzo è relativo

secondo me, a logica.. se i tubi sono interamente in acciaio i problemi potrebbero insorgere in quanto il motore dei movimenti (seppur più o meno ampliati) e invece ad esempio l'intercooler è fissato separatamente e fermo

2. Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Secondo me le vibrazioni non comportano nessun problema, perchè i tubi in acciaio alle loro estremità sono comunque raccordati da manicotti in silicone che hanno anche il compito di smorzare le vibrazioni.

3. Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

non sempre sono fissati con raccordi in silicone ;)

4. Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Infatti, mi e' stato consigliato dal venditore di cambiare quelli in gomma con quelli in silicone, ma momentaneamente ce li ho con quelli in gomma

5. Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Silicone o gomma è pur sempre qualcosa di morbido che smorza le vibrazioni, il consiglio di sostituire i manicotti in gomma con quelli siliconati è semplicemente perchè quest'ultimi sono più resistenti e quindi adatti a contenere le alte pressioni dei tubi intercooler.

6. Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Salve, a tutti sono nuovo del forum.
    Volevo sapere le misure dei tubi inox usati: diametro esterno, e spessore del tubo.
    grazie ciao

7. Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

ciao ragazzi, vorrei montare anche io i tubi intercooler in acciaio ma ho sentito molti pareri negativi, dicono che l'acciaio si scaldi troppo e porta aria calda al motore cosa che non succederebba con quelli in silicone...io ero tentato ad acquistare quelli inox pero dopo aver saputo di questo problema penso di acquistare i venair in silicone sul sito c'è scritto ke reggono fino a 3.7 bar quindi per noi vanno benissimo visto ke la tubina se non hai la mappa lavora da 1.2 a 1.5 bar

8. Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

quelli in inox van bene per il tubo inferiore che ha tanto ricambio di aria e magari un po di calore te lo toglie. quello superiore è più critico, andrebbe coibentato in qualche modo...

e comunque la turbina funziona a 1.3 bar costanti e 1.5 bar di picco ma di sovrapressione! le pressioni assolute sono 2.3 e 2.5 :cool: ma cambia poco visto che sono sempre sotto i famosi 3.7 bar.

:decoccio:

9. Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

io penso di montare quelli siliconoci sia per il superiore sia per l'inferiore

10. Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

io ancora sono indeciso e non so che fare!!!i prezzi sono molto simili non so !!

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Tubo intercooler superiore bagnato d'olio - Alfa GT JTDm 10 Gennaio 2012
Tubo inferiore intercooler: uguale tra 8 e 16v Alfa GT JTDm 13 Giugno 2010
Alfa GT - Filtro Tubo Recupero Vapori Olio JTDm 19 Gennaio 2010