Tubo lavavetri 147

MonicaE

Nuovo Alfista
26 Settembre 2020
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un consiglio su come sostituire il tubo del lavavetri della mia 147
Purtroppo il tubo era molto rovinato e ho dovuto tagliarlo fin quasi dall’inizio (dove è collegato alla vaschetta)
Mi chiedevo se fosse il caso di sostituirlo tutto, quindi smontando l’isolante attaccato al cofano, o se facendo cosî potrebbe diventare un lavoro infinito e quindi limitarmi prima a cercare di raccordarlo con l’unico pezzo di tubo rimasto, del quale non conosco le condizioni perchè appunto tra il cofano e l’isolante, collegandolo alla vaschetta

Volevo anche chiedervi se sapete quando c’è da smontare per arrivare all’inizio del tubo appunto partendo dalla vaschetta

p.s. la macchina l’ho acquistata usata e la prima parte del tubicino era già staccata, quindi non vedo esattamente dove finisca

vi ringrazio in anticipo!!!

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,553
13,141
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il tubicino finisce nel plasticone sotto al parabrezza, o meglio, alla base del parabrezza. Volgarmente definita vasca dei tergicristalli. Di fatti se fai attenzione noterai gli ugelli spruzzatori montati proprio sul plasticone.

Devi rimuovere la vasca e così facendo avrai accesso a tutta la linea dei tubicini. Già che sarai in ballo conviene procurarti anche i due ugelli nuovi dato che con il trascorrere degli anni si otturano non garantendo più una fase di spray ottimale.

Ultima modifica:

Marca

Alfista principiante
20 Giugno 2020
30
2
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Altre Auto
A112, Renault 14gtl, Citroen bx, Rover 2000 tdi.
Buonasera a tutti, kormrider vedo che sei stato esaurientissimo, hai mandato anche un tutorial per la sostituzione del tubicino lavavetri della alfa 147. Io ho una alfa Giulia 2.2 150 cv del 2016 ed ho lo pruzzino lavavetro otturato. Ho provato con uno spillo ma niente da fare. Alla fine il foro si trova su una scatoletta di plastica nera e penso che nel mio caso sia necessario accedere all interno, chiedo cortesemente se qualcuno può darmi dei suggerimenti. Grazie mille

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,553
13,141
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Puoi fare un tentativo con aria compressa
una volta intercettato il tubicino sotto gli ugelli basta scollegarlo e mandare aria compressa all'interno della Linea

Marca

Alfista principiante
20 Giugno 2020
30
2
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Altre Auto
Puoi fare un tentativo con aria compressa
una volta intercettato il tubicino sotto gli ugelli basta scollegarlo e mandare aria compressa all'interno della Linea
Il tubicino finisce dentro una specie di scatoletta di plastica nera grande quanto una scatola di fiammiferi sulla quale c’è il foro da cui spruzza acqua, basterebbe aprire questa ma non so come fare, pare che si potrebbe tirare verso il basso ma vorrei essere sicuro prima di combinare altri guai.

sime

Super Alfista
25 Febbraio 2016
698
539
139
63
Portogruaro - VE -
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
Mjet 16v 150cv
Altre Auto
GIULIETTA 120cv MY 2016
Il tubicino finisce dentro una specie di scatoletta di plastica nera grande quanto una scatola di fiammiferi sulla quale c’è il foro da cui spruzza acqua, basterebbe aprire questa ma non so come fare, pare che si potrebbe tirare verso il basso ma vorrei essere sicuro prima di combinare altri guai.
Se scrivi nel posto giusto, forse qualcuno ti può aiutare. Qui siamo nella forum della 156. e io e Kormrider non abbiamo il piacere di averle. (purtroppo).:(:(

• Like
Reactions: kormrider

Marca

Alfista principiante
20 Giugno 2020
30
2
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Altre Auto
Grazie mille, ci provo.

MonicaE

Nuovo Alfista
26 Settembre 2020
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Grazie a tutti!! Scusate l’enorme ritardo causa impegni, appena mi metterò al lavoro vi aggiornerò!!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente