A me è successo, ma sono una volta in 25mila km sulla Giulietta, ma è un caso, bisogna solo fare attenzione quando lo si mette.
La Giulietta la lascio quasi sempre in pianura e solo il cambio in park, freno a mano solo quando c'è pendenza.
A me é successo di peggio sulla ypsilon, parcheggio la macchina (al tempo 9 anni e 200k km) in forte discesa, freno a mano, retromarcia inserita e ruote sterzate in direzione muro al lato. Parcheggio e penso speriamo bene, non la lascio mai su pendenze così forti.. Scendo, chiudo, mi avvio sento un forte stock accompagnato da un rumore ovattato, mi giro subito e la macchina si sposta fino a bloccarsi meccanicamente, ormai purtroppo già appoggiata al muretto di tufo, la cosa più abrasiva che esista.
Risultato, graffio sul passaruota anteriore dx e cavo freno a mano stuccato nel punto in cui si sdoppia dietro la leva.
Per fortuna che avevo le ruote girate, ero ormai lontano dalla macchina e con quella pendenza difficilmente sarei riuscito a recuperarla prima di fare danni veri.