Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da kayo81, 11 Agosto 2009.

  1. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    si sono della pr di bari...perchè no??
    cmq visto che mi stvo interessando anhe io al discorso turbina....infatti con 200 euri te la revisionano.....parlo dellla 1.9....chiaro....opra a mio avviso bisogna interpretare il discorso rigenerare...che dovrebbbe essere un articolo che rivende l'alfa dopo una revione della casa costruttrice o cmq tornata in azienda per problemi e poi rispedita diciamo come nuova.


    sinceramente non so come si vede se una turbina è ok o meno...pero se smontando il manicotto mi sa che inserendo dell'aria forzata di un compressore ...mi sa...ripeto mi sa che la ventola riuscirebbe a girare notando così un eventuale sboccolamento o cmq un avaria con le palette.

    ieri sera parlando con un collega mi diceva che sulla sua una 156 giugiaro 150cv raggiunta una velocità di 180 gli dava un errore di avaria ...portata in alfa gli hanno cambiato la turbina ed ora con rimappa va una bomba...mamma
     
  2. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Accidenti mi sono perso qualcosa, scherzi a parte inefetti è vero, bisogna fare attenzione come ci si esprime, perchè a volte ti sparano bordate e ti domandi perchè?
    Ok Kayo81:)
    Luigijtd stai sistemando come kayo compressore, intercooler, manicotti?
    Stavo pensando al compressore, sia i turbo a geometria fissa che quelli variabili, hanno entrambi un meccanismo per garantire una pressione uniforme, se s'incanta rimanendo "aperto", non ha potenza, se rimane chiuso va oltre alla regolazione e ti ritrovi molta pressione in camera, date un'occhiata a quella che montate.
    ciao
    :decoccio:
     
  3. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    infatti....

    andrea come si fa a notare se la pressione del turbo è ok??esiste uno strumentino o basta l'examiner???io ho quella variabile a quanto pare esendo del 2004 1.9 8v..ora non so...m come si vede se sta turbina è ok o meno???quanto deve essere la pressione li sul turbo???se monto un rilevatore tipo Brera mi indicherà qualkosa???
     
  4. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    se la pressione non e ok accende l'avaria motore
     
  5. #55andrea-cesenat,28 Agosto 2009
    Ultima modifica: 28 Agosto 2009
    Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Dunque io ho un Terrano I senza intercooler a 1 bar con precamera, quì avete l'iniezzione diretta, quindi presumo andate da 1 bar a 2, ma potete arrivare anche a 3, incide anche dall'iniezzione quanto inietta in camera, lo cito perchè per creprare un intercooler ce ne vuole, se uno la utilizza da utilitaria e a strapazzandola un pò ogni tanto.
    Se non c'è pressione, va in avaria motore come dice scintilla 1967, dunque presumo che quando va su di giri spara molti bar, se lo chiedi al meccanico, nella scheda tecnica lo dice a quanto deve arrivare, hanno i paramentri, anche per tarare.
    quì c'è una discussione proprio su questo
    ->curiosità - domande generali-> [JTD] manuntenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
    ciao
     
  6. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    anche se va in sovrapressione accende la spia!
    la pressione e controllata dalla centralina
     
  7. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Allora kayo...proviamo a controllare i manicotti...controlla bene lo scarico...a mio avviso hai tutti e due crepati motivo per il quale si sente quel rumore....mi arriveranno dei tubi siliconici che promettono una qualità sicuramente migliore ....ora non so dirti nulla nella prima settimana di settembre spero di risolvere il tutto e vi informo tempestivamente...
     
  8. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    allora,stamane sono andato all'alfa ma era chiusa sia l'officina che il reparto ricambi!se ne parla lunedi'.
    con mio padre abbiamo deciso prima di tutto di cambiare solo il manicotto inferiore dato che è cotto,lo metto originale in quanto già avendo sostituito quello superiore sempre originale,mi sembra peccato comprare quelli in silicone e spendere 80/ euro in più che mi potrebbero servire per altro, questo lavoro lo farò fare da un'altro meccanico cosi' diamo un'occhiata anche alla turbina e al radiatore dell'inercooler e vediamo se realmente trasuda olio.
    poi dato che ci sono, lunedi' stesso all'alfa mi informo se realmente l'alfa ha proggettato una turbina nuova dato che le vecchie hanno avuto problemi.
    ma voi ne avete saputo qualcosa se realmente sulle nuove alfa viene montata una turbina differente a quelle montate sulle alfa del 2004?
    se all'alfa mi dicono di no,significa che il mecca mi vuole fregare oppure sa i fatti suoi.
    comunque man mano vi aggiornerò sui fatti.
     
  9. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Adesso non voglio dire che tutti i meccanici tirano a far cassa, però qualcuno tra mezzo c'è purtroppo, comunque valutate e sopratutto guardate coi vostri occhi insieme col meccanico, ragionarci con lui delle volte scappa anche la genialità, io faccio così.
    I difetti può darsi che i primi pezzi li abbiano anche avuti, non è detto.
    ciao
     
  10. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Se dal forellino che hai detto di avere sull'IC esce un pò
    di olio come hai fatto presente indietro potrebbe arrivare
    proprio dalla turbina con le bronzine rovinate , l'unico altro
    posto che potrebbe rilasciare olio nell'aspirazione è il
    recupero dei vapori sul coperchio delle valvole collegato
    subito dopo l'airbox ma è assai improbabile che riesca ad
    arrivare fino al radiatore IC ....
    Poi mi sembrava di aver letto che quando hanno controllato
    la turbina dicevi che l'alberino aveva gioco quindi ormai
    la diagnosi è praticamente scontata , resta poi solo il
    decidere come intervenire e se scegliessi la strada del nuovo
    ed originale , io seguirei il consiglio di quel meccanico
    che proponeva di installare quella della 159 che
    è sicuramente più robusta , rigenerare la tua senza
    modificarla significherebbe averla fragile non per il fatto
    che sia rigenerata ma perchè avrebbe lo stesso punto
    debole che aveva prima ;)
     
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