Ciao,ci può essere una differenza del diametro interno sia del cilindro maestro che del cilindro attuatore,pochi decimi di millimetro fanno una certa variazione sul volume dell'olio spostato nel circuito aumentando o diminuendo la corsa utile,per il rumore quasi sempre è il cuscinetto dello spingidisco,potrebbe anche però trattarsi dei due cuscinetti dell'albero del volano situati nel cono della campana,se il distanziale tra i due cuscinetti si stesse rovinando a causa di un eccessivo gioco degli stessi si potrebbe allontanare il volano dal fulcro della forchetta di comando della frizione e la corsa diventerabbe più lunga,è un'eventualità molto remota e in tal caso ti sembrerebbe di avere una frizione tipo Ducati tanto il rumore di ferraglia che ne risulterebbe,è più probabile che la frizione,visto il piedino non proprio di fata :grinser021:,si stia usurando,se rilevi una certa durezza ed un aumento della corsa si può pensare alla molla a petalo dello spingidisco che si sta deformando velocemente e/o al disco che si sta assottigliando,ma dubito che parti sfrizionando fino agli 8.000 rpm e rilasci piano piano il pedale .: sgrat :.,quindi sarei propenso a pensare ad un indebolimento dello spingidisco.
Capitava che il kit di una casa piuttosto che un'altra (Vedi Sachs pittosto che Borg&Beck) fosse meno longevo di un'altro,sulla mia 75 lo spingidisco era oramai inservibile,per contro il disco sembrava quasi nuovo,il complessivo della frizione era Borg&Beck.
Capitava che il kit di una casa piuttosto che un'altra (Vedi Sachs pittosto che Borg&Beck) fosse meno longevo di un'altro,sulla mia 75 lo spingidisco era oramai inservibile,per contro il disco sembrava quasi nuovo,il complessivo della frizione era Borg&Beck.