dal video che ha messo si vede che viene misurata dalla mandata dell'olio alla turbina sopra al coperchio punterie, e non sul bulbo dello scambiatore, per questo la pressione è così bassaE quanto segnava?
dal video che ha messo si vede che viene misurata dalla mandata dell'olio alla turbina sopra al coperchio punterie, e non sul bulbo dello scambiatore, per questo la pressione è così bassaE quanto segnava?
questi che ti ho detto io sono valori rilevati da chi ha la pompa olio funzionante o appena cambiata, su giulia/stelvio post 2020 che hanno il manometro olio digitale a schermo e quindi prende la lettura dal bulbo sullo scambiatore non di certo la su in cimagian ma sei sicuro dei valori che mi hai indicato cioè sono quelli del manuale di officina alfa perché anche sul gruppo Facebook stelvio mi hanno detto che sono buoni bho chi dice na cosa chi ne dice un'altra
Si l'ho visto il video, ma ci sarebbe voluta un'altra prova per vedere se i valori variavano. Nel video si vede il manometro avvitato sul coperchio degli alberi a camme, ma lì c'è effettivamente un passaggio olio o è un semplice punto di ispezione? Perché se è un punto di ispezione hanno misurato nient'altro che la pressione del monoblocco non dell'olio.dal video che ha messo si vede che viene misurata dalla mandata dell'olio alla turbina sopra al coperchio punterie, e non sul bulbo dello scambiatore, per questo la pressione è così bassa
li è il punto dove si avvita il tubo che manda olio alla turbina, ma secondo me c'è un calo di pressione essendo così in altoSi l'ho visto il video, ma ci sarebbe voluta un'altra prova per vedere se i valori variavano. Nel video si vede il manometro avvitato sul coperchio degli alberi a camme, ma lì c'è effettivamente un passaggio olio o è un semplice punto di ispezione? Perché se è un punto di ispezione hanno misurato nient'altro che la pressione del monoblocco non dell'olio.
le 150cv e 180cv hanno la turbina raffreddata ad acqua anche avendo un solo circuito, le 180-190-210 q4 hanno il doppio circuito di raffreddamento ancora meglio, ma la 160cv e la 190cv rwd non hanno più la turbina raffreddata ad acqua, mi pare che il circuito sia stato deviato verso l'iniettore adblue, quindi si raffreddano solo con l'olio. Ma non è questo il caso essendo una 180cvPer la pressione dell'olio in origine dalla pompa si può anche leggere il segnale che arriva dal bulbo sullo scambiatore alla ecu intercettando il segnale al connettore della ecu motore con un multimetro ad alta impedenza. Se la pressione centrale fosse bassa comunque si vedrebbe alla diagnostica perchè immediataamente darebbe errore la ecu motore
Io mi concentrerei sulla presenza di una discreta pressione residua sulla linea che arriva all'ingresso turbina, se sulla linea che arriva alla turbina non c'è almeno un bar il cuscinetto soffre. Il raffreddamento della turbina è garantito dall'acqua e non dall'olio, quindi su questo tipo di turbina non è necessario avere un ingresso olio a pressione vicino ai valori di uscita pompa dell'olio, basta quel minimo di pressione che consente il flusso olio necessario a lubrificare e raffreddare il solo cuscinetto.
Non necessariamente le turbine saltano per problemi di pressione olio. Un mio amico con giulia 160 cv a 25000 km ha rotto la turbina. Dapprima Fca ha preteso che venisse smontata la centralina ed inviata a loro per analisi perché sostenevano che il cliente avesse mappato. In seguito all'analisi della centralina hanno verificato che la medesima era perfettamente originale e che a seguito anche dell'analisi della turbina la rottura era dovuta al famigerato Ad blue che è finito per qualche motivo sui cuscinetti del turbo.Sostituita non si è mai più rotta.Per la pressione dell'olio in origine dalla pompa si può anche leggere il segnale che arriva dal bulbo sullo scambiatore alla ecu intercettando il segnale al connettore della ecu motore con un multimetro ad alta impedenza. Se la pressione centrale fosse bassa comunque si vedrebbe alla diagnostica perchè immediataamente darebbe errore la ecu motore
Io mi concentrerei sulla presenza di una discreta pressione residua sulla linea che arriva all'ingresso turbina, se sulla linea che arriva alla turbina non c'è almeno un bar il cuscinetto soffre. Il raffreddamento della turbina è garantito dall'acqua e non dall'olio, quindi su questo tipo di turbina non è necessario avere un ingresso olio a pressione vicino ai valori di uscita pompa dell'olio, basta quel minimo di pressione che consente il flusso olio necessario a lubrificare e raffreddare il solo cuscinetto.
e stata fatta stamattina e rimasta accesa più di un'ora e il valori rispetto.alla priva di ieri era saliti leggermente sia a freddo che a caldoSi l'ho visto il video, ma ci sarebbe voluta un'altra prova per vedere se i valori variavano. Nel video si vede il manometro avvitato sul coperchio degli alberi a camme, ma lì c'è effettivamente un passaggio olio o è un semplice punto di ispezione? Perché se è un punto di ispezione hanno misurato nient'altro che la pressione del monoblocco non dell'olio.