Il motore benzina lavora in modo completamente differente rispetto al motore a gasolio, quello che hai avuto modo di osservare, cioè la gestione della sovralimentazione, è solo uno degli aspetti dovuti alla differente alimentazione.
Inoltre non fate l'errore di confrontare le tacchette tra benzina e diesel e tra 1.4 e 1.750.
Le tacchette graduate indicano un valore di pressione tra 0 e 1.55 bar. Il 1.4 ed i turbodiesel raggiungono tranquillamente 1.6 bar di picco di sovralimentazione, il 1750 stock assolutamente no, lavora ad 1.5 bar di picco (a 5000 giri) ed 1.3 a salire dal basso in alto e oltre i 5000 giri mano a mano scende fino ad 1.1 a limitatore di giri. Motivo per cui mancheranno sempre 2 - 3 tacche se non di più.
Inoltre sia a carico parzializzato che a gas costante la gestione della wastegate è differente ed è normale che vediate bassi valori di pressione turbo o quasi nulli in queste condizioni.