Tubi turbo

Ma scusa questo motore non è stato progettato per spingere sempre?
è stato progettato per aver il minor turbo lag possibile grazie allo scavenging, ma non credo esista un motore che tira sempre, e comunque mi sembra che abbia un range di giri di utilizzo veramente ampio, anche troppo per i miei gusti
 
è stato progettato per aver il minor turbo lag possibile grazie allo scavenging, ma non credo esista un motore che tira sempre, e comunque mi sembra che abbia un range di giri di utilizzo veramente ampio, anche troppo per i miei gusti
Penso che comprerò un lettore odb per vedere effettivamente a che pressione è il turbo, ma da quello che mi dici mi sembra tutto nella norma, adesso vediamo anche se mi rifà quel odore di bruciato.
 
Il motore benzina lavora in modo completamente differente rispetto al motore a gasolio, quello che hai avuto modo di osservare, cioè la gestione della sovralimentazione, è solo uno degli aspetti dovuti alla differente alimentazione.

Inoltre non fate l'errore di confrontare le tacchette tra benzina e diesel e tra 1.4 e 1.750.
Le tacchette graduate indicano un valore di pressione tra 0 e 1.55 bar. Il 1.4 ed i turbodiesel raggiungono tranquillamente 1.6 bar di picco di sovralimentazione, il 1750 stock assolutamente no, lavora ad 1.5 bar di picco (a 5000 giri) ed 1.3 a salire dal basso in alto e oltre i 5000 giri mano a mano scende fino ad 1.1 a limitatore di giri. Motivo per cui mancheranno sempre 2 - 3 tacche se non di più.

Inoltre sia a carico parzializzato che a gas costante la gestione della wastegate è differente ed è normale che vediate bassi valori di pressione turbo o quasi nulli in queste condizioni.
 
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Ah dimenticavo, la vettura in questione è per caso una delle rare 241cv manuale?
 
Ah dimenticavo, la vettura in questione è per caso una delle rare 241cv manuale?
Ciao grazie per la spiegazione, comunque no è TCT, la sensazione che ho guidandola è come i vecchi type r vtec, però sui video che trovo su YouTube si riempono tutte come mai?
 
Nella mia manca solo l'ultima tacca. Domani se mi ricordo faccio un piccolo video. Spinge bene ed attacca il turbo dai 1800 indicati più o meno.
 
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Il motore benzina lavora in modo completamente differente rispetto al motore a gasolio, quello che hai avuto modo di osservare, cioè la gestione della sovralimentazione, è solo uno degli aspetti dovuti alla differente alimentazione.

Inoltre non fate l'errore di confrontare le tacchette tra benzina e diesel e tra 1.4 e 1.750.
Le tacchette graduate indicano un valore di pressione tra 0 e 1.55 bar. Il 1.4 ed i turbodiesel raggiungono tranquillamente 1.6 bar di picco di sovralimentazione, il 1750 stock assolutamente no, lavora ad 1.5 bar di picco (a 5000 giri) ed 1.3 a salire dal basso in alto e oltre i 5000 giri mano a mano scende fino ad 1.1 a limitatore di giri. Motivo per cui mancheranno sempre 2 - 3 tacche se non di più.

Inoltre sia a carico parzializzato che a gas costante la gestione della wastegate è differente ed è normale che vediate bassi valori di pressione turbo o quasi nulli in queste condizioni.
Il picco a 5000? Le pressioni sono uguali sia per 235 che 241? Comunque quando dovevo comprarla ho guardato su auto scout per mesi decine e decine di QV prima di prenderla e ne vidi solo una 241 con manuale, devono essere veramente rare
 
Il picco a 5000? Le pressioni sono uguali sia per 235 che 241? Comunque quando dovevo comprarla ho guardato su auto scout per mesi decine e decine di QV prima di prenderla e ne vidi solo una 241 con manuale, devono essere veramente rare

Che io sappia se non erro la launch edition è solo tct.
Comunque devi concentrarti solo su quella puzza di bruciato se la rifa'.
Io alla mia non gli tiro mai più di tanto il collo, quindi non ho mai avuto questo problema.
 
Ciao grazie per la spiegazione, comunque no è TCT, la sensazione che ho guidandola è come i vecchi type r vtec, però sui video che trovo su YouTube si riempono tutte come mai?
Guarda anch'io quando l'ho portata a casa e provata un po' prestazionalmente sono rimasto un po'deluso è un po'sorpreso allo stesso tempo, non è il motore turbo che mi aspettavo, non meglio o peggio ma proprio diverso, poi a volte mi capita di rimpiangere il manuale, ma piano piano mi sta prendendo. Se vuoi provarla se le tue strade permettono trovati 400m di buon asfalto dritto, metti il launch e vai, se fai meno di 15 sec e esci a 165/170 secondo me la macchina va bene
 
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Che io sappia se non erro la launch edition è solo tct.
Comunque devi concentrarti solo su quella puzza di bruciato se la rifa'.
Io alla mia non gli tiro mai più di tanto il collo, quindi non ho mai avuto questo problema.
Eh sì infatti se l'hanno chiamata launch edition un motivo c'era... Forse non avevano il tct pronto o le launch pronte in concessionaria e ne hanno assemblata qualcuna con il manuale, ma devono essere pochissime, probabilmente un centinaio di QV viste su internet solo una così
Poi ho trovato una launch e l'ho presa
 
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