Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da kayo81, 11 Agosto 2009.

  1. Re: Soffio turbina troppo accentuato

    Sulla pressione a titolo informativo leggete quì
    Se così fosse, non è equilibrato mentre gira, percaso ti è capitato qualcosa come questo?
     
  2. Re: Soffio turbina troppo accentuato

    ancora non sò perchè sto aspettando il nullaosta dall' assicurazione per la sostituzione:).non appena l' avranno smontata ti dirò cosa c...o era.
     
  3. Re: Soffio turbina troppo accentuato

    ciao ragazzi riprendo questo argomento perche' non trovando un totip alle mie problematiche questo e' simile,piu' o meno l'argomento e' questo.allora veniamo a noi:confused:!mercoledi sera con la mia gt 150,mappata, mi sono reso conto che l'auto accelerando non di botto ma graduale come faccio sempre io,ho sentito uno strano soffio,ma non il solito ssssssffffffffff:D dai 1800 giri hai 2500 circa che arriva dall'aspirazione aria,per intenderci presa d'aria filtro che nella mia si sente abbastanza forte!ma e' un sibilio tra sfiato e fischio turbina,non lineare e lo fa NON SEMPRE,dai 2300 hai 2800 giri circa!!comunque sino a stamattina tutto andav bene,l'auto spingeva ancora bene,forse un piccolo calo di potenza ma minimo,invece oggi pomeriggio provo a spingere e l'auto non va come deve in piu' dai 3000 hai 5000 giri non sento piu' il fischio turbina bello forte,quasi nullo!e poi sento dei vuoti e tarda a prendere giri a minimo,adiritura NON SEMPRE,la turbina entra a 2300 giri dando una botta di potenza e poi niente sino a 5000 giri non sento fischiare come dovrebbe e l'auto non va a dovere!!!!dubbio:confused:turbina che andata o manicoti ic andati???o altro di peggio??l'auto non sembra fumare tanto,sono stato davanti a un'altra al buio e accelerando fumava un po',ma l'ha sempre fatto!!e poi anche alla messa in moto ho notato che il fischio turbina e' minore.mah ho paura che mi stia salutando:decoccio:!!spero di no!ho pensato anche al debimetro ma non saprei!lascio a voi la parola e provedero' a portarla in officina dopo le feste.colgo l'occasione di fare gli auguri a tutto il gruppo del forum. ciao ragazzi grazie
     
  4. Re: Soffio turbina troppo accentuato

    hai bucato un tubo dell'intercooler.
     
  5. Re: Soffio turbina troppo accentuato

    ciao pietro grazie della risposta,anche secondo me e' un tubo.ora spiego in questi giorni le prove fatte.allora,ieri andando al minimo in quinta sui 2000 giri se acceleravo piano vedevo fumare dallo scarico,e andava male il motore,a vuoti e singhiozzi,e tirando le marce l'auto non andava.da fermo con l'aiuto di una persona controllavo il motore mentre lei accelerava bello forte,ho notato 3 cose:attuatore geometria variabile che sale mentre accelera e quando decelera scende a scatti,ma scende,cioe' non e' fluido e lineare!poi dallo scarico nessun fumo bianco o azzurro,solo un po' nero ma quasi niente e un suono bello accentuato di soffio,anche bello da sentire:D.il tubo ic superiore ho visto che si gonfiava,e quello inferiore vedevo uscire del fumo,sempre a more accelerato,dove si collega alla turbina,che fra l'altro mi sembra stretto con una fascieta in plastica e non acciaio.poi stamattina preso dal nervoso dai continui vuoti e fumo dallo scarico mentre andavo,ho cominciato a spingere l'invero simile,e la turbina dopo un po l'ho sentita ancora fischiare un po' di piu',ma meno del solito,e' l'auto andava meglio,ma non come dovrebbe!!la mia paura non sia anche la turbina,pero' la spinta si sente.non saprei,di certo il tubo ic inferiore per me sfiata anche se poco,pero' mi chiedo se e' veramente poco puo' creare problemi del genere?consumi olio non ne vedo per ora,gasolio faccio circa 15 al litro,calcolando che mappata,e vado sempre molto tranquillo,ogni tanto una tiratina per spurgare un po',ma sempre poco,esempio 3 4 5 di brutto per qualche secondo e torno al mio passo circa 2000 2500 giri!particolare ho il downpipe montato!
     
  6. Re: Soffio turbina troppo accentuato

    se i tubi sono rotti o sfiatano vanno sostituiti. Altrimenti non hai pressione nel collettore. La macchina va come se fosse aspirata e non turbo.
    ciao
     
  7. Ciao a tutti io possiedo il 147jtd 140cv del 2004 e ho notato che la macchina da subito ha un sibilo come se fosse un respiro pero poi si sente regolare l aria dela turbina che.entra in pressione , nonostante tutto sembra spingere bene etc pero nn capisco.cosa possa essere tengo presente che oramai ha 165mila km
     
  8. Re: Fischio anomalo turbina dopo riparazione - Alfa GT JTDm

    Ciao kayo io ho lo stesso problema,nel senso avevo e ho il fischio anomalo a marce corte e setiro piu' dei 3000 4000 giri,casa e' successo ? sono andato in alfa e scoprono il compressore del condizionatore rotto (guarda se hai polvere marrone sulle puleggie della cinghia di servizio) cambiato euro 200 allo sfascio nuovo 900 euro, poi scoprono flessibile scarico centrale che sfiatava cambiato euro 30 allo sfascio( controlla se hai fuliggine nera dal collettore scarico fino al terminale ) poi cambiato tubo inferiore ic lesionato euro 130 nuovo 40 euro allo sfascio (controlla se hai perdita visiva tipo trasudazione eccessiva con gocciolina d'olio se e' cosi' cambialo uguale perché era presente una minuscola fessura quasi ivisibile) e metti la mano dentro l'imbocco della turbina se bagnata d'olio e nell'intercooler se trovi bagnato puo' essere sia la turbina ,poi pulizia egr e tappata con mappatura centralina guadagnando così di ripresa su marce e velocita', dopo tutto questo lavoro ho ancora fumo nero e fischio anomalo vado alla bosch car service e faccio fare diagnosi iniettori e pompa e risultato tutto in regola nessun errore consigliandomi di fare una pulizia impianto di alimentazione con additivo euro 25 della powermax anti attrito ma il problema persiste . Sai cosa non capiscono un accidente e si sa solo una cosa che si apre sempre il nostro di portafoglio . Consiglio prova a vedere e a seguire i passaggi che sopra ti ho elencato magari tu riesci a risolvere spero ti sia stato di aiuto ciao Cesdner alfa gt q2 1.9 150 kv 84.000 km del 2007
     
  9. Un fischio della turbina o presunta, io la prenderei un pò più estesa la cosa e concentrandomi lato depressione all'attuatore che regola la GEO.V., la scatola del sotto-vuoto, il depressore dei freni, tutti quanti lavorano in depressione atmosferica grazie alla girante del turbo che aspira dal filtro.
    Quindi se si sente vicino all'attuatore un rumore tipico di aspirare, vicino alla scatola o la pompa dei freni se la sviti dovresti sentir un risucchio se lei o il servo freno funzionano o il manicotto dopo il debimtro fino al turbo se non è crepato.
    ....e se invece è la guarnizione del colettore di scarico?
    Più delle volte è proprio quella guarnizione che incomincia a trafilare e avendo un FAP nello scarico è normale.

    La gocciolina del turbo sono le bronzine e queste ti imbrattano l'IC fino all'aspirazione esce dall scarico incombuto e ritorna tramie la ERG e lei s'incanta grzie all'olio mescolato col particolato, se l'hai chiusa l'olio continua per lo scarico e sei a posto, non serve cambiare il turbo.
     
  10. Ciao ragazzi ho da quasi un anno la 147 da 120 cv finiro tutto ok ora però forse non ci ho. Fatto caso prima ma 2 e 3 marcia da 3500 in poi sento in sibilio strano..... prima invece tutto ok spero non sia la turbina ma la macchina ha ancora coppia aspetto qualche risposta ragazzi grazie
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
avaria pressione turbo JTDm 24 Ottobre 2014
Alfa Gt - Credo che il Turbo mi stia abbandonando JTDm 21 Giugno 2013