Tubi d'accaio inox intercooler e turbo - Alfa GT JTDm

Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

200€ + montaggio.. azz

Molto modica come cifra :D
Ci rifletterò su :D

montaggio????? dai dai.. su su.. son 4 fascette metalliche :lol2:

ma come mai questi tubi li hanno fatti in gomma e non in platica rigida (come praticamente tutte le altre auto diesel della concorrenza)?

l'effetto polmone in teoria servirebbe come riserva d'aria quando si richiede un accelerazione da bassi giri (questo vale per gli aspirati ma un turbodiesel sotto i 1500giri è paragonabilissimo ad un aspirato) dato che l'aspirazione naturale sotto certi regimi è scarsa, per cui un "serbatoio" di aria torna utile. Questo è la motivazione per cui alcune tubazioni hanno come dei serbatoi di aria, però parlo di tubazioni rigide. i tubi in gomma della 147 sono stati fatti con questa logica?

cioè non saranno dei c*******i quelli che li hanno progettati.... perchè li hanno fatti morbidi...??

gli inox hanno solo vantaggi... possibile?

allora, plastica rigida non penso sia il massimo, con il calore e le pressioni a cui sono sottoposti quei tubi ci sarebbero crepe a go go..
(vedi spesso le altre plastiche nel vano motore (fascette, agganci, etc a ridosso del motore)
..farli in gomma (come gli attuali) costa moooolto meno rispetto ad inox o silicone e dunque viene preferita.

però quando si gonfia secondo me è complica il lavoro del turbo nel senso che se l'aria passa meno agevolmente la turbina "fatica" maggiormente....

:decoccio::decoccio:

secondo me non affatica, o comunque non credo poi così tanto.. e sicuramente meno del prekat :lol2:
..poi comunque considerando che ora le "fate" sono a geometria variabile non buttano tutta la pressione di colpo ma gradualmente e dunque lo sforzo è relativo

Questa mi e' nuova, in che modo potrebbero recare problemi? e a cosa?:confused:

secondo me, a logica.. se i tubi sono interamente in acciaio i problemi potrebbero insorgere in quanto il motore dei movimenti (seppur più o meno ampliati) e invece ad esempio l'intercooler è fissato separatamente e fermo
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Secondo me le vibrazioni non comportano nessun problema, perchè i tubi in acciaio alle loro estremità sono comunque raccordati da manicotti in silicone che hanno anche il compito di smorzare le vibrazioni.
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

non sempre sono fissati con raccordi in silicone ;)
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

non sempre sono fissati con raccordi in silicone ;)
Infatti, mi e' stato consigliato dal venditore di cambiare quelli in gomma con quelli in silicone, ma momentaneamente ce li ho con quelli in gomma
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Silicone o gomma è pur sempre qualcosa di morbido che smorza le vibrazioni, il consiglio di sostituire i manicotti in gomma con quelli siliconati è semplicemente perchè quest'ultimi sono più resistenti e quindi adatti a contenere le alte pressioni dei tubi intercooler.
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Salve, a tutti sono nuovo del forum.
Volevo sapere le misure dei tubi inox usati: diametro esterno, e spessore del tubo.
grazie ciao
 
Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

ciao ragazzi, vorrei montare anche io i tubi intercooler in acciaio ma ho sentito molti pareri negativi, dicono che l'acciaio si scaldi troppo e porta aria calda al motore cosa che non succederebba con quelli in silicone...io ero tentato ad acquistare quelli inox pero dopo aver saputo di questo problema penso di acquistare i venair in silicone sul sito c'è scritto ke reggono fino a 3.7 bar quindi per noi vanno benissimo visto ke la tubina se non hai la mappa lavora da 1.2 a 1.5 bar
 
Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

ciao ragazzi, vorrei montare anche io i tubi intercooler in acciaio ma ho sentito molti pareri negativi, dicono che l'acciaio si scaldi troppo e porta aria calda al motore cosa che non succederebba con quelli in silicone...io ero tentato ad acquistare quelli inox pero dopo aver saputo di questo problema penso di acquistare i venair in silicone sul sito c'è scritto ke reggono fino a 3.7 bar quindi per noi vanno benissimo visto ke la tubina se non hai la mappa lavora da 1.2 a 1.5 bar

quelli in inox van bene per il tubo inferiore che ha tanto ricambio di aria e magari un po di calore te lo toglie. quello superiore è più critico, andrebbe coibentato in qualche modo...

e comunque la turbina funziona a 1.3 bar costanti e 1.5 bar di picco ma di sovrapressione! le pressioni assolute sono 2.3 e 2.5 :cool: ma cambia poco visto che sono sempre sotto i famosi 3.7 bar.

:decoccio:
 
Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

io penso di montare quelli siliconoci sia per il superiore sia per l'inferiore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

io ancora sono indeciso e non so che fare!!!i prezzi sono molto simili non so !!