Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Alfa 156 jtd - revisione turbina?

magari hai un tubo intercooler con una piccola crepa.
hai provato a verificare? di solito quando si rompono si sente molto di più il fischio.
ciao

156 Fischio Turbina

Un saluto festoso a tutti per incominciare, come anticipato in presentazione da poco ho una 156 Sport Wagon 115 design Giugiaro con circa 65000 km e sono davvero entusiasta.... Ho notato da una settimana il classico fischio della turbina un pò accentuato già da quando l'ho ritirata il capo officina di una concessionaria Alfa di Torino mi dice che la maggior parte di alfa ovviamente jtd prodotte nel 2005 e 2006 hanno il fischio più accentuato dopo che le vetture percorrono i primi 30000 km ma che comunque ciò non comporta nessun problema..
Oggi sono stato da un altro capo offficina alfa della mia città il quale ha sentito il fischio e non convinto ha provato la macchina.... non ci crederete mi ha detto le stesse cose dell'altro e mi ha tranquillizzato...
Chiedo a Voi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se posso controllare qualcosa o fare un altra prova in un altra officina...
Grazie in anticipo e a presto :decoccio:

Re: 156 Fischio Turbina

ciao ferri007!! fai una cosa ...tiri il tubo d aspirazzione della turbina ,quello ke va attacato sulla @ di aspirazzione..e vedi se l'asse della turbina a troppa toleranza!! unpo c deve essere , ma non tanto!!!!!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aiuto 2 turbine consecutive kaput

CIAO A TUTTI.
HO UN GROSSO PROBLEMA.
ALFA 156 SW 1.9 MJ 140 CV DEL 2003 km 80.000
in autostrada macchina perde di potenza spia varia motore accesa velocità non superiore agli 80 km. rottura turbina e tubo di aspirazione
con il meccanico decidiamo di sostituire la turbina ed il tubo. turbina seminuova ottime condizioni macchine di crash-test senza lesioni.
reset centralina ma la macchina non spinge come prima...odore di guarnizioni bruciate....dopo de giorni e 50 km percorsi spia di nuovo accesa rottura della turbina a seguire senza aver superato mai i 100 km/h
domanda: di default quando si cambia la turbina vanno sostituite sensori, valvole e/o altro oppure in questi casi l'intervento si limita solo al puro innesto di nuova turbina?
oppure qualcuno di vuoi è in grado di dirmi cosa possa essere? ad oggi 1000€ spesi macchina allo stesso punto di partenza..
grazie per l'aiuto
prima possibile...
jim

Re: Aiuto 2 turbine consecutive kaput

Ciao,
Che io sappia la sostituzione turbina non richiede la sostituzione di altra sensoristica.
Non vorrei che in realtà il problema sia a monte, cioè qualcos'altro che ha danneggiato la turbina e che non è stato risolto. La rottura turbina è stata solo la conseguenza. Anche se non riesco a capire cosa possa essere...
Ez.

bisogna capire cosa si intende per rottura, bisogna fare un analisi del pezzo:comunque l'unica cosa che mi viene in mente è la mancanza di lubrificazione

inoltre mi permetto, la rottura di una turbina a 80.000 km dovrebbe comportare non la semplice sostituzione ma la verifica della causa, perchè non è una rottura normale.
Ciao

penso anche io a un problema di lubrificazione,
adesso non so se è come il delta che l'albero della turbina girava su bronzine a bagno d'olio,informati a riguardo,certamente che per sopportare 60.000 giri /min........