Tum ...E la macchina si è mossa

Succede anche alla mia Giulietta, l unica auto di tutte quelle possedute in vita mia ad aver questo difetto.. è ovviamente una progettazione fatta male,non esiste che succeda una cosa del genere.
È un altro dei tanti difetti di Giulietta.
 
Al massimo dovrebbe passare allo scatto precedente, se si toglie dei tutto potrebbe essere anomalo?
 
A quanto pare è proprio così.. comunque in due occasioni ad auto in folle ho visto muoversi dopo che il freno a mano si è tolto da solo.mese prossimo vado al motorvillage e chiedo se può essere oggetto di richiamo..
 
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Va bene, grazie mille per il contributo. Se possibile, per favore, tienici aggiornati sugli sviluppi.
 
Tirare il freno a mano schiacciando il pulsante o meno è assolutamente indifferente, l'importante che una volta tirato ci si accerti se "l'arpionismo" abbia agganciato bene la cremagliera. Per far questo è sufficiente, una volta tirata completamente la leva, spingere sulla leva stessa al contrario di come si è tirata.

Non schiacciare il pulsante in fase di inserimento del freno a lungo andare può comportare l'usura della cremagliera e il rischio che il freno si sganci autonomamente.
Altra causa di sgancio involontario è la presenza di sporco o peggio unto tra arpione e cremagliera.

Altra avvertenza è di non tirarlo a "morte" in quanto può può capitare che la posizione risultante non consenta al dente di "accoppiarsi" bene alla cremagliera.

Per essere perferzionisti sarebbe meglio schiacciare il pulsante per i primi tre quarti della cremagliera rilasciandolo negli ultimi denti...
 
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Sicuramente soprattutto su forti pendenze la marcia inserita oltre a freno a mano ci vuole.
 
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io abbino sempre entrambi però a maggior ragione se c'è forte pendenza....l'unica eccezione è il mio garage (perfettamente pianeggiante) dove metto solo la marcia.
 
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A me è successo, ma sono una volta in 25mila km sulla Giulietta, ma è un caso, bisogna solo fare attenzione quando lo si mette.
La Giulietta la lascio quasi sempre in pianura e solo il cambio in park, freno a mano solo quando c'è pendenza.

A me é successo di peggio sulla ypsilon, parcheggio la macchina (al tempo 9 anni e 200k km) in forte discesa, freno a mano, retromarcia inserita e ruote sterzate in direzione muro al lato. Parcheggio e penso speriamo bene, non la lascio mai su pendenze così forti.. Scendo, chiudo, mi avvio sento un forte stock accompagnato da un rumore ovattato, mi giro subito e la macchina si sposta fino a bloccarsi meccanicamente, ormai purtroppo già appoggiata al muretto di tufo, la cosa più abrasiva che esista.

Risultato, graffio sul passaruota anteriore dx e cavo freno a mano stuccato nel punto in cui si sdoppia dietro la leva.
Per fortuna che avevo le ruote girate, ero ormai lontano dalla macchina e con quella pendenza difficilmente sarei riuscito a recuperarla prima di fare danni veri.
 
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